Dieta Graham con i Crackers: benefici per la salute

Date:

Molto prima che venissero usati per fare i famosi biscotti friabili, i cracker Graham servivano a uno scopo più puritano nell’America del XIX secolo.

Ladieta Graham con i crackers procurano benefici per la salute insospettabili. Inventati da Sylvester Graham per combattere i mali del caffè, dell’alcool e del sesso. Il ministro presbiteriano americano aveva opinioni estreme su cibo, sesso, alcol e nutrizione. Proprio come il sindaco nel film Chocolat, Graham e i suoi migliaia di seguaci, soprannominati Grahamites, credevano che fosse peccaminoso mangiare cibi decadenti. Per combattere questo decadimento morale, Graham iniziò un regime dietetico personale.

Dieta Graham Crackers

Dieta Graham con i Crackers: benefici per la salute
Dieta Graham con i Crackers: benefici per la salute

Negli anni ’30 del XIX secolo, Graham è stato un riformatore del regime dietetico, organizzò ritiri di salute che promuovevano una dieta blanda che vietava lo zucchero e la carne, con la “prima crociata anti-zucchero”. La Dieta Graham fu il precursore del veganismo in America Il ministro era contrario all’assunzione dell’alcol, tabacco, spezie, condimenti, burro e farina raffinata. Nemmeno le bevande come caffè e tè vennero risparmiate dai suoi divieti.

Graham credeva che il caffè e il tè fossero altrettanto dannosi del tabacco, dell’oppio o dell’alcool perché creavano una “domanda di stimolo” che induceva a mangiare troppo, il peggior vizio. La filosofia austera di Graham trova fondamenti nella convinzione che le abitudini alimentari influenzano i comportamenti delle persone e viceversa. Pensava che alcuni cibi fossero “sovrastimolanti” e portasse a pensieri e passioni impuri, tra cui la masturbazione, a cui imputava l’insorgere di malattie come la follia e la cecità.

Dieta Graham Crackers: una soluzione divertente e facile per perdere peso?

La dieta dei cracker di Graham è una delle diete più popolari degli ultimi tempi. Si tratta di una dieta a base di cracker di Graham, un tipo di cracker a base di farina di frumento, zucchero, burro, miele e spezie. La dieta prevede che le persone consumino tre pasti al giorno a base di cracker di Graham mescolati con una varietà di frutta e verdura. Si dice che questa dieta sia un modo divertente e facile per perdere peso, ma funziona davvero?

Come funziona la dieta Graham Crackers?

La dieta dei cracker di Graham è stata sviluppata da un medico americano, Graham Crackers, nel 1820. Crackers ha sostenuto che una dieta a base di cracker di Graham e frutta e verdure era un modo sano per perdere peso. La dieta prevede che le persone consumano tre pasti al giorno a base di cracker di Graham mescolati con una varietà di frutta e verdura. Si può anche aggiungere yogurt magro, formaggio magro, uova strapazzate, tacchino o pollo magro. La dieta può essere seguita per un massimo di due settimane. Dopo le due settimane, si dovrebbe tornare a una dieta equilibrata.

Che benefici può portare la dieta Graham Crackers?

La dieta dei cracker di Graham può aiutare a perdere peso. Tuttavia, i benefici per la salute di una dieta a base di cracker di Graham e frutta e verdura possono essere limitati. Uno studio del 2013 ha scoperto che una dieta a base di cracker di Graham e frutta e verdura può fornire una quantità limitata di nutrienti essenziali come vitamine e minerali. La dieta può anche essere bassa in proteine, grassi e fibre.

Fiocchi di mais John Harvey Kellogg

Le opinioni di Graham influenzarono l’inventore dell’era vittoriana di fiocchi di mais John Harvey Kellogg, nato un anno dopo la morte di Graham. Come il suo predecessore, Kellogg credeva che anche la carne e alcuni cibi saporiti portassero impulsi sessuali, quindi sosteneva invece il consumo di cibi semplici, come cereali e noci. In una delle riunioni con i suoi seguaci, il ministro affermò che la dieta Graham avrebbe potuto impedire alle menti di vagare in luoghi proibiti, evitando “un’eccessiva eccitazione del cervello, dello stomaco e dell’intestino”. Bandì dall’alimentazione anche spezie come la senape, rafano e menta piperita. Perfino il latte fu bandito perché era “troppo eccitante e opprimente”.

Cosa potevano mangiare i seguaci di Graham?

Il componente principale della dieta di Graham era il pane fatto con grano o segale macinati grossolanamente, a differenza delle raffinate pagnotte di farina bianca vendute in panetteria. Da questa stessa farina sono nati i cracker e i muffin di Graham, entrambi diventati cibi comuni per la colazione. Tuttavia, Kellogg fu uno dei pochi fan rimasti della dieta di Graham, che iniziò a perdere favore negli anni ’40. Un Grahamite fu assunto in un collegio per far rispettare rigorosamente i piani alimentari della scuola.

Ma l’anno successivo, dopo che un professore venne licenziato per aver portato uno shaker nella sala da pranzo e alcuni studenti affamati organizzarono una protesta, il Grahamite e il suo piano nutrizionale tirannico furono cacciati.

Dieta di Graham: inadeguata alle esigenze del sistema umano?

Proprio come i corn flakes di Kellogg, qualcun altro ha modificato i cracker di Graham, modellandoli nella forma commestibile ben nota e amata. Nel caso di Graham, fu la National Biscuit Company, acronimo di Nabisco; a iniziare la produzione dei cracker Graham negli anni ottanta del XIX secolo. Ma Graham si rivolterebbe nella tomba se potesse assaggiare le varianti dei crackers con zucchero e farina bianca.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

12 Commenti

Articoli Correlati

Dieta iposodica a basso contenuto di sodio per uno stile di vita più sano

Dieta iposodica a basso contenuto di sodio per uno stile di vita più sano. Dalle feste ai dolci,...

I segreti alla base delle diete dei tennisti

I segreti alla base delle diete dei tennisti. La dieta, inoltre, diventa ancora più fondamentale quando si stratta...

Digiuno intermittente, nuovo metodo per dimagrire

Digiuno intermittente, nuovo approccio per dimagrire, conosciuto anche come "IF", il digiuno intermittente è diventato molto popolare negli...

Dieta dopo il parto: ritrovare il tono in 6 semplici passi

Fortunatamente, la dieta dopo il parto non comporta regole troppo diverse dalla normale dieta pregravidica. Il segreto è...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.