Come riconoscere l’argento, 10 tipi in gioielleria

Date:

Come riconoscere l’argento, 10 tipi in gioielleria, durevoli, nobili, belli, e da sempre molto apprezzati. I primissimi oggetti in metallo bianco, la loro età è di almeno 6.000 anni, sono stati trovati in Medio Oriente durante gli scavi. Oggi è utilizzato nel conio di premi, monete, nella produzione di piatti, prodotti elettrici, usati in medicina, nonché come materiale decorativo e di gioielleria.

La maggior parte dei gioielli più preziosi al mondo contiene metalli preziosi, tra cui argento, oro, diamanti, zaffiro e platino. 

Dalla sua scoperta oltre sei millenni fa, l’argento ha sempre esercitato un grande fascino. Nel corso dei secoli, i gioiellieri hanno utilizzato diversi tipi di argento per creare pezzi unici il cui fascino non svanisce mai. Quali tipi di argento sono i più popolari oggi? Come pulire l’argento?

Come riconoscere l'argento, 10 tipi in gioielleria
Come riconoscere l’argento, 10 tipi in gioielleria

Questi sono alcuni dei problemi che discutiamo in questa guida.

Come riconoscere l’argento, 10 tipi in gioielleria

Nonostante la varietà dei metalli preziosi, l’argento rimane il preferito da molte donne per la bellezza della sua lucentezza ed eleganza, oltre al prezzo medio rispetto agli altri metalli. L’argento ha molti tipi che differiscono tra loro in base al grado di purezza, o a seconda della percentuale di argento utilizzata in esso, nota come calibro, maggiore è l’argento, maggiore è la purezza.

L’unico metallo legante dell’argento è il rame, che aumenta la durezza delle sue leghe. Tutte le leghe d’argento hanno lo stesso colore e differiscono solo per la percentuale di argento in ciascuna di esse. 

Come riconoscere l'argento, 10 tipi in gioielleria
Old luxurious silver tea set at tray
  • 925.  Contiene almeno il 92,5% di argento. Il suo colore e le proprietà anticorrosione sono indistinguibili dall’argento al 100%. Questa lega è utilizzata per la creazione di gioielli.
  • 875.  Contiene almeno l’87,5% di argento. Viene utilizzato principalmente nella produzione industriale di gioielli e articoli per la casa come penne d’argento. 
  • 830.  Contiene almeno l’83% di argento. Le sue qualità non differiscono dalla lega 800. Viene spesso utilizzata per realizzare ornamenti decorativi.
  • 800.  Contiene almeno l’80% di argento. A causa dell’elevato contenuto di rame, la lega ha una leggera sfumatura giallastra e si ossida rapidamente all’aria. Fondamentalmente ne sono fatte le posate.

Le tipologie di argento, a seconda del loro calibro, si dividono in:

1. Argento pregiato o puro

Conosciuto anche come argento puro, l’argento fine è il più vicino possibile al metallo nella sua forma più pura in diversi tipi di gioielli. L’argento puro è composto per il 99,9% da argento. Il restante 0,1% è costituito da altri elementi. L’argento puro è tipicamente bianco e brillante e può essere modellato in gioielli delicati e sbalorditivi. 

-Pubblicità-
  • Poiché l’argento da solo non provoca allergie, i gioielli realizzati con argento puro sono ipoallergenici.

Il principale svantaggio dell’argento puro è che si graffia più facilmente rispetto ad altri tipi di argento. Pertanto, il metallo è consigliato solo per gioielli indossati su aree a basso impatto come orecchini e pendenti.

2. Argento sterling 

Come riconoscere l'argento, 10 tipi in gioielleria
Bracciale in argento

Per secoli, l’argento sterling è stato la lega più popolare in tutto il mondo. Il materiale è composto al 92,5% di argento puro e al 7,5% di rame, creando un metallo molto più resistente e indossabile. Gli anelli in argento sterling per donna e uomo sono tra i gioielli più ricercati, grazie all’aspetto brillante e riflettente del materiale. Il materiale è utilizzato in altri tipi di gioielli, come ciondoli, catene, collane, orecchini, bracciali e molti altri.

  • Di solito l’argento sterling è ipoallergenico tranne rari casi in cui sono presenti tracce di nichel che possono causare irritazioni cutanee.

L’argento sterling di fascia alta è talvolta rodiato per migliorare la brillantezza, il candore e la durata del materiale. Uno degli svantaggi dei gioielli in argento sterling è che possono appannarsi facilmente. Con il tempo il metallo cambia colore e si scurisce a causa dell’ossidazione del rame contenuto nella lega. 

3. Argentium Silver

Argentium Silver è un marchio di leghe d’argento che è più resistente all’ossidazione e durevole dell’argento sterling. Questo tipo di argento contiene un contenuto più elevato di argento puro rispetto all’argento sterling. La lega è disponibile in due gradi di argento: 93,2% o 96% di purezza, legato con germanio e rame, rendendo il materiale più duro, più resistente all’ossidazione e più facile da mantenere. 

  • Il materiale è ipoallergenico in quanto non contiene argento.

Poiché Argentium Silver è un marchio, solo i gioiellieri autorizzati possono utilizzare il timbro Argentium. Il francobollo presenta un unicorno volante. Grazie alle sue numerose caratteristiche, l’argento Argentium costa più della maggior parte delle altre leghe d’argento.

4. Argentato 

Il materiale argentato è un materiale di base che è stato rivestito con un sottile strato di argento. In questo caso, la quantità di argento utilizzata è così piccola da essere quasi trascurabile. Il materiale argentato è ideale per l’uso in bigiotteria a basso costo. I gioielli di solito non sono durevoli. Con il tempo, la placcatura in argento si consuma o si sfalda, esponendo il materiale di base sottostante. 

  • Il materiale argentato non è ipoallergenico.

5. Placcato d’argento 

L’argento riempito è tra l’argento placcato e l’argento sterling in termini di valore, ma non è una lega, piuttosto, è un tipo di placcatura che ha uno strato più pesante di argento. Il metallo riempito d’argento ha almeno il 5% di argento legato al metallo di base. È una varietà di argento abbastanza nuova, entrata nel mercato nell’ultimo decennio quando i prezzi dell’argento hanno iniziato a salire a causa della grande recessione. 

-Pubblicità-

I gioielli placcati d’argento sono straordinariamente eleganti ed anche più conveniente dell’argento sterling. Tuttavia, si appanna piuttosto facilmente ed è quindi difficile da mantenere.

6. Argento rodiato

La rodiatura è il modo migliore per aumentare la resistenza all’usura, la robustezza e preservare a lungo l’aspetto estetico degli oggetti in argento. La superficie della lega d’argento è ricoperta da un sottile strato di rodio bianco. Il rodio appartiene ai metalli del gruppo del platino, quindi la placcatura in rodio ti consente di ottenere gioielli con una caratteristica luminosità squisita.

L’argento rodiato è resistente alla corrosione e ai danni meccanici, il che rende i gioielli apprezzati dagli acquirenti. Tali prodotti sono spesso tempestati di ametiste, topazi, zirconi cubici, rubini, granati e altre pietre preziose, il che rende i gioielli originali, squisiti, incredibilmente eleganti.

7. Moneta d’argento 

L’argento monetale contiene il 90% di argento e il 10% di rame. Il materiale è simile all’argento sterling, con la differenza che è la quantità di argento puro contenuta in ciascuno. La moneta d’argento prende il nome dal fatto che inizialmente era stata realizzata riciclando vecchie monete che contenevano argento. I gioielli realizzati con questa rara lega sono generalmente durevoli e resistenti all’ossidazione.

-Pubblicità-

8. Foglia d’argento

Come riconoscere l'argento, 10 tipi in gioielleria
Sposi in argento

La foglia d’argento viene utilizzata per decorare le superfici esterne. Grazie alla tecnologia multistadio conserva tutte le qualità di un metallo prezioso, acquisendo la brillantezza e l’elasticità necessarie per rifinire prodotti in pietra, metallo, gesso, legno, ecc. Il rivestimento in argento conferisce agli oggetti una spettacolare lucentezza metallica, brillantezza. La foglia d’argento è tradizionalmente utilizzata nella progettazione di interni di chiese e mobili.

9. Argento nichelato 

L’argento al nichel non è affatto argento. La parola argento è usata per riferirsi al colore simile all’argento del materiale. La lega è composta per il 60% da rame, per il 20% da zinco e per il 20% da nichel.

L’argento al nichel può essere abbastanza brillante e brillante, proprio come l’argento sterling. La lega è facile da lavorare e modellare in disegni elaborati. 

  • Tuttavia, questo argento nickel non è ipoallergenico. Se la tua pelle è sensibile alle allergie ai metalli, dovresti generalmente evitare i gioielli in argento nickel.

10. Argento colloidale

L’argento colloidale, una soluzione con microscopiche particelle d’argento, è usato in cosmetologia e medicina. Viene prodotto nel processo di elettrolisi, ottenendo composti in cui le particelle d’argento sono associate alle proteine. Secondo alcuni scienziati, la composizione ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche. Fino agli anni ’40 l’argento colloidale veniva utilizzato come disinfettante.

Come prendersi cura dell’argento

Come riconoscere l'argento, 10 tipi in gioielleria
Silver jewelry on black background

Tienilo lucido

I gioielli in argento necessitano di una lucidatura regolare per preservare la loro brillantezza attraente. Utilizza un panno per la pulizia morbido e non abrasivo e acqua tiepida. Pulisci i gioielli con una spazzola e risciacquali con acqua pulita.

Evitare di esporre gioielli a sostanze chimiche

L’esposizione dei gioielli in argento a sostanze chimiche aggressive può alterarne l’aspetto nel tempo. Evita di entrare in piscine, centri benessere e vasche idromassaggio con gioielli in argento. 

Conserva bene i tuoi gioielli

Evita di esporre i gioielli alla luce solare diretta. Conservali in una borsa con chiusura a zip o in un sacchetto di stoffa dove puoi conservare i gioielli per evitare graffi e appannamento.

Ottieni l’argento giusto

Come puoi vedere, ci sono molti diversi tipi di argento che puoi scegliere quando acquisti i tuoi gioielli preferiti. Conoscere le qualità di ciascuno di questi materiali può aiutarti a prendere una decisione di acquisto informata.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

4 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
4 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Manuela

L\’ argento lo so riconoscere ma finalmente ho scoperto come prendermene cura, grazie mille!

Rita Caputo

Direi che non conoscevo tutte queste informazioni 🙂 molto utili, grazie!

Zelda

Grazie per il consiglio utilissimo riguardante il riconoscere l\’argento, non conoscevo tutte queste nozioni.

Sara Bontempi

Io non sapevo proprio da che parte cominciare per riconoscere l\’argento, grazie per questi preziosi consigli

Articoli Correlati

Collant curvy, eleganza e sensualità in tutte le taglie

Se in passato i collant femminili erano visti come un semplice indumento per proteggersi dal freddo, oggi rappresentano...

Adidas Gazelle: abbinamenti perfetti per gli outfit primaverili

Con l'arrivo della primavera, è il momento ideale per rinnovare il guardaroba e abbracciare uno stile trendy e...

Moda Donna 2024 tendenze tra passato e futuro

Mentre ci avviciniamo al 2024, il panorama della moda donna 2024 continua ad evolversi, fondendo innovazione futuristica con...

Moda intima da arcaico e moderno

Un tuffo nella storia dell'intimo donna e uomo. Dai corsetti ai boxer, dai reggiseni agli slip, la moda...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina