18 piante officinali da raccogliere a Maggio, erbe e piante medicinali la cui raccolta deve essere svolta in primavera quando la natura si sveglia finalmente dal suo sonno invernale e i prati si ricoprono di erbe verdi e fiori luminosi. Non dimenticare di farne scorta per organizzare il tuo kit di pronto soccorso verde.
Nell’articolo parleremo di erbe e piante che vale la pena raccogliere a maggio, alcune nascono e fioriscono nel giardino di casa in primavera. Quali sono le piante officinali da raccogliere a Maggio?
18 piante officinali da raccogliere a Maggio
In erboristeria e fitoterapia non è un segreto che le piante medicinali debbano essere raccolte in un determinato momento, quando la concentrazione di nutrienti nelle materie prime è massima.
Aghi di abete
Le infusioni dagli aghi di abete sono utilizzate per le malattie cardiache. I decotti sono utili per il raffreddore e i processi infiammatori. Saturano il corpo con acido ascorbico, che rafforza il sistema immunitario. Taglia i giovani aghi di abete e asciugali bene in condizioni naturali.
Betulla cadente o verrucosa
A maggio si raccoglie una foglia di betulla cadente (Betula pendula), o betulla verrucosa (B.verrucosa). I suoi preparati hanno un effetto diuretico, coleretico, antinfiammatorio, antisettico, antimicotico. Meglio scegliere le foglie di betulla più giovani, fragranti e appiccicose. Gli infusi e i decotti delle foglie sono usati come diaforetico ed espettorante per il raffreddore, oltre che come diuretico. Alleviano anche il prurito della pelle.
Biancospino

Fiori e foglie di biancospino sono una preziosa materia prima medicinale. Infusi e decotti d’infiorescenze calmano il sistema nervoso, riducono l’ansia e abbassano la pressione sanguigna. Fiori e foglie di biancospino fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni. Normalizzano la frequenza cardiaca e migliorano la circolazione sanguigna.
Le materie prime dovrebbero essere raccolte con tempo asciutto. I fiori devono essere strappati dal cespuglio non appena iniziano a emanare profumo.
Castagna
A maggio, fai scorta di fiori di castagno. Le loro infusioni sono utili per problemi ai vasi delle gambe. Alleviano gonfiore e infiammazione. Taglia i fiori di questo albero e asciugali. Quando sono asciutti, togliere i piccioli e conservare le cimette.
Celidonia

La celidonia è stata a lungo utilizzata per problemi della pelle e malattie dermatologiche. Aiuta anche a guarire e disinfettare le ferite e a stimolare la produzione di bile. La celidonia inizia a essere raccolta quando compaiono infiorescenze gialle. La pianta deve essere completamente tagliata e quindi messa ad asciugare in un luogo ombreggiato.
- Importante! Questa pianta è velenosa, è preferibile utilizzare i suoi preparati sotto la supervisione di un medico.
Corteccia di viburno
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio sono le bacche di viburno ma maturano solo in agosto-settembre. A maggio puoi iniziare a raccogliere la corteccia di questo albero che viene accuratamente tagliata dai rami laterali e quindi asciugata in un luogo ombreggiato aperto. È utile per livelli elevati di glucosio nel sangue e malattie ginecologiche. Le infusioni dalla corteccia smettono di sanguinare e riducono il dolore.
Alla fine di maggio si possono vedere i primi fiori di viburno. Sono utili per il raffreddore e l’aterosclerosi. Le infiorescenze vengono raccolte e lasciate asciugare all’aria aperta.
Ciliegio comune

Il profumo inebriante della ciliegia di uccello (Padus avium, Padus racemosa, Prunus padus) è uno dei segni di maggio. Al momento della fioritura si raccolgono fiori e foglie di questa pianta.
- Un decotto di fiori viene utilizzato per regolare il metabolismo; l’infusione esterna (sotto forma di lozioni o lavaggi) tratta le malattie infiammatorie degli occhi – congiuntivite, blefarite, cheratite.
- I preparati fogliari (infusi, decotti) sono usati per bronchite, malattie polmonari, diarrea nei bambini; esternamente vengono utilizzati per risciacqui con infiammazione del cavo orale, lozioni e impacchi per foruncolosi, lavande nella pratica ginecologica.
Dente di leone
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il dente di leone giallo. Da questo fiore puoi fare una deliziosa marmellata, che ha un effetto tonificante e tonifica il corpo. Le infusioni di questo fiore primaverile sono usate nella medicina popolare.
- Aiutano con problemi al fegato e alla cistifellea.
Fragola selvatica

Al momento della fioritura del fragolino di bosco (Fragaria vesca) si raccolgono le sue foglie, che hanno effetti antinfiammatori e deboli diuretici, aiutano a rimuovere i sali dall’organismo e migliorano la digestione.
La foglia di fragola fa parte di varie preparazioni erboristiche; i suoi infusi e decotti sono usati nel trattamento di malattie del fegato, milza, gastrite, enterocolite, gotta, aterosclerosi. Esternamente, i preparati a base di foglie di fragola vengono utilizzati per l’infiammazione della bocca e della gola (risciacqui), eruzioni cutanee (lozioni). Le foglie di fragola essiccate vengono aggiunte al tè.
Lillà comune
Le materie prime medicinali per il lillà comune (Syringa vulgaris) sono fiori e foglie raccolti durante la fioritura.

I preparati di lillà hanno un effetto diuretico, diaforetico, cicatrizzante, espettorante e antinfiammatorio. Da fiori e foglie si preparano infusi, decotti, tinture, olio. Sono usati nel trattamento di reumatismi e malattie delle articolazioni, osteocondrosi; malattie renali; ulcera allo stomaco; nevralgia; pertosse, tubercolosi polmonare.
La tintura di fiori viene utilizzata esternamente per la tigna; per il risciacquo – con tonsillite, faringite, laringite. Esternamente, le foglie fresche vengono utilizzate per la rapida guarigione di ferite, ulcere e per il trattamento dell’orzo.
Mirtillo rosso comune
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il mirtillo (prima della fioritura), si raccoglie una foglia di mirtillo rosso comune (Vaccinium vitis-idaea). Comune nelle foreste della parte europea della Russia, un arbusto – il mirtillo comune (Vaccinium myrtillus) – è ampiamente noto per le sue proprietà benefiche.
I preparati base hanno un effetto diuretico, coleretico, disinfettante, antisettico, antinfiammatorio, battericida e aiutano anche ad abbassare la glicemia nei pazienti diabetici.
Ortica
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è l’ortica, una nota pianta medicinale. Le sue foglie guariscono le ferite e l’infuso dell’erba smette di sanguinare. Questa pianta fa parte dei preparati erboristici per le malattie delle articolazioni e della sciatica.
Mughetto
Un’altra delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il mughetto, un bellissimo e delicato fiore primaverile. Non è solo piacevole per gli occhi, ma anche benefico per problemi al cuore e ai vasi sanguigni. Sia le foglie che i fiori della pianta hanno proprietà curative. La raccolta delle infiorescenze dovrebbe essere eseguita in un momento in cui sono completamente aperte.
Pervinca
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è la pervinca, una pianta che ha un effetto positivo sul tono muscolare, normalizza la pressione sanguigna e riduce l’infiammazione. Cura anche le ustioni, elimina l’alitosi, allevia il prurito e allevia il mal di testa. Le infusioni di pervinca primaverile riducono il dolore e la nausea nelle ulcere allo stomaco.
Taglia la pianta durante o dopo la fioritura. Lasciare nel terreno una parte dello stelo lunga circa 5 cm. Asciugare la parte superiore del fiore all’ombra all’aria aperta.
Ribes nero
Il ribes nero (Ribes nigrum) è un arbusto di bacche che molte persone coltivano nei loro giardini. In primavera e all’inizio dell’estate (prima della maturazione dei frutti) le foglie di ribes nero vengono raccolte prima della maturazione dei frutti.
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il ribes. La foglia di ribes ha un effetto diuretico, diaforetico, antinfiammatorio, aiuta a rimuovere l’acido urico e ossalico dal corpo. Viene aggiunto al tè e alle miscele di erbe – per insaporire; includere nella composizione di preparati vitaminici e restitutivi (in termini di contenuto di vitamina C, le foglie di ribes non sono molto inferiori alle bacche).
Decotti e infusi di foglie di ribes nero sono usati nel trattamento di malattie dei reni e della vescica, gotta; usali per prevenire l’aterosclerosi; esternamente – per malattie della pelle, varie eruzioni cutanee.
Sambuco
Una delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il sambuco, il periodo di fioritura. Questo mese vale la pena raccogliere le sue infiorescenze, che hanno proprietà medicinali. I fiori di sambuco sono usati per raffreddori, bronchiti e mal di gola. Hanno effetti antipiretici, antinfiammatori ed espettoranti. Inoltre, possono essere usati come diuretici. Taglia l’intera infiorescenza e asciugala. Quindi separa i fiori secchi dai pedicelli.
Tarassaco officinalis
Un’altra delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio è il tarassaco (Taraxacum officinale), una pianta familiare a tutti. tutte le parti hanno proprietà curative; a maggio, al momento della fioritura, si raccolgono foglie e fiori.
Viburno ordinario
Un’altra delle 18 piante officinali da raccogliere a Maggio sono i fiori di viburno (Viburnum opulus) sono usati per scopi medicinali meno spesso delle bacche o della corteccia di questa pianta. Tuttavia, anche i fiori hanno proprietà curative.
Inoltre, a Maggio si raccoglie:
- verbena officinalis (erba con fiori),
- noce (foglie)
- mirtillo mora (foglia),
- acetosa comune (erba),
- nocciolo comune (foglie),
- ranuncolo strisciante (erba),
- magnolia grandiflora (foglie),
- malva (fiori, foglie),
- pioppo tremulo (gemme),
- borsa del pastore (erba),
- primula primaverile (foglie, fiori),
- peonia evasiva (erba),
- ginestra (cime con fiori),
- rosmarino officinalis (parte aerea),
- uva ursina (foglie),
- viola tricolore (erba),
- trifoglio bianco (fiori),
- orchidea maculata (tuberi).
Importante!
Raccogli solo quelle piante medicinaliche conosci bene. Non raccogliere le materie prime lungo i bordi delle strade, vicino a strutture industriali o in altri luoghi simili. Non raccogliere specie rare e in via di estinzione. Quando raccogli le materie prime, fai attenzione a non strappare più del necessario.
Ciao le mie fragoline di bosco hanno fiori e frutti, mentre il mio viburno non ne vuole sapere di fare bacche…Vorrei un bel biancospino ma so che in alcune regioni è vietata la coltivazioni…devo informarmi se vi rientro…
Grazie mille per le info utilissime , ho letto tutto di un fiato
quante cose nuove ho imparato, un argomento che suscita tutto il mio interesse, l\’ho letto con piacere
Utilizzo spesso le piante officinali per tisane, decotti e rimedi \”della nonna\”, bene sapere quali sono quelle da ricercare in questo mese!
un articolo molto interessante grazie a te ho scoperto cose che non conoscevo grazie
Questo articolo è davvero utilissimo; alcune di queste piante le ho in giardino ma non ho mai pensato di raccoglierle per farne un uso fitoterapico.