Tempi di cottura dimezzati, cibi salutari senza perdita di nutrienti, con le pentole a pressione, che funzionano più velocemente e consentono diversi tipi di piatti.
Come cucinare usando la tecnica della cottura a pressione, usi e benefici in cucina. Utilizza la pentola a pressione adattandola a ricette tradizionali, che richiederebbero recipienti di cottura normali. Cucinare in una pentola a pressione non è altro che cucinare in stile classico, ma con un trucco: aiutarci a cucinare più velocemente, il che è ottimo sia per le famiglie che per le cucine professionali.Importante ricordare che le quantità d’acqua o brodo dovranno essere notevolmente ridotte e che i tempi di cottura risulteranno dimezzati a quanto previsto nelle vecchie ricette della nonna o creando nuovi piatti.
Cottura a pressione, usi e benefici in cucina
La cottura degli alimenti a temperature molto elevate permette una notevole diminuzione dei tempi necessari per la preparazione. Il principio che regola il funzionamento della cottura con pentola a pressione si basa sul rapporto fra temperatura e pressione. All’interno della pentola, chiusa ermeticamente con un apposito coperchio, il vapore, aumentando la pressione, fa bollire l’acqua a temperature più elevate dei normali 100 gradi centigradi, situazione non raggiungibile utilizzando recipienti di cottura normali. La pressione interna all’interno del serbatoio è inversamente proporzionale al tempo necessario per preparare un pasto. Maggiore è la pressione, minore è il tempo necessario per mettere la cena sul tavolo.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi
- Gli alimenti cucinano molto più velocemente con la cottura a pressione rispetto ad altri metodi.
- La cottura a pressione richiede meno acqua rispetto all’ebollizione convenzionale, quindi il cibo può essere pronto prima.
- Meno energia poiché è necessario riscaldare meno acqua o liquido, il cibo raggiunge più rapidamente la temperatura di cottura.
- Non è necessario immergere il cibo nell’acqua.
- Le vitamine e i minerali non vengono sciolti dall’acqua
- Tempo di cottura più breve, le vitamine vengono conservate relativamente bene durante la cottura a pressione.
- Cuoce più cibi contemporaneamente con i cestini per la cottura a vapore.
Svantaggi
- Le pentole a pressione sono considerevolmente più costose delle pentole convenzionali delle stesse dimensioni.
Cottura a pressione contro la tradizionale

Nella pentola a chiusura ermetica la dispersione di aromi naturali con la cottura a pressione è nettamente inferiore rispetto alla cottura tradizionale, per cui si possono ridurre le quantità di sale, pepe, spezie, aromi e condimenti. La pentola a pressione non rosola, stufa pertanto la doratura e la rosolatura degli alimenti può essere fatta prima della cottura a pressione o al termine. In particolare per le ricette a base di carne, è consigliabile rosolare per qualche minuto prima di chiudere la pentola ricordando, in questo caso, di ridurre di qualche minuto i tempi di cottura previsti.
Benefici per la salute
Alcune tossine alimentari possono essere ridotte mediante cottura a pressione. Uno studio coreano sulle aflatossine nel riso ha mostrato che la cottura a pressione era in grado di ridurre le concentrazioni di aflatossine al 32 percento della quantità nel riso crudo, rispetto al 77 percento della cottura normale.
Alimenti non adatti alla cottura a pressione
Alcuni cibi non sono raccomandati per la cottura a pressione. Alimenti come pasta, cereali e farina d’avena potrebbero espandersi troppo, e la schiuma può bloccare lo sfiato del vapore. Mentre vanno bene il riso, carne, pesce e frutta ma ricordati che il livello massimo di liquido segnalato da una tacca all’interno della pentola a pressione non va mai superato.
Sterilizza le conserve e uccide i germi
L’energia del vapore viene trasmessa rapidamente sia al cibo che a tutti i microrganismi presenti, uccidendo facilmente anche i tipi più tossici che sono in grado di sopravvivere nel punto di ebollizione. Grazie a questa potenziata capacità di uccidere i germi, una pentola a pressione può essere utilizzata come sterilizzatore efficace per marmellate, biberon di vetro o per l’acqua durante il campeggio. L’ospedale utilizza un’autoclave con il principio della cottura a pressione per sterilizzare gli strumenti chirurgici.
utile per accorciare i tempi di cottura non dovrebbe mai mancare in casa