Un’illuminazione insufficiente della strada riduce notevolmente la sicurezza di guida. Se i fari di un’auto sudano dall’interno, il che è un problema abbastanza comune, devi agire in fretta.
L’insidiosità di questo malfunzionamento è che può catturare il conducente nel momento più inaspettato. Se i fari si appannano, si consiglia di non aprirli fino a quando non sono completamente asciutti. Sudano a causa della condensa per vari motivi.
Le goccioline di umidità mescolate con un’atmosfera calda si trasformano in gas. Il sudore si accumula sul tettuccio nonostante l’apparente tenuta dei fari. I connettori di alimentazione devono essere scollegati immediatamente per proteggerli da malfunzionamenti.
Perché i fari si appannano?
L’appannamento dei fari in un’auto può causare seri problemi e domande a molti conducenti. Un tale difetto può sembrare abbastanza innocuo, ma in realtà può rivelarsi un vero problema. È importante essere in grado di eliminarlo in modo competente e rapido.
Se la causa della condensa è ancora sconosciuta, la sicurezza può essere seriamente compromessa e gli occupanti del veicolo sono potenzialmente a rischio. Se il veicolo viene avviato di giorno, l’urgenza del problema scompare, ma di sera la gravità rimane per il crepuscolo.
Guidare su una strada notturna senza fari è almeno pericoloso. Avere un’illuminazione di qualità è una vera necessità. Solo grazie alla presenza di fari ben funzionanti puoi illuminare la strada in alta qualità, puoi vedere tutto ciò che c’è. Ma perché i fari si appannano?
Se i fari si appannano, ci sono seri problemi con il passaggio della luce. A volte la condensa non può passare attraverso il vetro a causa della rottura su di esso. La maggior parte si stabilizzerà all’interno come energia termica. Tutto il resto passerà attraverso il faro.
La rifrazione in questo caso è completamente sbagliata, il che riduce la qualità dell’illuminazione stradale. Pertanto, il conducente potrebbe non notare alcune aree che potrebbero causare un’emergenza.
Problemi ancora più seri possono sorgere quando la polvere si accumula sul faro. In questo caso, è meglio fermare l’auto, perché comporta un potenziale pericolo. È d’obbligo fermarsi a pulire i corpi illuminanti ogni pochi chilometri del percorso. Non è possibile asciugare i fari con il calore generato fino all’apertura della struttura.
Se non si aprono i fari, l’umidità non può andare da nessuna parte. Per questo motivo iniziano i processi ossidativi, che causano il guasto dei componenti metallici. Le lampade stesse e i loro supporti speciali sono danneggiati.
Perché i fari si appannano? Ecco alcune possibili spiegazioni delle cause della condensa
- Condensa: A causa delle condizioni climatiche, all’interno dell’ottica del faro si può formare uno strato di condensa. Questo fenomeno è simile a quello che accade sui vetri delle finestre quando si forma la condensa a causa del freddo esterno che incontra il calore all’interno dell’abitazione.
- Crepe o danni: Se i fari presentano crepe o danni, potrebbe verificarsi una fuoriuscita di umidità dall’esterno. Questo può causare la formazione di gocce d’acqua all’interno del faro, dando l’impressione che “sudino”.
- Problemi di tenuta: Se la tenuta del faro non è perfetta, potrebbe verificarsi una penetrazione di umidità dall’esterno. Questo può accadere se il sigillante intorno al faro si deteriora o se ci sono guarnizioni difettose.
Auto: fari che si appannano, cause e rimedi veloci
Comprendere le cause dell’appannamento dei fari e sapere come risolvere il problema può aiutarti a mantenere prestazioni ottimali dei fari e garantire la tua sicurezza durante la guida.
1. Ingresso dell’umidità tramite valvola di ritegno
All’interno dei fari è presente un’uscita attraverso la valvola di ritegno. È progettato per il raffreddamento e l’evacuazione dell’aria espansa, poiché tutte le moderne fonti funzionano secondo il principio del riscaldamento. Da qui, l’acqua può penetrare attraverso la valvola.
Anche le prese d’aria (sfiati) potrebbero ostruirsi e non funzionare correttamente. Pertanto, lo spazio interno non è ventilato e la condensa vi si raccoglie gradualmente.
2. Collegamento allentato degli elementi
Anche la violazione della tenuta delle cuciture nell’area in cui la lampada viene a contatto con l’auto provoca l’appannamento. Il fatto è che è estremamente difficile fissare l’unità faro il più saldamente possibile. Per eliminare i microvuoti viene utilizzato un tipo speciale di sigillante. Ma i migliori prima o poi si seccano e perdono le loro proprietà originali.
L’umidità può penetrare anche attraverso le crepe più piccole. Molto spesso, le lanterne vengono depressurizzate sulle auto di produzione cinese e nazionale.
3. Depressurizzazione dovuta a crepe e danni al vetro
L’interno del faro si appanna a causa di una crepa. Potrebbe essere poco appariscente da essere difficile da trovare senza un dispositivo speciale. Da qui, l’acqua filtra nel blocco, si riscalda dalla luce e si trasforma in vapore.
4. Violazione della geometria durante la produzione
Anche la violazione delle istruzioni standard durante la produzione di fari diventa un fattore nel verificarsi del problema. Questo è spesso indicato come un caso di garanzia o un difetto di fabbricazione e viene risolto dai rivenditori durante l’intero periodo di funzionamento.
Come asciugare la condensa nei fari
Risolvere l’appannamento dei fari è abbastanza facile. La cosa principale è fare:
- svitare il coperchio della lampada, tirarlo leggermente in avanti;
- accendere i fari anabbaglianti per 10-15 minuti;
- lascialo asciugare per una notte in un garage caldo.
Al mattino, non dovrebbe esserci umidità. Ma se si riscontra una ricorrenza, è necessario ricorrere a un metodo più efficace. Avrai bisogno di un asciugacapelli, che dovrebbe soffiare il plafond. Sigillare i trucioli risultanti con un sigillante e trattare con silicone anche le articolazioni e i punti in cui i fari toccano il corpo.
In alcuni casi, gestire la perdita di umidità non è pratico. Ad esempio, quando il corpo in plastica di un faro perde nel tempo le sue proprietà di lavoro, si trasforma in un materiale solido e omogeneo. Solo la sostituzione aiuterà a risolvere il problema.
Perchè i fari delle auto si opacizzano?
Per risolvere il problema dei fari che “si appannano”, è consigliabile rivolgersi a un meccanico specializzato. Sarà in grado di valutare la situazione e prendere le misure necessarie per eliminare l’umidità e ripristinare la corretta tenuta del faro.
Dopodiché, l’appannamento cronico dovrebbe scomparire completamente, anche se periodicamente i fari continueranno a sudare, perché questo è un fenomeno naturale.
Spero che queste informazioni ti siano state utili! Se hai altre domande, sarò felice di aiutarti.