Come arrivare in Corsica da Roma, info viaggi. Se ti piace viaggiare e scappare dal caos di Roma, scegli la Corsica, una delle mete migliori delle destinazioni mare che tu possa trovare per una vacanza interessante, rilassante e, soprattutto, emozionante.
Considera che raggiungerla dall’Italia con i mezzi di trasporto è molto facile, non hai attenuanti per non scoprirla. Se guardi una mappa, capirai che arrivare da Roma in Corsica è semplice con i traghetti per Corsica.
Viaggio da Roma in Corsica
L’isola francese della Corsica si trova nel Mar Mediterraneo, a nord della Sardegna. Il centro amministrativo è la città di Ajaccio. È la quarta isola più grande del Mediterraneo, con una superficie di 8.680 km², una lunghezza di 183 km e una larghezza di 83 km, ma ci sono molte strade di montagna, quindi non aspettatevi di percorrere tutti i luoghi interessanti velocemente.
Se volete scoprire la magia dell’isola francese di Corsica, allora un viaggio da Roma è la soluzione perfetta. Corsica è un luogo incantevole, ricco di spiagge, montagne e paesaggi mozzafiato, ed è una destinazione ideale per chi cerca una vacanza al mare in un posto selvaggio e incontaminato.
Traghetto Corsica: Il percorso più veloce per arrivare via mare.
Ecco alcune info viaggi su come arrivare in Corsica da Roma a Corsica che ti possono essere d’aiuto per programmare la vacanza senza intoppi. L’opzione migliore è scegliere una delle compagnie per viaggi, prenotare e imbarcarsi su un traghetto a Piombino fino a Bastia, ottimo approdo a bonifacio corsica.
Come arrivare in Corsica da Roma
Ci sono 6 modi per arrivare a destinazione Ajaccio Corsica, partendo da Roma: in treno, traghetto corsica, traghetto e auto, bus, macchina o in aereo. Considera che la capitale della Corsica è la città di Ajaccio, che dista da Roma circa 517 chilometri e che devi raggiungere Bastia, città con porto e aeroporto.
Se hai scelto di raggiungere l’isola con l’auto, ecco alcune informazioni di viaggio Roma Corsica.
Itinerario di viaggio con aereo, treno e traghetto
Come arrivare in Corsica da Roma? Il percorso fino in Corsica da Roma prevede l’autostrada con auto, treno, aereo e alla fine un servizio di traghetto che ti farà arrivare a Bastia in 3 ore. Il tutto in circa 9 ore di viaggio.
In aereo
Il modo più veloce per raggiungere la Corsica è prendere un volo diretto da Roma a Bastia o Calvi, entrambi situati sulla costa nord-est dell’isola. Ci sono molte compagnie aeree che offrono voli diretti da Roma – come ad esempio Air France, Alitalia, Easyjet o Ryanair – e questi voli possono essere prenotati online in anticipo, o acquistati direttamente in aeroporto.
I voli durano in media circa due ore e mezza e arrivano nei principali aeroporti della Corsica. Da lì, è possibile prendere un autobus, un taxi o un’auto a noleggio per raggiungere la propria destinazione.
Se il modo più veloce è andare in aereo, il più economico è un mix di veicoli. L’aereo è uno dei mezzi da preferire solo se prevedi di rimanere pochi giorni e magari soggiornare nello stesso luogo dove si trova l’aeroporto.
In nave
Se volete viaggiare in nave per raggiungere la Corsica, è possibile prendere un traghetto da Civitavecchia a Bastia, Bonifacio, Calvi, Ajaccio o Porto-Vecchio. Ci sono diverse compagnie di navigazione che offrono voli da Civitavecchia ai porti della Corsica, quindi è possibile confrontare i prezzi online e prenotare in anticipo.
Il viaggio in nave dura in media circa nove ore, ma può essere piacevole, con una vista mozzafiato sulla costa italiana e francese. Una volta arrivati nei porti corsi, è possibile prendere un autobus, un taxi o un’auto a noleggio per raggiungere la propria destinazione.
Per imbarcarsi sul traghetto con la macchina, il porto più vicino è Piombino, distante 260 km dalla capitale mentre l’intero percorso fino sull’isola è di 380 km. Partendo dalla capitale prendi il raccordo anulare e da lì direzione Civitavecchia.
- La strada più breve ma con pedaggio è la E80, l’Aurelia.
- Seguila in direzione di SP21 a Piombino.
- Esci all’uscita Vignale-Riotorto.
- Segui SP40, Strada Provinciale della Principessa e SS398 in direzione di Viale della Repubblica a Piombino.
- Alla stazione di Piombino, prendere un traghetto Piombino – Portoferraio
- Prendi il traghetto Bastia, FR – Portoferraio, IT/Portoferraio, IT – Bastia, FR per Bastia
Cosa vedere in Corsica
Si pensa all’isola più che altro come meta di vacanza estiva al mare, ma non è solo questo. La Corsica è montagna, piccoli borghi sperduti ma provvisti di ogni servizio, stazioni sciistiche, strade veloci, verdi foreste e assolati canyon.
Nel sud ci sono molte strade che attraversano posti bellissimi. Ci sono rocce nude, colline ricoperte di vegetazione brillante (più di quest’ultima) e gole. I panorami sono incredibili! Separatamente meritano una menzione gli scogli situati nel sud dell’isola, nei pressi di Bonifacio.
Il top delle attrazioni dell’isola sono le magnifiche spiagge bianche e monumenti storici, un’atmosfera tranquilla, tradizioni conservatrici, ma anche un’ampia gamma d’intrattenimenti per piccoli e adulti.
Monumenti storici
Sulla costa sono state conservate molte torri genovesi: edifici difensivi di forma rotonda. Ci sono anche reperti più antichi: in Corsica gli uomini hanno vissuto fin dall’antichità. Così è stato scoperto un antico menhir vicino a Patrimonio.
Ci sono antiche chiese nei villaggi e nelle città, ed è interessante anche solo guardare le case. Vorrei anche notare i graffiti: molti di essi sono stati creati non molto tempo fa, ma attirano ancora l’attenzione dei turisti.
Le città
Port Bastia, l’affascinante Bonifacio con le sue scalinate insolite, la capitale storica dell’isola. Corte, la luminosa Calvi con la sua fortezza, il centro amministrativo dell’isola di Ajaccio… La Corsica è davvero varia.
La cucina locale
Qui sono apprezzati sia i piatti mediterranei familiari, sia il pesce preparato secondo ricette speciali, le castagne in varie forme (zuppe, arrosti, persino il miele) e i vini propri. Tanto formaggio di pecora e capra, carne deliziosa.
Come spostarsi in Corsica: Alternative al trasporto locale
- Il mezzo di trasporto perfetto per scoprire l’isola è noleggiare una macchina anche in aeroporto. I collegamenti con i bus locali tra le diverse località ha carenze.
- Passeggiate. Altro modo conveniente e, soprattutto, piacevole, per trascorrere il tempo libero sono le passeggiate nei pittoreschi dintorni dell’isola.
- Oltre a camminare, puoi esplorare l’isola con una bicicletta o andare a cavallo. E se la parte costiera dell’isola ti attira di più, dovresti andare tranquillamente in una delle bellissime spiagge dotate di tutto il necessario per un soggiorno confortevole.
Molte piccole città possono essere raggiunte anche in autobus, basta controllare in anticipo gli orari: di solito ci sono pochi voli nei fine settimana e nei giorni festivi.
Sogno la Corsica da non sai quanto tempo!
è lì… eppure non ci sono ancora stata! salvo il tuo post che è pienissimo di consigli! Sperando in tempi migliori per i viaggi, ti abbraccio e ti ringrazio!
Tutte informazioni molto interessanti su come arrivare in Corsica. Ci sono stata qualche anno fa, ma io odio i traghetti.
Noi usufruiamo sempre dei traghetti sia per arrivare in Sardegna che in Spagna, a Barcellona. Mio marito ha la fobia di volare, r viaggiando on the road e l’unico sistema per raggiungere isole e/o abbreviare il percorso. Nell’articolo! Davvero utile
non ci sono mai stato, deve essere un posto davvero bellissimo. grazie per questi consigli!
si potrebbe unire l’utile al dilettevole organizzando una canza Roma- Corsica….. tre ore con il traghetto sono davvero molto poche
grazie per gli ottimi consigli stavo pensando di vistare la Corsica mi affascina molto
Non sono mai stata in Corsica ma vedo che da Roma è ben raggiungibile per cui magari ci faccio un pensierino per questa estate!
vado spesso in corsica mi piace tantissimo campeggiare su questa isola così selvaggia grazie dei suggerimenti
Cavoli, solo tre ore di navigazione! Io mi ero informata per lo scorso anno e se non sbaglio da Genova – che sarebbe il mio porto più vicino – le ore erano più del doppio!
quante tipologie di trasporti per raggiungere la meta, mi piacerebbe andarci
ma e\’ ,meravigliosa la corsica non ci sono mai stata spero di andarci grazie dei consigli
Anche io no sapevo che in Corsica si sciasse chissà perchè la vedo come meta estiva marittima
Un po\’ di spiagge bianche me le farei volentieri, soprattutto oggi che qui in Scozia nevica!
ci sono stata solo da piccola e vorrei tanto tornarci ma per me è più comodo partire da livorno o genova
Abbiamo dovuto rimandare la corsica già due volte, chissà se mai riusciremo ad andarci. Per noi piemontesi è più comodo partire da Genova o da Nizza ma la toscana non è lontana quindi, se il prezzo convenisse, potremmo anche partire da lì.
La Corsica è assolutamente una meta in cui vorrei andare molto presto. Bellissimo articolo
Sono stata in Corsica 30 anni fa e direi che è il caso di portare i miei figli. Non sapevo che si potesse addirittura sciare. Quante cose si impara!
La Corsica è molto bella piace molto e rispecchia molto la nostra cultura locale specie quella ligure
Non sono mai stata in Corsica anche se non escludo in un prossimo futuro di andarci. Sicuramente abitando al nord, la tratta per me ideale sarebbe in ogni caso da Genova.
È decisamente rapido il servizio di traghetto che ti porta in Corsica in tre ore. Non ho mai fatto questa tratta per raggiungere la Corsica ma so che tra Genova e molto più lungo, Forse conviene abbinarci un giretto a Roma!