L’arrivo della primavera sprigiona colori e freschezza.
Dolci primaverili: 3 idee da realizzare nel periodo dell’anno in cui la natura si risveglia e ci offre una gran varietà di frutti di stagione, ideali per preparare tanti dolcetti sfiziosi, profumati e leggeri. Oggi, per l’appunto, condivideremo con chi ci legge tre ricette deliziose dal tocco primaverile che sono anche facili da realizzare e che richiedono ingredienti leggeri e sfiziosi.
Dolci primaverili: 3 idee da realizzare

Che sia un semifreddo alla fragola o una cheesecake al limone dal profumo delicato, le ricette a base di frutta sono davvero infinite; di seguito alcune ricette che vi faranno venire l’acquolina in bocca e vi faranno venire voglia di realizzarle immediatamente. Scommettiamo?
Crostata di fragole e limoni

La crostata di fragole e limoni è un dolce fresco e profumato, ideale per la primavera. Gli ingredienti necessari per preparare la crostata sono:
- 250g di farina 00
- 125g di burro freddo a cubetti
- 90g di zucchero semolato
- 1 uovo
- Scorza grattugiata di 1 limone
- 300g di fragole fresche
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- Succo di mezzo limone
Per preparare la crostata di fragole e limoni, iniziamo mescolando la farina e lo zucchero in una ciotola grande. Aggiungiamo il burro freddo a cubetti e lo lavoriamo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso. Quindi, aggiungiamo l’uovo e la scorza grattugiata di limone e impastiamo velocemente fino a formare una palla di impasto. Avvolgiamo l’impasto nella pellicola trasparente e lo mettiamo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Successivamente preriscaldiamo il forno a 180°C e stendiamo l’impasto con un mattarello su una superficie infarinata. Trasferiamo l’impasto in una teglia da crostata (diametro 22 cm) e lo pressiamo bene sui bordi e sul fondo. Tagliamo la pasta in eccesso, bucherelliamo il fondo della pasta con una forchetta e cuociamo in forno per 15-20 minuti, o fino a quando la crostata è dorata.
Mentre lasciamo raffreddare laviamo le fragole, le tagliamo a metà e le disponiamo sulla base della crostata. A parte mescoliamo lo zucchero a velo con il succo di limone fino a ottenere una glassa. Spennelliamo le fragole con la glassa utilizzando un pennello da cucina.
Torta al cioccolato bianco e frutti di bosco
La torta al cioccolato bianco e frutti di bosco è un dolce delicato e profumato, perfetto per la primavera. Gli ingredienti necessari per preparare la torta sono:
- 150g di cioccolato bianco
- 100g di burro
- 3 uova
- 120g di zucchero
- 150g di farina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 200g di frutti di bosco (freschi o surgelati)
Cominciamo pre-riscaldando il forno a 180°C e preparando uno stampo da torta (diametro 24 cm) imburrato e infarinato. Nel frattempo sciogliamo il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria o nel microonde.
In una ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo il cioccolato bianco fuso e mescoliamo bene. Setacciamo la farina e il lievito nell’impasto e mescoliamo delicatamente.
Aggiungiamo i frutti di bosco all’impasto e mescoliamo delicatamente. Versiamo l’impasto nello stampo da torta e livelliamo la superficie. Cuociamo in forno per circa 35-40 minuti o fino a quando la torta sarà ben dorata in superficie.
Muffin all’arancia e mirtilli

I muffin all’arancia e mirtilli sono dei dolcetti soffici e profumati, perfetti per la colazione o la merenda. Gli ingredienti necessari per preparare i muffin sono:
- 200g di farina 00
- 120g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 80g di burro fuso
- 120ml di latte intero
- 1 arancia (scorza e succo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 100g di mirtilli freschi
Iniziamo mescolando insieme la farina, lo zucchero, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola sbattiamo le uova con il latte, l’olio e la scorza grattugiata di un’arancia finché gli ingredienti non saranno ben incorporati. Successivamente mescoliamo entrambi i preparati sino ad ottenere un composto omogeneo a cui, infine, aggiungiamo i mirtilli.
Imburriamo una teglia per muffin o utilizziamo dei pirottini di carta e riempiamo ciascuno di essi con l’impasto. Inforniamo in forno già caldo a 190°C per circa 20-25 minuti o fino a quando i muffin non saranno dorati e un po’ elastici al tatto.
Durante la cottura prepariamo la glassa all’arancia mescolando lo zucchero a velo e il succo d’arancia finché non si formerà una cremina liscia e densa. Una volta sfornati i muffin li lasciamo raffreddare completamente e li decoriamo con la glassa.
Da gran golosona che sono.. adoro i dolci ^_^ e mi sono davvero piaciute le tue proposte. Proverò presto a preparare la ricetta dei muffin 🙂
tutte e tre ottime idee, io preferisco i muffin al mirtillo, o i cestini con crema pasticcera e fragole
Ho riscoperto il cioccolato bianco con l\’uovo di Pasqua, mentre i frutti di bosco li ho sempre adorati. Un dolce con questi ingredienti dev\’essere la fine del mondo!
Farò la crostata nella versione delle crostatine piccoline alle fragole o lamponi!