Spaghetti all’amatriciana, piatto unico. In estate si passa meno tempo in cucina altrimenti il calore diventa insostenibile, allora risolvo con un piatto unico e nutriente, spaghetti all’amatriciana.
Buoni e veloci da preparare. Gli ingredienti per idea sfiziosa sono semplici e spesso a portata di mano, in frigo pronti da essere preparati. Olio extravergine Dante, sale e pepe e poco altro.
Spaghetti all’amatriciana, piatto unico
C’è qualcosa di speciale nella cucina italiana. La sua ricca storia, il suo sapore unico, e soprattutto la sua versatilità. Uno dei piatti più amati è la spaghetti all’amatriciana, un delizioso piatto che combina pasta, salsiccia, pomodori e pecorino. È un piatto semplice ma ricco di sapore, e può essere preparato con pochi ingredienti.
Una Breve Storia della Spaghetti all’Amatriciana
Spaghetti all’amatriciana è un piatto originario della città di Amatrice, in provincia di Rieti. Inizialmente, la ricetta prevedeva solo pancetta, aglio, peperoncino e pecorino, ma nel tempo sono state aggiunte anche pomodori e salsicce. Secondo alcune storie, la ricetta è stata creata nel XVI secolo da un cuoco locale che serviva il piatto ai mercanti di passaggio.
Un Piatto Ricco di Sapori
La spaghetti all’amatriciana è un piatto semplice ma ricco di sapori. La pancetta e la salsiccia danno al piatto un sapore ricco e profondo, mentre i pomodori contribuiscono con una nota di acidità. Il pecorino poi aggiunge un tocco di sapore salato. Il risultato finale è un piatto squisito e unico, che soddisfa qualsiasi palato.
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di spaghetti
- 1/2 cipolla
- 100 grammi di guanciale di maiale
- olio extravergine d’oliva Dante vitaminizzato
- vino bianco
- 400 grammi di pomodori freschi
- sale e pepe Tec Al
- 50 grammi di formaggio pecorino
- 50 grammi di formaggio Raspadura
Come Preparare gli Spaghetti all’Amatriciana
Preparare la spaghetti all’amatriciana è semplice. Per prima cosa, bisogna soffriggere la pancetta e la salsiccia in una padella con un po’ d’olio. Quindi, aggiungere i pomodori, il sale e il peperoncino e cuocere per qualche minuto.
A questo punto, aggiungere un po’ di acqua e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Infine, aggiungere la pasta cotta al dente e mescolare.
- Mettere in un tegame alto come quello della Flavorstone, la cui altezza favorisce la cottura della salsa ed evita gli schizzi, il guanciale tagliato a dadoni.
- Soffriggere in poco olio extravergine Dante Vitaminizzato a fuoco vivace, dopo la doratura toglietelo dal tegame.
- Nello stesso olio friggete la mezza cipolla tagliata sottile e il pepe Tec Al.
- Aspettare che la cipolla diventa bionda e aggiungere i pomodori tagliati a dadoni condendo con sale, facendo cuocere per almeno 10 minuti.
- Rimettete il guanciale e intanto cuocete gli spaghetti al dente in acqua salata. Scolateli bene e mescolateli con la salsa preparata, il formaggio pecorino e la Raspadura.
- La salsa all’amatriciana dev’essere al massimo rosata non deve cuocere molto. Buon appetito con gli spaghetti all’amatriciana.
Pentole Flavorstone della Mediashopping
Buon appetito
mi piace molto la tua ricetta..devo provarla.Quell'olio ce l'ho a casa e lo utilizzerò come hai fatto tu
Adoro la pasta all' Amatriciana …la faccio molto spesso 🙂 tu hai usato degli ingredienti Top, che uso molto volentieri anche io perchè sono di qualità e rendono il piatto ancora più gustoso ! Le tue pentole mi incuriosiscono moltissimo ..ne avrei bisogno tra l'altro …
hai ragione è veloce in realtà,ma io non lo faccio mai d'estat enonestante mi piaccai molto,mi fà venire tantissima sete e ok che bere fa bene ,ma bevo già tantissimo con questo caldo! se la prepari tu però e io devo solo accomodarmi a tavola allora ci sto!
Vabbè, ma un piatto come l' amatriciana!!! Se poi si riesce a trovare del bel guanciale fresco! é sempre un piatto buonissimo! La tua anche è buonissima!
Con i consigli che mi hai dato sono sicuro che verranno una squisitezza…grazie mille….
Che bella idea stavo giusto cercando cosa preparare per pranzo, questa tua preparazione mi ha messo un certo appetito, corro a prepararla pure io, Ciao, un abbraccio.
questo piatto mi piace davvero molto.
Buonissimi i tuoi spaghetti all' amatriciana, compimenti, ed hai usato ingredienti di alta qualità!
Vado matta per i primi piatti! Mangerei sempre e solo pasta! poi se condita con questi prodotti deliziosi.. perderei la testa! Adoro l'amatriciana… ne mangerei un piatto intero! bravissima.
Buonaaa!!!Anche io lo faccio ogni tanto!E' una bomba eh..ma è favolosa *_*
buonissimo piatto ,da quando ho le mie fobie purtroppo evito per via del peperoncino ,ma vedo che tu il peperoncino non l'hai proprio usato,forse non si usa in tutte le regioni ^_^ buono buono
Cara mia..hai preparato un piatto che a me piace davvero tantissimo direi troppo, sono romana e i Bucatina alla matriciana sono davvero il top….e posso dirti che li hai preparati davvero divinamente ..usando ingredienti di ottima qualità!!!
questo potrebbe essere un piatto per oggi, è un po' che non lo mangio. ho bisogno di un po' di sapore 🙂
ottimo piatto, con un sapore in più grazie all'olio che hai utilizzato!
Ottima ricetta, adoro l'amatriciana quando trovo il guanciale la faccio sempre
che bella ricetta con questo ottimo olio e le pentole
sai che mi hai dato uno spunto per il pranzo di domani alcuni di quegli ottimi ingredienti c'è l'ho anch'io in casa
Che dire, un ottimo piatto che preparo spesso anche io.. Pensa che è il poatto preferito da mio padre!
è una ricetta che mi piace molto, chissà che buoni quegli spaghetti!
Che bontà!!! con olio Dante poi.. tutto è squisito, un piatto unico dal sapore e gusto che è difficile resistere