Casa nuova, ecco gli errori da evitare durante l’acquisto. Si tratta infatti di un investimento di una certa entità, che richiede un senso di responsabilità non indifferente, ed è per questo che oggi vi parlerò degli errori da non fare in questa particolare situazione.
L’acquisto di una casa nuova, soprattutto se è la prima, è una delle fasi più delicate per la vita di una persona.
Acquistare una nuova casa può essere un’esperienza entusiasmante e appagante. È fondamentale però procedere con cautela ed evitare di commettere errori comuni che possono trasformare il sogno in un incubo. Per aiutarti a prendere una decisione informata e garantire un processo di acquisto fluido, ecco alcuni errori chiave da evitare:
Gli errori più comuni di chi compra casa
1) Essere irrazionali
L’acquisto di una casa nuova è uno dei passi più importanti della vita di una persona ed è assolutamente normale farsi prendere un po’ dall’entusiasmo. Bisogna però fare sempre attenzione e non farsi trasportare eccessivamente dalle proprie emozioni, così da riuscire a restare razionali e lucidi, soprattutto quando si tratta di decisioni che riguardano l’aspetto finanziario.
2) Richiedere il mutuo sbagliato
La fase di scelta del mutuo è la più delicata in assoluto. Prima di richiederlo, dunque, è bene sceglierlo con estrema attenzione, valutando con cura le varie opzioni ed evitando di contrarre debiti che implichino una rata mensile superiore al 30-35% del proprio stipendio. Un altro aspetto da non sottovalutare è la durata del mutuo: a questo proposito è meglio evitare di strafare richiedendo scadenze eccessivamente lunghe pur di potersi permettere una determinata casa che va oltre le proprie possibilità attuali.
3) Non considerare tutte le spese
Uno degli errori più comuni tra chi vuole acquistare una casa nuova consiste nel non considerare le altre spese oltre al mutuo. Tra queste troviamo le imposte catastali e le spese legate agli atti notarili, ad esempio, senza i quali non è possibile rendere ufficiale il passaggio di proprietà dell’immobile in questione. Per avere le idee più chiare su quest’ultimo punto può essere d’aiuto capire su Facile.it quali sono i fattori che influenzano il costo dell’atto notarile. Attenzione anche alla tassazione della casa e alle spese extra come quelle condominiali, per la manutenzione e così via, in modo da avere un quadro davvero completo di ciò che si dovrà affrontare.
4) Chiedere garanzie ad altre persone
Se non ci si può permettere una determinata cifra e non si rientra nei requisiti richiesti dall’istituto di credito nel quale si è intenzionati ad aprire un mutuo, è meglio rimandare l’acquisto e non richiedere garanzie a persone terze. Per quanto genitori, parenti o amici stretti possano mostrarsi disponibili, infatti, è sempre consigliabile evitare di coinvolgere altre persone in un acquisto di questo tipo: meglio aspettare un momento più consono e assumersi le proprie responsabilità, senza l’aiuto di altri.
5- Considera il lasso di tempo per pagarla.
L’acquisto della casa nuova è una decisione che può ricadere sulla nostra vita familiare nei prossimi anni. Se apri un mutuo a 30 anni, considera che possono accadere imprevisti come perdita del lavoro e la conseguenza di lasciare la casa nuova, malattie, morte e divorzio.
Altri suggerimenti utili
Naturalmente è sempre meglio provare a negoziare per restare entro un determinato budget, ma senza insistere o fare improbabili offerte al ribasso; se si propongono cifre troppo inferiori rispetto al prezzo fissato dal proprietario di casa, infatti, si rischia di uscire dalla trattativa e restare a bocca asciutta. Se ci si è accordati con il proprietario per vedere la casa nuova, poi, è bene dimostrare di essere persone affidabili, evitando atteggiamenti irrispettosi e invadenti (ad esempio criticando apertamente le scelte di arredo o la disposizione degli ambienti della casa).
Infine, mai avere fretta: se non si trova l’occasione giusta non bisogna assolutamente accontentarsi o adattarsi alle condizioni altrui pur di proseguire con l’acquisto di una casa nuova; meglio armarsi di pazienzae aspettare il momento giusto per un passo così importante, per non pentirsi in futuro.
ottimi consigli l\’acquisto di una casa deve essere sempre fatto con attenzione e valutando ogni singolo particolare a volte ci si fa prende dalla bellezza e si perde di vista altro
grazie per gli ottimi consigli e sempre bene essere informate quando si acquista casa
Ho comprato e venduto tantissime volte e sempre senza agenzie ma mi sono mossa con cautela