Una delle migliori tradizioni di Halloween nel mondo con orde di bambini in costume arrancano di porta in porta esclamando la stessa frase: “Dolcetto o scherzetto!”
10 Tradizioni Halloween nel mondo, dolcetto o scherzetto? Durante il diciannovesimo secolo, i bambini irlandesi e scozzesi celebravano la festa scatenando il caos sui loro vicini: conficcando cavoli caldi nel buco della serratura per puzzare la casa di qualcuno, spaventando i passanti con rape intagliate per sembrare macabre, ecc.
Questa festa ha avuto origine con l’antica festa celtica di Samhain, a quei tempi le persone avevano la tradizione di indossare costumi di Halloween per proteggersi dai fantasmi.
Come funziona nel mondo e da dove viene il termine?
Quando sono immigrati negli Stati Uniti i bambini non hanno rinunciato a quella malizia annuale e gli americani hanno felicemente cooptato la tradizione. Ma i scherzi innocui lasciarono presto il posto a fatti più violenti ed estremi che misero in pericolo non poche persone negli anni. Questi scherzi si intensificarono durante la Grande Depressione.
10 Tradizioni Halloween nel mondo, dolcetto o scherzetto?
10 Tradizioni Halloween nel mondo. I trucchi sono stati una parte importante di Halloween per tutto il 20esimo secolo. Così anche i dolcetti.
1. Dolcetto e Scherzetto: metodo pagano
10 Tradizioni Halloween nel mondo. Le origini del dolcetto o scherzetto sono incerte. Una teoria propone che durante Samhain, le persone celtiche lascino fuori il cibo per placare le anime, i fantasmi e gli spiriti che viaggiano sulla Terra quella notte. Per il giorno dei morti nel Medioevo, le persone andavano di porta in porta offrendo preghiere per i morti in cambio di cibo o denaro, una tradizione nota come souling. Alla fine, le persone iniziarono a vestirsi come questi esseri ultraterreni in cambio di offerte di cibo e bevande.
2. Dolcetto e Scherzetto in Scozia
Un’usanza simile della Scozia del 19° secolo, chiamata guising, prevedeva lo scambio di battute o canzoni in cambio di chicche. Nel Medioevo, gli animatori, di solito bambini e poveri adulti, andavano nelle case locali e raccoglievano cibo o denaro in cambio delle preghiere recitate per i morti nel giorno dei morti.
3. Dolcetto o scherzetto in America
10 Tradizioni Halloween nel mondo. Alcune fonti sostengono che il nostro moderno dolcetto o scherzetto derivi dal belsnickling, una tradizione nelle comunità tedesco-americane in cui i bambini si vestivano in costume e poi chiamavano i loro vicini per vedere se gli adulti potevano indovinare l’identità degli ospiti travestiti. Spesso i bambini venivano ricompensati con cibo o altri dolcetti se nessuno poteva identificarli.
- Per il giorno dei morti nel Medioevo, le persone andavano di porta in porta offrendo preghiere per i morti in cambio di cibo o denaro, una tradizione nota come souling.
- Un’usanza simile della Scozia del 19° secolo, chiamata guising, prevedeva lo scambio di battute o canzoni in cambio di chicche.
4. Italia
10 Tradizioni Halloween nel mondo e in Italia. Ognissanti e Tutti i Morti si svolgono rispettivamente il 1° e il 2 novembre, come avviene in molte regioni cattoliche del mondo. Questi sono eventi molto religiosi in cui le persone rendono omaggio ai loro parenti e amici defunti. In alcune zone si scolpiscono anche zucche per rappresentare le “teste dei morti”.
5. Irlanda
Il presunto luogo di nascita di Halloween, dove divertimento e alcuni cibi tradizionali sono davvero interessanti. Alcuni di questi prodotti contengono bottoni simbolici, monete e anelli nascosti all’interno, quindi mastica a tuo rischio e pericolo!
6. Filippine
Pangangaluluwa nelle Filippine è molto simile ad Halloween, tranne per il fatto che i bambini sono tenuti a cantare canzoni per ricevere caramelle invece di chiederle solo sotto minaccia di punizione.
7. Romania
Halloween non è ufficialmente celebrato in Romania, ma il paese ha ancora le sue tradizioni in questi giorni. Dopotutto, la Romania ospita la regione storica della Transilvania, spesso associata ai vampiri.
8. Messico
Il Giorno dei Morti, è un evento stravagante in gran parte del Messico. Si ritiene che dal 31 ottobre al 2 novembre le anime dei morti tornino davvero sulla Terra in questi giorni.
9. Giappone
Halloween è celebrata in Giappone con i costumi che diventano particolarmente evidenti. Una crescente tradizione giapponese di Halloween è la Kawasaki Halloween Parade nella Greater Tokyo Area. Ogni anno, circa 4.000 concorrenti in costume scendono in strada nei loro abiti più inquietanti. Tuttavia, non è gratuito per tutti in quanto ci sono regole rigide e la partecipazione richiede la registrazione con almeno 2 mesi di anticipo.
10. Haiti
Fete Gede è la “festa degli antenati” ad Haiti. Le tradizioni tipiche intorno alla festa includono le cerimonie Voodoo, l’accensione di candele nel luogo di riposo dei morti e il consumo di rum.
Origine dello slogan
Con trucchi e dolcetti nella mente di tutti arriva ottobre, era solo questione di tempo prima che qualcuno li combinasse in un unico tormentone. Nel 1927, i giovani dolcetto o scherzetto avevano adottato la frase da soli.
“Halloween offriva un’opportunità per un vero divertimento”, riferì nel 1927 il Lethbridge Herald di Alberta di cui addobbava la strada principale. I giovani aguzzini erano alla porta sul retro e davanti chiedevano il bottino commestibile con la parola “dolcetto o scherzetto”, alla quale i detenuti rispondevano volentieri e mandavano via i ladri con gioia “.
La frase apparve sul Bay City Times del Michigan l’anno successivo, descrivendo come i bambini pronunciassero “il fatale ultimatum ‘Dolcetti o scherzetti!'” per ricattare i loro vicini e farli distribuire dolci.
Riferimenti slogan in Paperino
Il razionamento dello zucchero interruppe temporaneamente il dolcetto o scherzetto durante la seconda guerra mondiale, ma la tradizione aveva guadagnato popolarità ancora una volta all’inizio degli anni ’50, con l’aiuto delle compagnie di caramelle e di alcuni amati personaggi della cultura pop. Charles Schulz ha rappresentato la banda dei Peanuts che saltellava per la città in costume per un fumetto di Halloween nel 1951; e Huey, Dewey e Louie dovettero fare dolcetto o scherzetto in un cartone animato di Paperino del 1952 intitolato Dolcetto o scherzetto.
Fortunatamente, la parte scherzosa della frase ha completamente superato la parte dolcissima.
Mia figlia quando era più piccola si divertiva durante la festa di Halloween! Ora è più grande e non è interessata!
si tratta comunque di una simpatica tradizione peccato che quest\’anno sarà limitata dal covid