Cosa visitare a Camerota e dintorni in Campania, un luogo che offre molte cose interessanti da fare per i turisti. Tuttavia, la popolarità di questi luoghi a volte oscura la visibilità degli stessi luoghi unici che meritano davvero una visita.
Marina di Camerota è un piccolo gioiello incastonato tra alcune delle spiagge più belle d’Italia. Una di queste aree è senza dubbio il Cilento. Situato nella parte meridionale della regione, il Cilento è una zona ricca di verde lussureggiante, mare cristallino, deliziosa cucina locale e ottimi vini.
Scegli altre località qui: Costiera cilentana posti da visitare tra mare e terra
Cosa visitare a Camerota e dintorni nel Cilento
La costa del Cilento, un’area della costa cilentana che si estende dal Golfo di Salerno e Policastro, in Campania, è un vero paradiso per gli amanti del mare e della natura. La costa è conosciuta in Italia per la purezza e la trasparenza del suo mare azzurro e limpido. Anche la natura abbonda.
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è il secondo parco nazionale italiano per estensione, dichiarato nel 1998 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Con il connubio perfetto tra mare e natura, il Cilento sta diventando ogni anno una delle mete preferite dagli appassionati di campeggio.
Visita a Camerota Alta e Marina di Camerota
Camerota Alta si trova in collina, a 7 km dal mare e dalla Marina, un piccolo borgo di 1000 abitanti arroccato su una collina con un castello medievale in piazza Vittorio Emanuele III, e una torre normanna di 16,50 metri aggiunta al piccolo castello nel XII secolo.
Il nome del borgo deriva dal greco kamarotos, curvo, riferito alla presenza di diverse grotte lungo la costa.
Marina di Camerota nel XVII secolo era un piccolo villaggio di pescatori con poche case e un’osteria costruita intorno alla chiesa di San Nicola. Il 17 luglio 1848 il re Ferdinando II ordinò che il paese fosse denominato Marina di Camerota, poi arrivarono in città molti emigranti dal Sud America e dal Venezuela, che contribuirono alla cultura locale.
Qui puoi vedere il monumento a Simon Bolivar, una delle strade porta il suo nome, dove ogni anno c’è un festival di musica latinoamericana. Dal XX secolo, grazie al mare cristallino, alle magnifiche spiagge, alle meravigliose grotte e alla natura favolosa, la città è diventata una località turistica dove gli stessi italiani amano rilassarsi.
Storia di Camerota Marina Italy
Marina di Camerota rappresenta tutto ciò per cui il Cilento è famoso: un gioiello incastonato tra la natura aperta e il mare incredibile. Distinto in Camerota Alta e Marina di Camerota, le due parti del borgo che si trovano in collina e in riva al mare.
Fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed è una meta turistica piuttosto vivace in estate per la qualità delle acque.
Marina di Camerota in Italia è un borgo marino situata a 6 km sotto il borgo medievale di Camerota, che si affaccia sul Mar Tirreno. Il paese si trova su un promontorio tra due torri, nella pittoresca baia Calanca, dove ci sono posti per famiglie con bambini, surfisti e subacquei.
La costa colpisce per la bellezza della natura incontaminata: spiagge bianche come la neve contrassegnate con la Bandiera Blu dell’UE e baie incantevoli, bizzarre scogliere, gole e numerose grotte per le quali Marina di Camerota è famosa.
Marina di Camerota ha un grazioso porticciolo e molte strade abbastanza strette che rendono la città una meta ideale per gli appassionati di fotografia. È una città piuttosto piccola, ma ancora una volta, le gioie del Cilento sono più legate al mare, alla natura e al cibo.
Marina di Camerota Spiagge
Cala Bianca, una delle spiagge di Marina di Camerota, è stata scelta come una delle migliori spiagge d’Italia nel 2014, (Cala Bianca è raggiungibile solo a piedi o in barca. Consiglio la seconda opzione perché la strada per la spiaggia può essere a volte difficile, soprattutto con il caldo).
Il Lido Lentiscelle è raggiungibile a piedi, in macchina, in bicicletta, ecc. È costituita da una lunga spiaggia di ciottoli e si trova a 1 km dal centro della città. Questa spiaggia tende ad essere un po ‘affollata al mattino, quindi se vuoi davvero goderti la sua bellezza, devi raggiungere Lentiscelle la mattina presto o la sera tardi.
Marina di Camerota Grotte
Marina di Camerota è famosa anche per le sue grotte paleontologiche, dove sono stati scoperti fossili umani negli anni ’60. Per qualche tempo, questi fossili umani hanno portato il mondo a pensare che i ricercatori abbiano trovato un anello mancante nella catena evolutiva umana, poiché alcuni dei teschi trovati in una di queste grotte sembravano avere caratteristiche diverse dagli umani di Neanderthal.
Molte grotte sono di importante interesse archeologico. Così, nella grotta del “caso di Cala”, situata in un angolo disabitato, sono state rinvenute tracce dell’uomo primitivo “Homo Camerotensis”, vecchio di diverse decine di migliaia di anni.
Dal porto turistico di Marina di Camerota è possibile fare una gita in barca lungo la costa e alle grotte marine, ad esempio nella “Grotta degli Innamorati” o la grotta del Pozzallo. In una delle grotte del resort c’è una discoteca alla moda “Ciclope”.
Baia degli Infreschi fa parte di un’area protetta e uno degli ultimi tratti del Mar Tirreno, dove è ancora perfettamente conservata la tipica vegetazione mediterranea. Si chiama “degli Infreschi” (“Fresh Bay”) per via delle sorgenti fredde che sgorgano nel mare, raffreddando l’acqua in superficie, mentre l’acqua in profondità rimane più calda.
Cilento, una pausa dalla vita
È difficile per me descrivere la sensazione che dà il Cilento. A differenza della Costiera Amalfitana, potresti pensare che questo posto non sia stato ancora disciplinato dagli uomini. C’è una sensazione di deserto, nel suo stato ruvido e sublime, che proverai quasi immediatamente.
Ricordo che una volta ho affittato una casa con la mia famiglia e mi sono svegliata molto presto per una passeggiata e poi una rilassante nuotata in mare. Era così bello anche solo essere a diretto contatto con la natura e, vista l’ora mattiniera, avere da soli il mare cristallino.
Il Cilento è decisamente consigliato se hai bisogno o vuoi prenderti una pausa dalla vita / lavoro / procedura di città e vivere in uno stato d’animo più rilassato per un po‘.
Vale anche la pena passeggiare per le vie della città medievale e pedalare lungo i sentieri di montagna fino al castello sulla collina, che offre una vista mozzafiato sul mare scintillante e su Marina di Camerota.
Cucina cilentana a Marina di Camerota
Ultimo ma non meno importante puoi assaggiare la cucina cilentana, raffinata, locale e conveniente presso i ristoranti italiani e trattorie sparsi per tutto il territorio montano e marino. Ci sono numerosi bar e ristoranti sul lungomare e nel centro storico, che servono piatti della tradizione italiana e pesce appena pescato. Chi lo desidera può andare a pescare da solo noleggiando una barca.
Come arrivare a Marina di Camerota
Un altro motivo della popolarità del Cilento in Italia è che si sente ancora così “reale” che il turismo non ha cambiato affatto le caratteristiche del luogo e si può riconoscere la sua forte identità locale. La mancanza di una rete ferroviaria in alcune zone ha contribuito a preservare il sapore locale del Cilento.
- Marina di Camerota dista circa 3 ore di auto da Napoli.
- Puoi raggiungere alcune delle città del Cilento in treno (specialmente sulla costa), tuttavia, se hai intenzione di visitarne una, potresti prendere in considerazione l’idea di noleggiare un’auto.
- Dovrai affidarti ad autobus privati per andare dalla stazione dei treni a piccoli borghi come Palinuro e Marina di Camerota.
Cilento e dintorni.
Se avete intenzione di visitare il Cilento, non dimenticate di visitare Paestum! Il sito archeologico di Paestum è davvero incantevole e ospita anche il secondo tempio più grande (dopo Atene, ovviamente) sopravvissuto in tutto il mondo.
Buone Vacanze!!!!