Vari metodi di trattamento per raffreddori, problemi digestivi o depressione estratti da piante e condimenti usati ogni giorno in cucina.
9 piante medicinali con proprietà curative usate in cucina che fanno parte della cultura e della tradizione di ogni paese. Fin dai tempi antichi l’uomo ha cercato rimedi naturali per influenza, raffreddori, problemi digestivi o depressione, spesso osservando i comportamenti degli animali quando erano malati. Il rosmarino, la menta, e la salvia, sono considerati le piante più versatili nella medicina tradizionale cinese. Scopri quali piante che usi regolarmente per dare agli alimenti vari sapori in cucina hanno incredibili proprietà curative.

1/9. Le proprietà terapeutiche del rosmarino

Assicurati un buon livello di energia. Il rosmarino è stato usato per migliaia di anni nella medicina tradizionale cinese come tonico cerebrale. contiene oli volatili che aiutano a stimolare l’attività cerebrale e la vigilanza. Uno dei suoi composti è il cineolo. Il rosmarino aiuta anche la digestione e rafforza il sistema immunitario. Se hai un sistema respiratorio debole e si verificano disturbi come polmonite, bronchite, asma, prendi il rosmarino in casa. Oltre all’effetto curativo sui bronchi e sui polmoni, il fiore migliora bene l’umore e aiuta i sentimenti a fluire in modo positivo.
- Come coltivare il rosmarino. La pianta dovrebbe crescere vicino a una finestra soleggiata, non ha necessità di essere innaffiata di frequente.
2/9. Le qualità terapeutiche della menta
La menta piperita ha molte proprietà medicinali: migliora il transito intestinale, lenisce gli spasmi, calma lo stomaco e migliora i gas che si formano nell’intestino. Inoltre, è ricco di antiossidanti contribuendo a eliminare le tossine dal corpo ripulendo il fegato dalle tossine. La pianta emette un sottile odore speciale che non può essere confuso con gli altri. Questo aroma permette di rilassare e calmare il sistema nervoso, allevia la fatica, l’irritazione e, a volte, l’eccessiva aggressività. La menta può anche migliorare l’appetito e tutti sanno che il fiore allevia l’infiammazione e il dolore.
Il sapore di menta fresca migliora la concentrazione – scientificamente provato. Stai al computer per due terzi della giornata? Sistema un vaso con un cespuglio di menta sul tuo desktop!
Bevuto mezz’ora dopo i pasti, il tè alla menta piperita assicura una corretta digestione.
- Coltivazione: la menta piperita cresce in un vaso separata dalle altre piante.
3/9. Origano aumenta l’immunità
Questa pianta aumenta l’immunità, aiuta la digestione e previene il gonfiore. Quando hai freddo o hai l’influenza, fai un’infusione di origano e inala i vapori, che hanno proprietà antibatteriche, antivirali e decongestionanti.
- Coltivazione: l’origano ha bisogno di molta luce per crescere con luce diretta o all’esterno.
4/9. Le proprietà curative della salvia
Aiuta a prevenire la perdita della funzione mentale dovuta all’età. la salvia aiuta ad aumentare l’ossigenazione della corteccia e migliorare la capacità di concentrazione. Inoltre è ottima per aiutare la digestione.
- Coltivazione: la salvia potrebbe essere un pò difficile da coltivare. Non necessita di molta acqua perché è più incline alla muffa rispetto ad altre piante medicinali.
5/9. La barbaforte o Rafano orientale
Con il rafano, antibiotico naturale, si può trattare la sinusite, senza necessità di assumere antibiotici. Il succo di rafano o lo sciroppo a base di questa radice è una cura efficace che aiuta a decongestionare i seni nasali. Per eliminare la sinusite, segui un trattamento per due settimane, in cui prendi un cucchiaino di rafano rasato a stomaco vuoto, al mattino e al pomeriggio.
Questa pianta medicinale cura le infezioni del tratto urinario, il succo contiene alcuni enzimi che rimuovono le tossine dalla vescica e ne impediscono l’accumulo. Ha anche un effetto diuretico, quindi i batteri infettivi vengono eliminati rapidamente. Migliora la circolazione periferica. Puoi usarlo come impiastro o come una lozione per massaggi quando vuoi liberarti del dolore muscolare o dell’artrite o dei reumatismi.
- Coltivazione: Il rafano cresce bene in un terreno asciutto e fertile, in mezz’ombra o in posizione soleggiata.
6/9. Basilico – qualità terapeutiche

Una pianta specifica della cucina italiana, il cui odore può stimolarci, contiene molta luteolina, un bioflavonoide che protegge il DNA cellulare dai radicali liberi.
- Coltivazione: il basilico cresce durante i caldi e luminosi mesi estivi.
7/9. Coriandolo – una pianta con molteplici proprietà curative

Stimola il sistema immunitario e regola la digestione. L’olio di coriandolo è indicato per reumatismi, coliche e nevralgia e dai semi si può fare una pasta se si soffre di ulcera alla bocca, ulcere della pelle ed eruzioni cutanee.
- Coltivazione: Semina i semi in un vaso poco profondo.
8/9. Prezzemolo – qualità curative
È usato come rimedio in Cina per la pulizia del fegato e degli occhi. Il prezzemolo contiene luteolina e ci sono prove che aiuta a proteggere gli occhi dalle radiazioni UV. Una ricetta usata come rimedio per proteggere la vista è una miscela di succo di sedano, menta e prezzemolo da usare fresca.
Benefici per fegato e reni con il succo di prezzemolo: Il succo o l’estratto di prezzemolo liquido è un efficace trattamento naturale per la salute del corpo, in particolare per i reni, il fegato e il sistema digestivo. Il prezzemolo è un’incredibile pianta medicinale, dal gusto gradevole e benefico per l’intero apparato digerente. Non solo rende il cibo più gustoso, ma aiuta anche il corpo a essere sano.
- Coltivazione: il prezzemolo non ha bisogno di molto sole, ma cresce lentamente. È molto facile coltivare il prezzemolo in giardino o in vaso, a condizione che abbiamo terreno umido e un’area parzialmente ombreggiata.
9/9. Sedano – antibiotico naturale
Il sedano è un ortaggio molto salutare, con molte proprietà benefiche per la salute e un antibiotico naturale. Preferibile non mangiare solo la radice, ma anche il ceppo, che è ricco di vitamine e che possono fermare la crescita di tumori. Abbassa il colesterolo LDL. per abbassare il livello di colesterolo dovrebbe essere consumato fresco ogni giorno, 100 grammi.
Il sedano è un antibiotico naturale particolarmente buono per il trattamento delle infezioni del tratto urinario. Ha effetti diuretici, quindi aiuta nella rapida eliminazione dei batteri che hanno causato il dolore e la proprietà antibiotica purifica le aree interessate. Rimuove il tartaro. I gambi di sedano freschi sono fibrosi e abbastanza forti, quindi quando li mordi e li mastichi, si verifica lo stesso effetto di lavarsi i denti. Nel tempo, il tartaro sui denti viene rimosso naturalmente.
- Coltivazione: Come molte altre verdure e piante che possiamo coltivare nei nostri giardini
Ammira i tuoi fiori, goditi le loro meravigliose fragranze e sii sano!
io uso sempre le erbe fresche per le mie pietanze ma ignoravo il loro potere curativo
Molto interessante io le uso tutto ma uso anche quelle selvatiche che raccolgo ed utilizzo secondo la tipologia
Non sapevo di tutte queste proprietà curative di queste piante che solitamente utilizzo in cucina. Grazie dei suggerimenti!
adoro le aromatiche: Ottimo il basilico anche per il mal di testa il prezzemolo ricco di vitamina C ma si deve far attenzione in gravidanza…bel post
Io cerco di utilizzare sempre dei rimedi molto naturali per curare il raffreddore e qualsiasi alta malattia Devo dire che però non conoscevo tutte le proprietà di queste erbe grazie per le info