La Stella di Natale è velenosa? miti e verità

Date:

La Stella di Natale è velenosa? Conosciuta anche come Poinsettia, spesso associata alla stagione natalizia per la bellezza e colori vivaci che aggiungono un’atmosfera festosa a qualsiasi stanza durante le vacanze di Capodanno.

Le superstar natalizie del mondo vegetale con tonalità audaci e vibranti che aggiungono un’atmosfera festosa a qualsiasi spazio.

Tuttavia, c’è una credenza diffusa che queste piante siano velenose. Impariamo di più su questa bellezza esotica.

Storia della Stella di Natale

Stella di Natale è velenosa? miti e verità
Stella di Natale è velenosa? miti e verità

L’euforbia ha preso il nome in onore dell’antico medico Euforbo, che fu uno dei primi a richiamare l’attenzione sul fatto che il succo lattiginoso contenuto in queste piante, sebbene velenoso, può essere utilizzato con successo nel trattamento di numerose malattie.

Il nome botanico dell’asclepiade di cui parleremo è Euphorbia pulcherrima (bella asclepiade), nome dato dallo scienziato tedesco Wilenau.

La stella di Natale è un fiore che ci è arrivato dall’America Centrale e dal Messico. Prende il nome da Joel Poinsett, l’ambasciatore americano in Messico che la portò nella Carolina del Sud e diede le talee ai botanici per un’ulteriore coltivazione.

La pianta più spettacolare delle specie di Euphorbia è presente con oltre 100 varietà di stella di Natale conosciute nel mondo. La pianta fu coltivata per la prima volta dagli Aztechi nelle regioni montuose messicane per curare delle malattie. 

Stella di Natale pianta grassa dai diversi colori

La Stella di Natale è una pianta grassa che non ha sempre le foglie rosse, nei paesi di origine si possono trovare anche piante con foglie arancioni, rosa, verde chiaro, crema, gialle o bianche. La pianta è nota come l’unica pianta al mondo che cambia il colore delle foglie, dalla base alla punta.

La specie ha ricevuto il nome di pulcherrima (la più bella) per il suo aspetto elegante durante la fioritura. Le sue foglie terminali rosso vivo o arancioni (brattee, brattee) come una corona o una stella circondano fiori modesti, le cui ghiandole nettarifere producono un nettare ricco di glucosio e fruttosio, attirando gli uccelli, che sono i principali impollinatori di questo tipo di asclepiade.

Esistono anche varietà di colori multicolori (variegate o marmorizzate), con brattee ondulate o ricurve, ripiegate, con foglie intagliate o variegate di colore verde scuro o medio. Sono ormai lontani i tempi in cui tutte le stelle di Natale erano semplicemente rosse. Grazie al lavoro dei giardinieri si sono ottenute stelle di Natale compatte, a fioritura lunga e rustiche.

La stella di Natale è velenosa?

Stella di Natale è velenosa? miti e verità

Considerando che il colore rosso in natura spesso segnala pericolo, si può crederci. Ma non è così.

  • Né i fiori né le foglie stesse sono pericolosi.
  • La pianta non ha un odore dannoso per l’uomo o gli animali.
  • Velenoso, come in tutte le piante della famiglia delle Euforbie, è il succo biancastro che si sprigiona dal fusto se questo viene rotto.
  • Le persone allergiche al lattice possono manifestare sintomi allergici al contatto diretto con la stella di Natale: infiammazione della pelle, delle mucose e molto raramente un attacco di asma allergico. 

La stella di Natale non è una pianta commestibile.

  • Non dovresti metterla nelle insalate, nemmeno per bellezza.
  • se un bambino o un animale domestico morde una foglia, molto probabilmente la sputeranno e non saranno più tentati. E anche se loro (bambini, animali) ingeriscono le foglie, di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi. Questo disagio può includere irritazione della pelle e disturbi di stomaco, ma gli studi non mostrano effetti gravi derivanti dal consumo di stelle di Natale.

Stella di Natale proprietà medicinali?

Stella di Natale è velenosa? miti e verità
Stella di Natale è velenosa? miti e verità

Come molte piante, anche la stella di Natale (Euphorbia pulcherrima veniva utilizzata un tempo per scopi medicinali). Gli antichi Aztechi usavano il succo lattiginoso della pianta del colonnato per curare la febbre. Ma meglio non usarla.

Cosa fare se il cane o gatto mangia una foglia di stella di Natale?

Sebbene esistano diverse piante d’appartamento che possono essere pericolose per gli animali domestici, le stelle di Natale non causano molti danni. Un esperto afferma che il mal di stomaco è un sintomo comune che si verifica negli animali domestici che fanno spuntini con foglie e steli di stella di Natale.

I sintomi di solito scompaiono da soli senza troppe cure entro 12 ore circa.

Miti legati alle piante Poinsettia:

Stella di Natale è velenosa? miti e verità

• Stella di Natale che perde foglie: Un forte ingiallimento o le foglie che cadono indicano danni o malocchio.
• Si ritiene che la pianta da fiore abbia poteri curativi e porti fortuna.
• Rafforza il rapporto tra i coniugi.
• Le famiglie che tentano senza successo di concepire un figlio dovrebbero acquistare una giovane pianta. Se sboccia, apparirà un bambino nella famiglia.
• Se questo fiore appassisce nonostante le buone cure, ciò potrebbe indicare rapporti tesi in famiglia. La rabbia, il risentimento, l’irritazione che fluttuano nell’aria minano immediatamente la salute del fiore.

Stella di Natale foglie gialle

Le stelle di Natale possono essere meravigliose quando sono sane, ma le stelle di Natale con foglie gialle sono malsane e non festive. Scopri cosa può causare l’ingiallimento delle foglie alla tua stella di Natale e come trattare le foglie gialle sulle piante di stella di Natale in altro articolo.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Quando si fa l’albero di Natale in Italia

Il momento migliore per decorare un albero di Natale può variare in base alle tradizioni culturali e personali....

Design acquario piccolo, 7 stili e idee

Creare un piccolo acquario tematico può essere un progetto di design acquario molto gratificante e un tocco decorativo...

Quando regalare i gigli, 7 eventi

I gigli sono fiori pieni di significato e simbolismo, e possono essere regalati in diverse occasioni. Quando regalare...

10 Fiori commestibili in vaso e giardino

Scopri come coltivare 10 fiori commestibili in vaso e giardino con questa guida completa. Dalla scelta dei vasi...
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.