8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa

Date:

Acque serene, borghi storici perduti nel tempo, e spesso splendidi fondali montani in Europa.

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa, vacanze ancora più romantiche dove rilassarsi, divertirsi ed esplorare i dintorni. Perfette per gli splendidi paesaggi, nonché per l’opportunità di trascorrere del tempo in modo attivo o viceversa, e rilassarsi sulla spiaggia. Inoltre, il paesaggio invita a piacevoli passeggiate, durante le quali è possibile ammirare la natura circostante.

1 – Ascona, Svizzera

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Ascona, Switzerland

Questa località turistica sulle sponde settentrionali del Lago Maggiore è mediterranea come la Svizzera: stiamo parlando di hotel a cinque stelle, tour in barca sul lago, a soli 30 minuti dal confine italiano. La bellezza è ovunque, dalle lontane Alpi innevate alle strade acciottolate del centro storico noto come Borgo, dove passerai davanti alla chiesa di Pietro e Paolo del XVI secolo e agli edifici colorati fino a Piazza sul lungomare. la gente viene qui per sfuggire alla folla della Riviera, rilassarsi in una delle spiagge locali (piscine pubbliche) e godersi le calde giornate estive.

2 – Bled, Slovenia

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Chiesa sull’isola al centro del lago di Bled. Slovenia

Sostenuto dalle incombenti Alpi Giulie, il lago blu cobalto è calmo e si specchia a sé stante, con una chiesa a guglia del XV secolo sulla sua isola centrale. Bled ha anche una vista panoramica impareggiabile, poiché è circondata dalle meravigliose Alpi su ogni lato e il Parco Nazionale del Triglifo si trova vicino ad essa. Questa città è famosa per il lago e l’isola di Bled, dove le barche trasportano i viaggiatori per visitare la piccola isola al centro del lago, caratterizzata dalle sue acque limpide e cristalline, e c’è anche una piccola chiesa sull’isola che è un’oasi di pace e tranquillità.

3 – Cernobbio – Lago di Como, Italia

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Cernobbio. Italia

Il Lago di Como, l’affascinante parco giochi aristocratico della regione Lombardia italiana, amato dalle più grandi star di oggi: Clooney, Madonna, Versace e Richard Branson. La bellezza del lago di Como attira le star di Hollywood per un altro motivo: qua e là girano film famosi degli ultimi anni. 

Uno dei laghi romantici più famosi al mondo, dove si affacciano diverse città tranquille, tra cui Bellagio, Varenna e Cernobbio, l’incantevole paradiso d’Italia, che i turisti sono desiderosi di vedere per godersi la sua natura pittoresca. A soli cinque minuti a piedi troverai Villa d’Este, un antico palazzo del XVI secolo famoso per i suoi giardini pieni di fontane e la piscina galleggiante; ora è stato trasformato nel Grand Hotel Villa d’Este.

Cernobbio è uno dei borghi più pittoreschi lungo la costa di Como, con case storiche che fiancheggiano un bellissimo lungolago e un piccolo ma grazioso giardino chiamato Il Giardino Della Valle, un villaggio alpino piuttosto grande che vive ancora negli anni ’30. La storia del paese risale al XII secolo, quando iniziò a sorgere un piccolo villaggio accanto a un monastero chiamato Caenobium.

Nel Medioevo la pesca era un’importante fonte di reddito per il paese e arricchiva il borgo. Tuttavia, a causa delle guerre e degli attacchi nel 1500, il paese si impoverì molto. Successivamente, verso la fine del ricco 1800, divenne una nota meta di villeggiatura per la sua posizione. Con l’insediamento di una seteria di proprietà della Famiglia Bernasconi, Cernobbio si è ulteriormente sviluppata ed è sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Arrivare a Cernobbio

Il comune si trova a 40 km a nord di Milano, 5 km a nord del capoluogo di provincia Como e al confine con la Svizzera . Se hai un’auto, puoi raggiungerci da Como in 10-15 minuti.

4 – Como – Lago di Como, Italia

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Como e il suo lago

Como è la città che dà il nome al lago sulla costa sud-ovest di cui si trova. E’ il più importante centro d’arte, trasporti ed economia del territorio. La storia racconta che questa zona era abitata da Orobes (Galli) e Comenses prima della conquista romana nel 196 aC. Il console Gaio Scipione portò a Como tremila coloni, seguiti dagli altri, portando con sé nuove attività come la coltivazione dell’olivo e della vite. Il centro abitato fu spostato sulla riva del lago, via via ampliato e circondato da mura; iniziarono a essere costruiti templi, fortezze e ville.

Dopo la caduta dell’Impero Romano, Como subì le invasioni barbariche, sopravvisse al regime feudale e alla conseguente prosperità della vita comunale. Seguono poi i domini spagnoli e austriaci, il Risorgimento con episodi eroici come le Cinque Giornate del 1848. Como ha dato i natali a personaggi illustri: i due Plinio in epoca romana, Giovio nel Rinascimento e Alessandro Volta ai giorni nostri, suo più illustre cittadino.

In un luogo appartato a metà strada tra Como e Brunate sorge l’eremo di San Donato, fondato nel XV secolo dai monaci benedettini. Si conservano l’altare scolpito, gli affreschi del XV secolo e le statue in terracotta. Qui hanno comprato casa molti attori e personaggi famosi come, “Ocean’s Twelve”, “Casino Royale”, “Month by the Lake”. Nei giardini di una delle ville più belle di Como – Villa Balbianello – è stato girato il film “Star Wars. Episodio II: Attack of the Clones”.

Si può visitare la città, almeno il suo centro storico, solo a piedi, essendo vietato il traffico automobilistico. Arrivando a Como in treno, potrai vedere a piedi tutte le meraviglie della città.

5 – Ohrid, Macedonia

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Ohrid Lake – Ohrid, Macedonia, Europe

Il lago di Ohrid, che attraversa il confine tra Albania e Macedonia, è uno dei laghi più profondi e antichi d’Europa ed è stato per secoli una meta di vacanza per la gente del posto. La città con lo stesso nome ha ricevuto il titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1979 per i suoi monumenti bizantini, l’architettura ottomana e le specie vegetali e animali preistoriche nel lago. 

La città Ohrid è stata definita la “Gerusalemme dei Balcani”. Un tempo sede di 365 chiese, una per ogni giorno dell’anno, la città offre un’abbondanza di storia religiosa. Visita la chiesa di San Jovan Kaneo, esplora le numerose spiaggette del lago, passeggia tra i negozi e i bazar lungo la piazza principale del X secolo. C’è anche molto di più da offrire, con spettacoli teatrali, spiagge incontaminate, terapia al dettaglio e pesce freschissimo. 

6 – Hallstatt, Austria

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa - Hallstatt, Austria
Hallstatt, Austria

Un villaggio dell’età del ferro sulle rive del lago di Hallstatt, Hallstatt sembra uscito dalle pagine di una fiaba. Il minuscolo villaggio, tutto case alpine del XVI secolo e chiese barocche, scende a valle fino al bordo dell’acqua, da dove ripide colline boscose si alzano tra le nuvole. L’area è nota per la miniera di sale più antica del mondo, nonché per i sentieri panoramici che hanno origine nei ghiacciai della zona e in autunno per l’incredibile fogliame autunnale. 

Hallstatt è una città mineraria di sale con case alpine del XVI secolo. Anche in inverno è un periodo fantastico per passeggiare, quando la città è spesso coperta di neve sottile e l’affascinante mercatino di Natale occupa la piazza principale.

7 – Lucerna, Svizzera

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa
Lucerne, Switzerland

Lucerna (tedesco: Luzern) è una destinazione top per i turisti. Famosa per i suoi concerti musicali, questa città tipicamente svizzera attira famosi solisti, direttori d’orchestra e orchestre alle sue rappresentazioni annuali. Festival Internazionale della Musica. Il centro culturale e congressuale ospita alcune delle migliori sale da concerto del mondo.

Uno dei monumenti più famosi della città è il Ponte della Cappella, costruito nel XIV secolo. Monumento al famoso leone sdraiato, in un piccolo parco
Una commovente scultura di un leone morente che commemora l’eroica morte delle Guardie Svizzere durante l’attacco alle Tuileries durante la Rivoluzione Francese. Gli appassionati di storia adoreranno il Museo svizzero dei trasporti con ampie mostre su tutte le forme di trasporto, compresi i viaggi aerei e spaziali, le locomotive ferroviarie e l’osservatorio astronomico.

Prendi la funivia da Dietschiberg a nord del Lago dei Quattro Cantoni per godere di una splendida vista su Lucerna, sulle Alpi e sul lago. Pilatus, o Rigi, è un famoso punto panoramico sulla funivia.

8 – Talloires, Francia

8 Città lacustri per vacanze al lago in Europa - Talloires, Francia
Talloires, Francia

Talloires-Montmin è un villaggio dell’Alta Savoia, nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, situato sulla sponda orientale del lago di Annecy, città dalla quale dista dieci chilometri. Situata su un altopiano ai margini di un lago e ai piedi degli altipiani alpini, Talloires ha sviluppato una serie di attività turistiche che ne fanno una rinomata località di villeggiatura dove i piaceri del mare e i benefici di un ambiente naturale preservato si mescolano.

La magnifica città lacustre di Talloires è come un villaggio fermo nel tempo. i francesi trascorrono qui le loro estati rilassandosi sulle spiagge, nuotando, andando in bicicletta e concedendosi ristoranti stellati Michelin. L’Abbazia di Talloires (XI secolo) è l’hotel più leggendario della città.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

5 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
5 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Rita Caputo

Farei un tour per visitarle tutte! Wow!

Manuela

Mi piace molto il turismo lacustre, convincerò sicuramente il marito pescatore a fare qualche bel giro dove consigli.

Alina

Quante belle località da visitare, alcune sono vicini a me, andrò di sicuro

Zelda

Non le conoscevo affatto, tranne Como. Me le appunto tutte quante, grazie!

Sara Bontempi

Che belle idee per una gita fuori porta al lago, anche in giro per l’Europa!

Articoli Correlati

Viaggiare sicuri, 10 rischi da evitare

Viaggiare non è sempre un mare di emozioni positive. Nessuno è immune da situazioni impreviste. I nostri consigli...

7 motivi della caduta di Roma 476 d.C.

La fine dell'Impero Romano d'Occidente fu una combinazione di debolezze interne e pressioni esterne. 7 motivi della caduta...

La storia del circo dai tempi antichi a oggi, 7 step

Oltre al pane, l’umanità ha sempre avuto bisogno di spettacoli. Avvicinati e ammira le meraviglie dell'arte circense e...

Come pagare all’estero 8 modi affidabili

Quando si viaggia all'estero, è essenziale sapere come pagare beni e servizi in modo sicuro ed efficiente. Ecco...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
error: Content is protected !!