Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri

Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri

Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri

I tempi di cottura perfetti per cuocere a vapore impedisce la dispersione delle vitamine e dei sali minerali, scioglie i grassi invisibili contenuti nella carne e nel pesce, valorizza al massimo i sapori originali degli alimenti e garantisce la genuinità.

Consigli pratici sui perfetti tempi di cottura a vapore per cibi sani, leggeri e genuini. Ecco quali aromi usare, le marinate, i cibi adatti, indicazioni su come disporre le vivande nel cestello e come aromatizzare il liquido di cottura per esaltarne i sapori. Questo metodo permette di farci sentire sani e leggeri e cuocere anche più cibi contemporaneamente.

Acqua e aromi

  • Vino rosso o rosato per carni, bianco secco o spumanti per riso o pesce.
  • Aceto di vino rosso oppure bianco e in certi casi aromatico: per carni rosse e bianche, pesci e crostacei.
  • Dadi vegetali: ottimi per riso, pasta, ravioli, verdure e carni bianche.
  • Succo di limone: per pasta, riso, pesce e carni bianche. Può essere sostituito da succo d’arancia.
  • Verdure da brodo come cipolla, sedano, carota: per carni bianche e rosse, filetti o tranci di pesce.
  • Alloro: può essere utilizzato fresco o essiccato; nel primo caso basta una foglia per ottenere un profumo abbastanza penetrante; è indicato per carni rosse e pesci interi o a trance piuttosto grassi.
  • Aneto: ottimo per la cottura del pesce, in particolare per il salmone e la trota salmonata.
  • Basilico: un mazzetto fresco aggiunto all’acqua dà un profumo gradevolissimo a verdure come zucchine, melanzane, cipollotti e peperoni.
  • Finocchiella e semi di finocchio: indicati entrambi per profumare l’acqua di cottura di pesci nostrani come sarde, alici e piccole triglie.
  • Maggiorana: il suo aroma piuttosto dolce ammorbidisce il gusto della carne di manzo, agnello e selvaggina.
  • Menta: bastano poche foglie per dare un profumo preciso all’agnello, ad alcune verdure “farinose” come le patate, piselli e fave, ma anche a riso e a pasta semplice o ripiena.
  • Origano: particolarmente adatto per pesce a tranci come nasello, tonno e pesce spada.
  • Prezzemolo: sempre indicato per la cottura di pesci delicati e carni bianche, ma anche per verdure a foglia larga come bietole.
  • Rosmarino: per tutti i tipi di carne, in particolare per il filetto di manzo, e per gran parte dei pesci.
  • Salvia: come il rosmarino, per tutte le carni, ma ideale per maiale e fegato di manzo e vitello.
  • Timo: per verdure, filetti di pesce, scampi e altri rostacei,riso e ravioli; in mancanza di quello fresco è molto profumato anche quello essiccato. Sono ottimi come aromi anche i chiodi di garofano, la cannella, spicchi di aglio interi o affettati, il dragoncello e il crescione.
  • Pepe in grani: è quasi indispensabile per tutti i cibi. Può essere bianco, nero, rosa o verse a seconda delle preparazioni.
  • Bacche di ginepro, semi di cardamomo e pezzetti di radici di zenzero per dare un profumo più deciso a carni e pesci.
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Marinate

Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri
Pollo in agrodolce

Uno dei consigli per la cottura a vapore è non superate i tempi di cottura ottimali per ogni alimento. Inoltre usare gli stessi aromi utilizzati per profumare l’acqua di cottura, che possono servire a insaporire gli alimenti prima di cuocerli. Qualche esempio.

  • Marinata per carni rosse: timo, salvia, rosmarino, alloro e timo tritati e mescolati a qualche cucchiaio di aceto e un filo d’olio, bacche di ginepro pestate, sale e pepe; lasciar insaporire da mezz’ora a due ore.
  • Marinata per carni bianche: prezzemolo, timo e maggiorana, mescolati a succo di limone o poco vino bianco; lasciar insaporire per circa un’ora.
  • Marinata per pesci: aneto mescolato a succo di limone, sale e pepe; lasciar riposare per un’ora.

I cibi più adatti

  • Riso: Ha innumerevoli possibilità di preparazione, ma richiede prima una scottatura di 5 minuti in acqua bollente salata. L’acqua in ebollizione, addizionata con spezie, dà al riso sapori completamente diversi. Il riso cotto a vapore si presenta bianchissimo con chicchi ben sgranati e cotti alla perfezione.
  • Pasta: si cuoce come il riso. Dopo 5 minuti di precottura in acqua, si mette nel cestello e si porta a cottura con aromi e spezie. Meglio scegliere solo il formato a pasta corta. Quella lunga come spaghetti o bucatini va spezzata in più parti.
  • Carni: sia bianche che rosse sono ideali per la cottura a vapore. Grazie all’assenza di grassi aggiunti e alla non immersione in acqua, le carni mantengono inalterati i sapori e le proprietà nutrizionali. A vapore le carni cuociono lentamente a una temperatura inferiore ai 100 °C, risultano tenere, gustose e delicate. In questo caso è importante salare prima della cottura. Le carni possono essere cotte avvolte in cartoccio con salse ed erbe aromatiche.
  • Pesce: tutti i pesci si prestano a questo metodo di cottura. Si cuociono interi solo quelli piccoli oppure a fette, in filetti o in tranci.
  • Verdure: si possono cuocere tutti i tipi di verdura in foglia, gli ortaggi, i legumi sia interi che a fette o a dadini. Cotte a vapore le verdure rimangono croccanti e consistenti. Conservano inalterati i sapori naturali, le vitamine e i sali minerali grazie alla mancata immersione in acqua che porta con sé gran parte delle sostanze nutritive.
  • Frutta: intera o a pezzi risulta ottima cotta a vapore perché non si disfa. Si possono cuocere tutti i frutti comprese le castagne.

Consigli pratici sulla cottura a vapore

  • Tenete a disposizione più cestelli dello stesso materiale per le cotture multiple.
  • Assicuratevi di avere un coperchio dello stesso diametro dei cestelli
  • Portate il liquido a ebollizione prima di appoggiare sul recipiente il cestello con il cibo da cucinare
  • Il liquido deve arrivare a circa tre quarti della pentola e non lambire il primo cestello.
  • Tenete a portata di mano carta speciale da forno o carta oleata per cartocci o per foderare i cestelli in cotture particolari.
  • Calcolate i tempi di cottura a partire dal momento in cui il vapore è in pieno sviluppo.
  • Ricordate che il tempo di cottura degli alimenti varia a secondo delle dimensioni e la quantità di cibo disposta nel cestello.
  • Il coperchio può essere sollevato in qualsiasi momento senza compromettere la buona riuscita del piatto.
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Tempi di cottura

  • Riso: 15 minuti (più 5 minuti di precottura in acqua bollente).
  • Pasta: il tempo indicato sulle confezioni previa la scottatura in acqua bollente.
  • Carni e pollami interi: da 1 kg circa 1 ora e 30 minuti.
  • Bocconcini, spezzatini o polpette: 25 minuti
  • Polpettoni di carne trita: 30 minuti
  • Crostacei: 15/20 minuti
  • Pesci interi piccoli: 15 minuti
  • Pesci in tranci: 15 minuti
  • Pesci in filetti; 8/10 minuti
  • Verdure in foglia: 10 minuti
  • Ortaggi a pezzi: 20/35 minuti
  • Legumi freschi: 20/30 minuti
  • Frutta intera: 25 minuti
  • Frutta a pezzetti: 15 minuti

Ricordati che cuocere gli alimenti perfettamente dipende molto dai tempi di cottura a vapore così da renderli sani e leggeri.

5 thoughts on “Tempi di cottura a vapore per cibi sani e leggeri

  1. Io per il mio piccolo di 8 mesi quasi faccio tutto in casa visto che è allergico ai conservanti, e cucino tutto al vapore, grazie per le ottime info

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