Viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare

Date:


Viaggiare non è sempre un mare di emozioni positive. Nessuno è immune da situazioni impreviste. I nostri consigli ti aiuteranno a viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare dei problemi più comuni dei turisti.

Nella mia vita viaggiante scoperte interessanti e perfezione, ma non posso essere sicuro che sia sempre andato tutto liscio. Quindi dobbiamo prepararci agli inconvenienti e adattare il comportamento, la creatività e la flessibilità quando si presentano situazioni inaspettate.

Il brivido dell’avventura, la fretta di esplorare nuovi orizzonti e la libertà di lasciarsi alle spalle la routine quotidiana: viaggiare può essere un’esperienza che cambia la vita. Ma, per quanto emozionante possa essere, avventurarsi nell’ignoto può anche comportare rischi nascosti che possono rapidamente trasformare il viaggio dei tuoi sogni in un incubo.

Viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare
Viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare

Dalle truffe apparentemente innocue alle minacce più sinistre, il viaggiatore incauto può cadere preda di una moltitudine di pericoli che possono rovinare il suo viaggio o, peggio ancora, mettere a rischio la sua sicurezza. Le situazioni possono variare, ma ci sono alcune questioni generali da tenere a mente oltre a preventivare una garanzia viaggi.

In questo articolo scopriremo i 10 principali rischi nascosti da evitare nella tua prossima avventura, così potrai viaggiare con sicurezza e sfruttare al massimo il tuo viaggio.

Viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare

1. Truffe e frodi

L’emozione di esplorare nuove destinazioni si accompagna spesso al rischio di cadere preda di truffe e frodi. Dalle false agenzie di viaggio alle agenzie di viaggio in fallimento, ai borseggi, i rischi sono numerosi e possono trasformare rapidamente la vacanza dei tuoi sogni in un incubo.

—- Ad esempio, potresti imbatterti in un affare troppo bello per essere vero su un hotel di lusso o un pacchetto turistico scontato, solo per scoprire che si tratta di una truffa progettata per separarti dai tuoi soldi duramente guadagnati.

—- In alternativa, potresti essere avvicinato da uno sconosciuto amichevole che si offre di aiutarti con indicazioni stradali o cambiare valuta, solo per rubare i tuoi oggetti di valore o rubare la tua identità.

2. Perdersi in viaggio

Non tutti hanno il talento per localizzare, mappare, ecc. Se ti perdi, è una sensazione terribile, sarai preoccupato, preso dal panico e p reoccupati soprattutto se farai tardi all’orario di partenza dell’aeroporto. Perdersi può essere alla stazione, al supermercato, in una destinazione turistica, in città, nella foresta,…Oggi la tecnologia 4.0 ti aiuterà a risolvere questo problema più facilmente.

La soluzione è utilizzare uno smartphone con l’App Mr Loto. Prima di uscire di casa per il viaggio, scarica Google Map e poi scarica le mappe offline per ovunque ti troverai durante il viaggio, da utilizzare anche senza Internet. Tuttavia, una cosa a cui prestare attenzione è la batteria del telefono, se esaurita, è finita ma se ti porti un caricabatteria portatile allora lo puoi ricaricare.

Tuttavia, prepara sempre carta e penna e annota le tue destinazioni nel caso in cui si esaurisca la batteria o si perda il telefono. Ad ogni modo, niente panico. Quando ti senti perso, siediti e respira profondamente. Trova qualcuno a cui chiedere indicazioni. Se lì non parli fluentemente la lingua, mostra loro l’indirizzo che hai scritto su carta.

Salva mappe, Google Maps, le tue destinazioni nel telefono, nella posta elettronica, nel taccuino

3. Telefono smarrito o rubato

Questo sembra essere più serio perché la maggior parte delle persone oggi è strettamente attaccata al proprio telefono. Tutte le informazioni e le attività vengono elaborate e archiviate sul telefono.

— Vai alla stazione di polizia più vicina. Avvisa parenti e familiari che il tuo telefono è stato rubato. Scopri il modo migliore per bloccare l’accesso al conto bancario e alla carta di credito. Chiedi aiuto ai parenti, invece provi a usare un computer venuto dall’estero per bloccare la carta, ma è un po’ complicato per ragioni di sicurezza.

— Assicurati di ricordare tutte le password. Avere sempre un indirizzo email di backup per inserire i codici di sicurezza.

Sii sempre preparato alle situazioni

4. Rischi per la salute e malattie

Mentre ti avventuri nell’ignoto, il brivido dell’esplorazione a volte può oscurare l’importanza di dare priorità alla tua salute. Ma trascurare le precauzioni necessarie può portare a gravi conseguenze.

Dalle malattie tropicali come la malaria e la febbre dengue, alle malattie trasmesse dall’acqua come il colera e il tifo, i rischi sono reali. Anche le malattie trasmesse dalle zanzare, come Zika e la febbre gialla, possono rappresentare una minaccia significativa, soprattutto nelle regioni con un’elevata popolazione di zanzare.

Inoltre, il cambiamento del clima, dell’altitudine e dell’ambiente può innescare condizioni di salute sottostanti, come mal di montagna, colpo di calore e disidratazione.

— Chinetosi: alcune persone soffrono di chinetosi in uno o due veicoli specifici. Alcune persone possono soffrire di mal d’auto ogni volta che viaggiano, c’è un metodo che dovresti provare. Limitare la stimolazione come guardare fuori dalla finestra gli edifici che passano. Concentrati solo sul tuo respiro, concentrati sullo schienale del sedile di fronte a te. Parla con le persone intorno a te, ascolta musica o trova sentimenti alternativi

Volo in ritardo: porta anche una sensazione di irrequietezza, dovuta al fatto di non riuscire a dormire.

— Esci a fare una passeggiata, fai attività fisica, respira aria fresca o leggi un libro o medita per non doverti concentrare sul disagio dell’attesa.

Punture di insetti:  il modo migliore è coprirsi e cercare di non graffiare. Porta sempre con te un medicinale o un olio essenziale per curare le punture di insetti. Le zanzare sono spesso più attive dal tramonto all’alba, quindi copritevi quando uscite in queste ore e portate con voi un olio repellente per insetti.

Se vieni morso fino a sentirti male, dovresti consultare immediatamente un medico. Controlla la camera d’albergo ci possono essere cimici del letto. Leggi anche Come evitare le cimici da letto in viaggio.

Scottature: anche quando il cielo non è soleggiato e nuvoloso, indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi, soprattutto dai raggi UV. Indossa la protezione solare 30 minuti prima di uscire e 2 ore dopo. Gli effetti delle scottature solari sono terribili. Cerca di evitare le scottature a tutti i costi e usa assolutamente la protezione solare per proteggere la salute della tua pelle.

Intossicazione alimentare: è molto facile che accada, soprattutto quando si sperimenta cibo da strada e snack gratuiti per strada. Intossicazione alimentare sintomi possono includere nausea, crampi allo stomaco, vomito o diarrea. Il cibo contaminato può attaccarti in poche ore. Portatevi qualche medicinale antidiarroico nella valigia dei medicinali: 7 Farmaci in valigia probiotici a difesa dei germi.

— I farmaci contro la diarrea dovrebbero essere l’ultima cosa da usare, perché è necessario eliminare anche le sostanze inquinanti dal corpo. Bevi molta acqua per pulire il tuo corpo. e determina in 1-2 giorni che sei pronto per correre in bagno.

Anche problemi apparentemente minori come scottature solari, punture di insetti e cibo contaminato possono rapidamente degenerare in gravi problemi di salute se non trattati. È essenziale essere consapevoli di questi rischi nascosti per la salute e adottare misure proattive per proteggersi, come vaccinarsi, usare repellenti per insetti e rimanere idratati.

In questo modo, puoi garantire un viaggio sicuro e piacevole, libero dal peso di problemi di salute prevenibili.

5. Non parlare in inglese nè la lingua del paese ospitante:

Non riuscire a comunicare con persone madrelingua ti fa sentire frustrato, solo, misto a frustrazione e risentimento. Ovviamente non è la tua lingua, quindi è normale che non comunichi bene. Tuttavia, in situazioni specifiche, prova ad esprimerti utilizzando altri metodi e leggi la mia guida su Lingua inglese, viaggi senza parlarla? 6 consigli.

— Dovresti prenderti il ​​tempo per ricercare in anticipo alcune importanti parole e frasi di comunicazione comuni quando viaggi

6. Pagamento contante:

Per evitare di rimanere senza soldi durante il viaggio, prima di partire, fai una ricerca sulle spese di soggiorno e sulle spese impreviste per il viaggio per preparare un budget. Segui la guida Come pagare all’estero 8 modi affidabili con soluzioni facili.

— Risparmiate spese inutili e abbiate sempre un budget intatto, abbiate soldi sulla vostra carta di credito, almeno abbastanza soldi per il volo di ritorno.

7. Disastri naturali e rischi ambientali

disastri ambientali

Una delle minacce più significative alla tua sicurezza durante il viaggio è il potere imprevedibile della natura. I disastri naturali come terremoti, uragani e tsunami possono colpire senza preavviso, lasciandoti vulnerabile e bloccato.

Inoltre, anche i rischi ambientali come incendi, frane e inondazioni improvvise possono rappresentare una minaccia significativa per il tuo benessere.

Inoltre, gli effetti dei cambiamenti climatici hanno aumentato la frequenza e la gravità di questi disastri naturali, rendendo ancora più cruciale essere preparati e consapevoli dei potenziali rischi. Dai vulcani in eruzione alle devastanti ondate di caldo, è essenziale comprendere i rischi naturali presenti nella tua destinazione e adottare le precauzioni necessarie per ridurre al minimo l’esposizione a questi rischi.

8. Volo perso

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è turista-in-attesa-di-imbarco.jpg
Volo perso

Le compagnie aeree non hanno l’obbligo di aiutarti se è colpa tua. Prestare particolare attenzione agli orari di partenza dei voli. Devi prepararti per tutte le eventualità e avere abbastanza tempo per prepararti a situazioni impreviste.

–Se sei sicuro di non riuscire a prendere il tuo volo in tempo, valuta soluzioni alternative come cambiare biglietto, modificare l’orario del volo e pagare delle tariffe.

–Se perdi il volo per colpa tua, chiedi aiuto al personale della compagnia aerea e non arrabbiarti con loro.

— Se la colpa è della compagnia aerea, bisogna calmarsi per analizzare il risarcimento. Alcune compagnie aeree non offrono compensi come la fornitura di camere gratuite o l’aggiornamento dei biglietti. Ci sono anche aziende che ricompensano gli ospiti per il soggiorno in hotel a 5 stelle, con trasporto, pasti e persino regali extra gratuiti. A volte perdere un volo è anche un’esperienza, un’utile lezione di viaggio.

9. Bagagli smarriti

Bagagli smarriti

Questo è un problema che può facilmente causare frustrazione e rabbia quando ricevi il codice bagaglio, voli a destinazione e non ricevi immediatamente il tuo bagaglio. Se accade all’inizio del viaggio è un disastro.

– Contrassegna la tua valigia per evitare che qualcuno con la tua stessa valigia porti la tua “sbagliando”.
– Metti nella valigia un pezzo di carta con il tuo nome, indirizzo, paese e numero di telefono di contatto. Nel caso in cui il tuo bagaglio venga smarrito, grazie a quel pezzo di carta la compagnia aerea ti troverà più facilmente.
– Infine, per evitare di diventare bersaglio di ladri, meglio non ostentare la propria ricchezza.

Tieni un set di vestiti nel bagaglio a mano nel caso in cui il bagaglio registrato venga smarrito. Se il tuo bagaglio non arriva, contatta l’ufficio bagagli smarriti per effettuare il check-in. Prima di lasciare l’aeroporto accertarsi che le procedure siano corrette. Entrambe le parti hanno informazioni dettagliate complete l’una sull’altra. Trova i bagagli smarriti.

10. Essere portato “a spasso” in taxi.

Essere portato “a spasso” in taxi.

Una destinazione che impiega solo 5 minuti in taxi può trasformarsi in 1 ora. All’estero i tassisti spesso fanno brutti scherzi ai turisti. Sarà molto fastidioso e costoso se vieni portato in giro in taxi per una distanza più lunga di quanto realmente pensi.

– Sii sicuro e dai all’autista le indicazioni su dove vuoi andare nella sua lingua e con la voce più chiara.
– Fai credere loro che controlli la scena e gli oggetti per strada come se non fossi un estraneo qui.
– In caso di dubbi sul comportamento del conducente, è necessario chiamare la polizia locale. Non esitate a scendere dall’auto quando scoprite che l’autista vi porta a fare una passeggiata con riluttanza.

Conclusione

Mentre ti prepari per la tua prossima avventura, è essenziale ricordare che anche le esperienze più elettrizzanti possono comportare rischi nascosti. Dai piccoli furti ai disastri naturali, dal mal di montagna agli errori culturali, ci sono molti potenziali pericoli che possono trasformare il viaggio dei tuoi sogni in un incubo.

Con questi 10 principali rischi nascosti da evitare, sarai ben attrezzato per affrontare anche le sfide più inaspettate e tornare a casa con ricordi indimenticabili e un ritrovato senso di fiducia. Quindi, vai avanti, prenota quel biglietto e preparati per l’avventura di una vita, in modo sicuro e responsabile.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi aggiornamenti?

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina