Un giardino pieno di farfalle è una scena mozzafiato ma non solo perché le farfalle sono belle, ma anche perché aiutano l’impollinazione.
15 piante che attraggono le farfalle in primavera nel giardino e sul balcone. Come altri insetti, però, sono in rapido declino. Per aiutare queste meravigliose creature a rimanere in vita e godere della loro spettacolare bellezza nel tuo giardino, coltiva alcune delle piante che amano visitare le farfalle. Le farfalle hanno una sensazione olfattiva altamente evoluta e sono attratte dal dolce nettare profumato di molte piante. Sono anche attratti dalle piante che sbocciano fiori blu, viola, rosa, bianchi, gialli e arancioni.
15 piante che attraggono le farfalle in primavera
1. Achillea (ASTERACAE)

Una delle 15 piante che attraggono le farfalle è l’Achillea. Questa graziosa pianta produce cespugliosi grappoli di minuscoli fiori. Gli uccelli adorano questo fiore per fare i nidi.
2. Coneflower (ECHINACEA)

Questa erba profumata richiede poca manutenzione e prospera in piena luce solare. L’echinacea produce bellissime fioriture dall’estate all’autunno e ha proprietà medicinali ampiamente dimostrate.
3. Erba cipollina (ALLIUM SCHOENOPRASUM)

Una delle 15 piante che attraggono le farfalle sono i fiori dell’erba cipollina che attirano le farfalle con il loro delizioso nettare. Esistono due tipi di erba cipollina: quella tradizionale e quella all’aglio. L’erba cipollina tradizionale produce fiori di lillà, mentre la versione all’aglio produce fiori bianchi. Entrambe le specie sono appetibili e possono essere utilizzate come guarnizione per aromatizzare il cibo.
4. Margherita (LEUCANTHEMUM)

La margherita è un fiore che può diffondersi rapidamente in una vasta gamma di condizioni, rendendo ottimo cibo per farfalle e api.
5. Verga d’oro (ASTERACEAE)

Altre piante che attirano le farfalle è la Verga d’oro. Il Goldenrod, noto anche come Solidago, è un genere di circa 100-120 specie di fiori luminosi. Si riproduce attraverso il fusto, le radici e anche i semi. Ha proprietà curative ed è commestibile. Alcuni fiori di questa specie includono la verga d’oro del Canada e la verga d’oro del Wisconsin.
6. Malvarosa (ALCEA)

La Malvarosa è un fiore dall’aspetto maestoso che cresce a forma di torre, attirando colibrì e farfalle.
7. Issopo (HYSSOPUS OFFICINALIS)
Questa erba perenne è comunemente nota come issopo lavanda o issopo viola gigante. Produce fiori alti e appuntiti, che sono viola. Per prosperare bene, ha bisogno di terreno umido, sole e un po ‘di ombra. L’issopo è noto per i suoi benefici medici. Tuttavia, è anche uno dei fiori perenni che attirano maggiormente le farfalle. Fiorisce dall’estate alla metà dell’autunno.
8. Iron Weed (VERNONIA)

Questa pianta cresce un brillante fiore viola che attira molte farfalle. L’Iron Weed (VERNONIA) fiorisce completamente fino a un’altezza compresa tra 60 – 80 centimetri.
9. Joe-Pye Weed (EUTROCHIUM PURPUREA)

Un membro della famiglia dei girasoli, l’erba joe-pye cresce fronde alte e spesse e fiorisce da metà estate all’inizio dell’autunno. Tollerante a molti tipi di clima e tipo di terreno, vanta un profumo dolce che attira tutti i tipi di farfalle.
10. Salvia (SALVIA DIVINORUM)
Lunga fioritura e resistente alla siccità, questi fiori dalla forma esotica attirano anche i colibrì. Le foglie della salvia hanno proprietà psicoattive naturali.
11. Girasole (HELIANTHUS)

I centri rotondi dei girasoli, fiori molto popolari, sono essi stessi costituiti da piccoli fiorellini.
12. Verbena (VERVAIN)

Considerato come una pianta spirituale da molte culture, la Verbena è un fiore era conosciuto come “Lacrime di Iside” nell’antico Egitto e “Lacrime di Era” nell’antica Grecia.
13. Sedano selvatico (ANGELICA)

Questa famiglia di erbe aromatiche ha usi antichi, dal trattamento topico delle ferite al sollievo respiratorio, e in alcuni luoghi le radici sono un alimento tradizionale.
14. Milk Weed (ASCLEPIAS)

Questa pianta è anche conosciuta come l’erba delle farfalle. Attira le farfalle con i suoi fiori luminosi e il miele. È perenne e fiorisce lentamente durante la metà dell’estate. Grazie al suo profumo è una delle piante che attira farfalle. Dato che può crescere in molte aree, dovresti mirare a piantare la Milk Weed nel tuo giardino.
15. Phlox (POLEMONIACEAE)

Le foglie di questa pianta in fiore sono un’ottima fonte di cibo per le larve di farfalla e per altri animali selvatici. Le varietà striscianti di Phlox crescono rapidamente, rendendole un’ottima scelta per la copertura del terreno.
che meraviglia sia le farfalle che queste splendide piante da te scopro sempre tante curiosita\’ e novita\’ grazie
Un post davvero interessante in particolare per mio marito che adora fotografare le farfalle . Delle piant che citi in questo post io ho solo l\’erbacipollina , appena possibile vedo di piantarne altre . Un saluto, Daniela.