Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri

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I tempi di cottura perfetti per cuocere a vapore impedisce la dispersione delle vitamine e dei sali minerali

Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri. Consigli pratici sui perfetti tempi di cottura a vapore per cibi sani, leggeri e genuini. Ecco quali aromi usare, le marinate, i cibi adatti, indicazioni su come disporre le vivande nel cestello e come aromatizzare il liquido di cottura per esaltarne i sapori. Questo metodo permette di farci sentire sani e leggeri e cuocere anche più cibi contemporaneamente, scioglie i grassi invisibili contenuti nella carne e nel pesce, valorizza al massimo i sapori originali degli alimenti e garantisce la genuinità.

Cottura a vapore: un’alternativa salutare e veloce

Cucinare con il vapore è un modo sano ed efficiente per preparare piatti deliziosi. La cottura a vapore è una tecnica che sta diventando sempre più popolare tra le persone che cercano di mangiare una dieta salutare. Ma quali sono i tempi di cottura a vapore?

Cosa sono i tempi di cottura a vapore?

I tempi di cottura a vapore sono i tempi necessari per cuocere un alimento al vapore. Questo metodo di cottura si basa sull’uso di vapore caldo per scaldare il cibo. Il vapore caldo penetra nell’alimento, rilasciando il suo aroma e nutrimento. La cottura a vapore è una tecnica che può essere utilizzata per cucinare una vasta gamma di alimenti, dalle verdure ai pesci.

Vantaggi della cottura a vapore

La cottura a vapore ha diversi vantaggi rispetto ad altri metodi di cottura. Innanzitutto, la cottura a vapore non richiede l’aggiunta di grassi o oli, quindi può aiutare a ridurre il numero di calorie presenti nei cibi. Inoltre, la cottura a vapore è un metodo di cottura più veloce rispetto ad altri metodi, consentendovi di preparare piatti gustosi in meno tempo.

Tempi di cottura a vapore

I tempi di cottura a vapore dipendono dal tipo di alimento che si sta cucinando. Per esempio, i tempi di cottura a vapore per le verdure possono variare da pochi minuti a circa 15-20 minuti. I tempi di cottura a vapore per i pesci possono variare da 10-15 minuti a circa 25-30 minuti.

Come cucinare con il vapore

Per cucinare con il vapore è necessario un contenitore apposito, come una pentola o una vaporiera.

Preparazione cibo: Acqua e aromi

  • Vino rosso o rosato per carni, bianco secco o spumanti per riso o pesce.
  • Aceto di vino rosso oppure bianco e in certi casi aromatico: per carni rosse e bianche, pesci e crostacei.
  • Dadi vegetali: ottimi per riso, pasta, ravioli, verdure e carni bianche.
  • Succo di limone: per pasta, riso, pesce e carni bianche. Può essere sostituito da succo d’arancia.
  • Verdure da brodo come cipolla, sedano, carota: per carni bianche e rosse, filetti o tranci di pesce.
  • Alloro: può essere utilizzato fresco o essiccato; nel primo caso basta una foglia per ottenere un profumo abbastanza penetrante; è indicato per carni rosse e pesci interi o a trance piuttosto grassi.
  • Aneto: ottimo per la cottura del pesce, in particolare per il salmone e la trota salmonata.
  • Basilico: un mazzetto fresco aggiunto all’acqua dà un profumo gradevolissimo a verdure come zucchine, melanzane, cipollotti e peperoni.
  • Finocchiella e semi di finocchio: indicati entrambi per profumare l’acqua di cottura di pesci nostrani come sarde, alici e piccole triglie.
  • Maggiorana: il suo aroma piuttosto dolce ammorbidisce il gusto della carne di manzo, agnello e selvaggina.
  • Menta: bastano poche foglie per dare un profumo preciso all’agnello, ad alcune verdure “farinose” come le patate, piselli e fave, ma anche a riso e a pasta semplice o ripiena.
  • Origano: particolarmente adatto per pesce a tranci come nasello, tonno e pesce spada.
  • Prezzemolo: sempre indicato per la cottura di pesci delicati e carni bianche, ma anche per verdure a foglia larga come bietole.
  • Rosmarino: per tutti i tipi di carne, in particolare per il filetto di manzo, e per gran parte dei pesci.
  • Salvia: come il rosmarino, per tutte le carni, ma ideale per maiale e fegato di manzo e vitello.
  • Timo: per verdure, filetti di pesce, scampi e altri rostacei,riso e ravioli; in mancanza di quello fresco è molto profumato anche quello essiccato. Sono ottimi come aromi anche i chiodi di garofano, la cannella, spicchi di aglio interi o affettati, il dragoncello e il crescione.
  • Pepe in grani: è quasi indispensabile per tutti i cibi. Può essere bianco, nero, rosa o verse a seconda delle preparazioni.
  • Bacche di ginepro, semi di cardamomo e pezzetti di radici di zenzero per dare un profumo più deciso a carni e pesci.

Marinate

Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri
Pollo in agrodolce

Uno dei consigli per la cottura a vapore è non superate i tempi di cottura ottimali per ogni alimento. Inoltre usare gli stessi aromi utilizzati per profumare l’acqua di cottura, che possono servire a insaporire gli alimenti prima di cuocerli. Qualche esempio.

  • Marinata per carni rosse: timo, salvia, rosmarino, alloro e timo tritati e mescolati a qualche cucchiaio di aceto e un filo d’olio, bacche di ginepro pestate, sale e pepe; lasciar insaporire da mezz’ora a due ore.
  • Marinata per carni bianche: prezzemolo, timo e maggiorana, mescolati a succo di limone o poco vino bianco; lasciar insaporire per circa un’ora.
  • Marinata per pesci: aneto mescolato a succo di limone, sale e pepe; lasciar riposare per un’ora.

I cibi più adatti

  • Riso: Ha innumerevoli possibilità di preparazione, ma richiede prima una scottatura di 5 minuti in acqua bollente salata. L’acqua in ebollizione, addizionata con spezie, dà al riso sapori completamente diversi. Il riso cotto a vapore si presenta bianchissimo con chicchi ben sgranati e cotti alla perfezione.
  • Pasta: si cuoce come il riso. Dopo 5 minuti di precottura in acqua, si mette nel cestello e si porta a cottura con aromi e spezie. Meglio scegliere solo il formato a pasta corta. Quella lunga come spaghetti o bucatini va spezzata in più parti.
  • Carni: sia bianche che rosse sono ideali per la cottura a vapore. Grazie all’assenza di grassi aggiunti e alla non immersione in acqua, le carni mantengono inalterati i sapori e le proprietà nutrizionali. A vapore le carni cuociono lentamente a una temperatura inferiore ai 100 °C, risultano tenere, gustose e delicate. In questo caso è importante salare prima della cottura. Le carni possono essere cotte avvolte in cartoccio con salse ed erbe aromatiche.
  • Pesce: tutti i pesci si prestano a questo metodo di cottura. Si cuociono interi solo quelli piccoli oppure a fette, in filetti o in tranci.
  • Verdure: si possono cuocere tutti i tipi di verdura in foglia, gli ortaggi, i legumi sia interi che a fette o a dadini. Cotte a vapore le verdure rimangono croccanti e consistenti. Conservano inalterati i sapori naturali, le vitamine e i sali minerali grazie alla mancata immersione in acqua che porta con sé gran parte delle sostanze nutritive.
  • Frutta: intera o a pezzi risulta ottima cotta a vapore perché non si disfa. Si possono cuocere tutti i frutti comprese le castagne.

Consigli pratici sulla cottura a vapore

  • Tenete a disposizione più cestelli dello stesso materiale per le cotture multiple.
  • Assicuratevi di avere un coperchio dello stesso diametro dei cestelli
  • Portate il liquido a ebollizione prima di appoggiare sul recipiente il cestello con il cibo da cucinare
  • Il liquido deve arrivare a circa tre quarti della pentola e non lambire il primo cestello.
  • Tenete a portata di mano carta speciale da forno o carta oleata per cartocci o per foderare i cestelli in cotture particolari.
  • Calcolate i tempi di cottura a partire dal momento in cui il vapore è in pieno sviluppo.
  • Ricordate che il tempo di cottura degli alimenti varia a secondo delle dimensioni e la quantità di cibo disposta nel cestello.
  • Il coperchio può essere sollevato in qualsiasi momento senza compromettere la buona riuscita del piatto.

Tempi di cottura

  • Riso: 15 minuti (più 5 minuti di precottura in acqua bollente).
  • Pasta: il tempo indicato sulle confezioni previa la scottatura in acqua bollente.
  • Carni e pollami interi: da 1 kg circa 1 ora e 30 minuti.
  • Bocconcini, spezzatini o polpette: 25 minuti
  • Polpettoni di carne trita: 30 minuti
  • Crostacei: 15/20 minuti
  • Pesci interi piccoli: 15 minuti
  • Pesci in tranci: 15 minuti
  • Pesci in filetti; 8/10 minuti
  • Verdure in foglia: 10 minuti
  • Ortaggi a pezzi: 20/35 minuti
  • Legumi freschi: 20/30 minuti
  • Frutta intera: 25 minuti
  • Frutta a pezzetti: 15 minuti

Ricordati che cuocere gli alimenti perfettamente dipende molto dai tempi di cottura a vapore così da renderli sani e leggeri.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

5 Commenti

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enza nardone

devo provare anche io la cottura a vapore mi piace molto ma effettivamente non sapevo mai regolarmi con i tempi

Mara

in effetti i cibi cotti al vapore mantengono i nutrienti e fanno decisamente molto bene

Eleonora Musumeci

Io sono una schiappa, ma sto cercando di migliorarmi e questo post mi ha chiarito alcuni dubbi e dato delle buone (speriamo) idee

maria boiano

Io per il mio piccolo di 8 mesi quasi faccio tutto in casa visto che è allergico ai conservanti, e cucino tutto al vapore, grazie per le ottime info

sheila

la cottura al vapore e io non andiamo molto d\’accordo spero che i tuoi consigli siano validi perché proverò a usarli!

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