Borsa del pastore, proprietà benefiche e rischi

Date:

La “borsa del pastore”, appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, è una piantina di tipo erbacea, considerata infestante, molto comune che cresce facilmente in pianura e in montagna fino a 1800 metri, con riproduzione sia perenne che biennale.

La borsa del pastore ha molte proprietà benefiche in campo medico e in cucina, ma anche alcuni rischi per la salute anche se aumenta la massa muscolare!. Ha svolto per secoli un ruolo fondamentale nella medicina cinese, europea e ayuverdica. È stato particolarmente applicato come trattamento per problemi urinari, riproduttivi e affaticamento. in Europa, il burro di pastore è stato usato per curare il sistema urinario e problemi riproduttivi, ed è anche usato come stimolatore dell’umore.

Una pianta praticamente cosmopolita presente nella maggior parte delle regioni del mondo tra cui la Gran Bretagna. In botanica ha nome scientifico “Capsella bursa pastoris (L.)” ma viene chiamata anche cimino e borsacchina. Questo nome le venne attribuito dal botanico tedesco Friedrich Kasimir Medikus (1736-1808) nel 1792 poiché avvide una rassomiglianza tra la forma dei frutti di questa pianta, con la borsa dei pastori contenente il sale che facevano assumere alle pecore.

Origine del nome

Tale nome deriva da una leggenda che narra la storia di un pastore il quale era solito curare le sue pecore con una piantina erbacea che cresceva nei campi dove si recava per farle pascolare. Con la “Borsa del pastore” un pastore riuscì ad arrestare l’emorragia a una donna che aveva partorito da poco, preparandole un succo ricavato dalle sue foglie, che le somministrava ogni ora con un cucchiaio.

Come riconoscerla

Borsa del pastore, proprietà benefiche e rischi
Borsa del pastore, varie tipi di foglie

La borsa del pastore la si riconosce dal suo stelo sottile ed eretto, di circa 10 -30 cm, ma può arrivare a un’altezza di 80 cm, se cresce in una zona ricca di sostanze nutritive. Le sue foglie basali hanno la caratteristica forma di piccole rosette mentre i fiori si presentano piccoli e di colore bianco con dei frutti di forma triangolare contenenti i semi. Il raccolto di questa pianta può avvenire tutto l’anno, ma si preferisce raccoglierla nel periodo fra maggio e agosto, prima che fiorisca. Della pianta si usa tutta la parte che esce dal terreno, in quanto la radice assorbe il solforato presente nel terreno.

Caratteristiche

Come riconoscere le piante spontanee
  1. La pianta è autofertilizzante, resistente al gelo con fiori quasi perenni e semi che maturano tutto l’anno. 
  2. La specie è ermafrodita (ha organi sia maschili che femminili). 
  3. Attira la fauna selvatica e fa strage di zanzare
  4. Adatta a: terreni leggeri (sabbiosi), medi (argillosi) e pesanti (argillosi). 
  5. PH adatto: suoli acidi, neutri e basici (alcalini) e può crescere in terreni molto acidi e salini.
  6. Usi in cucina come erba commestibile
  7. Erbe officinali usata in omeopatia e integratori

Composizione

  • 280 calorie per 100 g
  • Acqua: 0%
  • Proteine: 35,6 g; Grassi: 4,2 g; Carboidrati: 44,1 g; Fibra: 10,2 g; Cenere: 16,1 g;
  • Minerali – Calcio: 1763mg; Fosforo: 729mg; Ferro: 40,7 mg; Magnesio: 0mg; Sodio: 0mg; Potassio: 3939mg; Zinco: 0mg;
  • Vitamine – A: 21949mg; Tiamina (B1): 2,12 mg; Riboflavina (B2): 1,44 mg; Niacina: 3,4 mg; B6: 0mg; C: 305mg;

Proprietà benefiche della sua droga

Le proprietà benefiche della sua droga, ricavata dalla pianta fiorita, sono numerose e spaziano dal campo farmaceutico, alla botanica all’uso in cucina come pianta commestibile. In farmacia viene impiegata nel campo della ginecologia per le sue proprietà antiemorragiche, astringenti ed emostatiche in quanto riesce a regolarizzare il ciclo mestruale stimolando la produzione di piastrine, assumendola almeno 10 giorni prima.

La pianta è stata classificata al 7° posto tra le 250 potenziali piante anti-fertilità in Cina. Ha dimostrato di contrarre l’utero e viene tradizionalmente usato durante il parto. Dalla pianta fresca viene prodotto un rimedio omeopatico

A scopo curativo viene utilizzata solo la parte macinata della borsa del pastore (steli, fiori, frutti verdi). Questa pianta ha proprietà emostatiche pronunciate, quindi è utilizzata attivamente in ginecologia, per varie lesioni e sanguinamenti polmonari, renali e intestinali. La borsa del pastore fa parte di quasi tutte le tariffe emostatiche a base di erbe che possono essere acquistate in farmacia.

-Pubblicità-

La pianta non solo smette di sanguinare, ma purifica anche il sangue dalle tossine e dalle sostanze nocive che si accumulano al suo interno. Migliora significativamente la salute generale delle persone che lottano contro il cancro.

L’erba della borsa del pastore è usata come agente antifebbrile e antinfiammatorio, poiché elimina il processo infiammatorio, allevia il gonfiore, aiuta a ripristinare le mucose e ferma il sanguinamento delle ferite cutanee superficiali.

Applicazioni della borsa di pastore

Borsa del pastore, proprietà benefiche e rischi
Borsa del pastore in insalata
  1. I principi attivi, estrapolati dalle foglie, trovano applicazioni anche nella cura della diarrea, emorroidi, vene varicose, epistassi e gengive sanguinanti.
  2. Il suo organismo, in botanica, trova applicazione come modello nello studio della morfogenesi.
  3. In cucina si usano le foglie fresche, come preparazioni d’insalata, mentre lessate sono usate nelle miscellanee come le zuppe, il suo sapore assomiglia a quello del cavolo. Dai suoi semi viene ricavato dell’ olio commestibile. Si utilizza sotto forma di decotto, tintura madre e vino.

La borsa del pastore può essere colpita da una malattia, denominata ruggine bianca.

Quali sono gli altri vantaggi della borsa del pastore?

In Europa, Cina e India, gli erboristi includono l’olivello spinoso; lo usano come trattamento naturale per abbassare la pressione sanguigna e pensano che possa avere successo nell’abbassare il colesterolo alto.

  • È stato tradizionalmente usato per trattare i disturbi nervosi, la stitichezza e per stimolare il sistema nervoso centrale e per trattare alcuni tipi di mal di testa.
  • L’erba del pastore mostra anche proprietà antimicrobiche e antitumorali. Infine, oltre ai principi attivi dell’erba, che sembrano abbassare il colesterolo, ha anche dimostrato di agire come antiossidante.
Borsa del pastore, proprietà benefiche e rischi
Il seme in una ciotola d’acqua fa strage di zanzare
  • Il seme attira le zanzare quando posto in acqua. Ha una sostanza gommosa che lega la bocca degli insetti al seme e rilascia anche una sostanza tossica per le larve. Si dice che mezzo chilo di semi sia in grado di uccidere 10 milioni di larve. 
  • Assorbe l’eccesso di sale dal terreno: Le piante possono essere coltivate su terreni salati o paludosi al fine di recuperarlo assorbendo il sale e “addolcendo” il terreno. 

Chi può usare l’erba del pastore?

L’erba del pastore può proteggere da molti problemi di salute che si verificano a causa dell’invecchiamento e di altri fattori che abbassano il testosterone. L’erba di Shepherd può fornire a un uomo un supporto naturale mentre invecchia e il corpo lotta per produrre testosterone. Supporta anche la salute umana nella lotta contro le tossine estrogeniche. L’ambiente e l’inquinamento atmosferico espongono gli uomini a quantità elevate di composti estrogenici. Questo è un fattore noto per abbassare i livelli di testosterone negli uomini.

Istruzioni per l’uso

La borsa del pastore per scopi culinari può essere utilizzata come ingrediente principale o aggiuntivo per la cottura di primi piatti, insalate e condimenti. A scopo curativo, il modo più diffuso di utilizzare questa pianta è preparare bevande curative (tè, succhi, tinture, infusi) a base di una borsa da pastore.

Tè.

Una tazza di tè alla borsa del pastore al giorno aiuta ad espandere i vasi sanguigni e normalizzare la pressione sanguigna.

-Pubblicità-
  • Per preparare un tè curativo, versare 1 cucchiaino di erba secca da borsa del pastore in 200 ml di acqua bollente e lasciare fermentare la bevanda per 5-7 minuti.
  • Se ti piace il tè più forte, versa 200 ml di acqua bollente non uno, ma 2 cucchiaini di erba secca e insisti sulla bevanda stessa non per 5-7, ma per 10 minuti.
  • Puoi aggiungere un po ‘di miele naturale al tè finito.

Succo.

Il succo di borsa del pastore è molto efficace nella prevenzione e nell’eliminazione di molte malattie.

  • Usa l’erba della borsa del pastore appena raccolta per fare il succo. Sciacquare sotto l’acqua corrente, tritare e spremere il succo, che viene poi diluito con acqua bollita in un rapporto di 1: 1.
  • Gli esperti raccomandano di assumere 35-40 gocce di succo 3 volte al giorno.
  • Il succo può anche essere usato per sciacquare la bocca e la gola, trattare ferite superficiali e abrasioni con esso.

Tintura

Per preparare una tintura vivificante che abbassi la pressione sanguigna, è necessario mettere 10 g di borsa da pastore alle erbe secche in un contenitore di vetro con un coperchio ermetico e versare 100 ml di alcol al 70%. La capacità per 10-14 giorni deve essere collocata in un luogo fresco e buio. La tintura pronta deve essere assunta 20-30 gocce 3 volte al giorno. Puoi diluire la tintura in 1 cucchiaino di acqua potabile.

Infusione

Per preparare un infuso curativo a base di borsa da pastore, metti 1 cucchiaio di erba secca in un thermos e versaci sopra 200 ml di acqua bollente. Dopo 60-80 minuti, filtrare l’infuso attraverso un colino speciale o una garza piegata più volte. L’infusione pronta deve essere presa 1 cucchiaio 4 volte al giorno. È molto utile per lesioni (come agente cicatrizzante), mestruazioni abbondanti, emorragie gastriche, uterine, nasali, polmonari, renali.

Rischi per la salute

I segni di tossicità sono sedazione, ingrossamento della pupilla e difficoltà respiratoria. Evitarne l’assunzione durante la gravidanza, se trattamenti per la pressione alta disturbi della ghiandola tiroidea o malattie cardiache. Possibili effetti sedativi che creano dipendenza con altri depressivi (ad es. Alcol).

-Pubblicità-
  • Le persone con cancro al seno e alla prostata o altri problemi legati agli ormoni non dovrebbero usare la radice di pastore. 
  • Il sovradosaggio può causare effetti collaterali come ansia, irrequietezza e difficoltà a dormire. 
  • Possono verificarsi reazioni di fotosensibilità a seconda della sostanza filloeritrina (porfirina fotosensibile) presente nella pianta.
  • L’erba di pastore è controindicata per chi soffre d’infiammazioni allo stomaco, ulcere, gravi disturbi digestivi o epatici e può causare effetti collaterali. Può anche causare disturbi gastrointestinali.
  • Dal momento che la borsa del pastore ispessisce il sangue, non dovrebbe essere usata contemporaneamente a farmaci per fluidificare il sangue.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

10 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
10 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
enza

non conosco questa erba ma devo cercarla e assaggiarla sono molto curiosa di assaporarla e beneficiare dei sui ottimi elementi

Irene Argiropoulos

Quest\’erba non la conoscevo o magari l\’avrò anche vista in campagna scambiandola per erbaccia, starò molto attenta d\’ora in poi magari la trovo

Mary

La conoscevo di vista ma non sapevo dei suoi benefici. Grazie

sheila atrendyexperience

l\’ho vista milioni di volte ci ho giocato non so quanto da bambina ma mai avrei immaginato queste capacità

Giusy Loporcaro

Non credo di averla mai mangiata ma ora che so della sua esistenza andro\’ dal mio verduriere di fiducia e chiedero\’ di reperirla!

Zelda

Non ero a conoscenza di questa pianta e dei tanti rimedi utilizzati in cucina e in medicina.

silvia naturopata

io sempre a raccoglierla ed è buonissima oltre ad essere un ottimo rimedio naturale

rosaria

non conoscevo le proprieta\’ di quest erba da te scopro semprenovita\’ e notizie molto interessanti grazie

Mara

Quasi tutte le piante ci regalano sostanza nutrienti e/o curative l\’importante è saperle riconoscere per poterle usare sia in cucina che come rimedi terapeutici…

mary pacileo

anche nel mio orto cresce, non conoscevo le varie proprietà ed i suoi benefici

Articoli Correlati

14 Piante da interno che rilasciano ossigeno

Scopri le 14 piante da interno che rilasciano ossigeno durante il giorno e notte. Un modo semplice e...

8 Piante natalizie da interno a foglie verdi

Le piante natalizie da interno invernali saranno un ottimo regalo per Capodanno o Natale per le persone vicine...

Guida alle decorazioni natalizie: utilizzare Stelle di Natale con eleganza

Il Natale è una stagione magica, un momento in cui le case si riempiono di luci scintillanti, risate...

7 piante di Natale da regalare

Piante dai frutti rossi in vaso o insieme ad altri fiori che contribuiscono a creare un’atmosfera vacanziera. Alla...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina