Polpette di lenticchie multicolori bio vegetariane. Le polpettine fritte o al forno sono uno dei cibi deliziosi finger food, adattabili per ogni occasione. Si sa che i bambini non amano le verdure, ma ai cibi finger food e alle polpettine non si dice mai di no.
Alla festa di compleanno di mio nipote ho preparato delle polpette alle lenticchie multicolori bio Hagrinen, farcite con un’oliva e fritte in olio extravergine Olio di colza spremuto a freddo.
Per picnic e festa dei bambini. Facili da preparare con pochi ingredienti, gustose e tenere da mangiare, salutari e veloci da finire.
Le Polpette Vegane di Lenticchie sono molto facili da preparare e perfette da servire con la pasta e il nostro sugo a scelta. Uno dei gusti irrinunciabili preparati dalle massaie, soprattutto per le occasioni speciali, in quanto a base d’ingredienti estremamente nutrienti e ad alto valore nutritivo.
Le polpette di lenticchie sono uno degli antipasti e degli snack più preferiti in termini di facilità di preparazione e valore nutritivo.
Questa ricetta a base di lenticchie multicolor bio è perfetta per te, soprattutto se sei vegetariano o vegano. Le polpette di lenticchie vegetariane vengono servite fredde come antipasto, o come finger food nelle riunioni sociali.
Sono ottimi per le feste, molto facili ed economici da allestire e amati da tutti. Inoltre, sono senza glutine, anche se dobbiamo assicurarci che la farina d’avena sia, in effetti, destinata alla celiachia, perché sebbene l’avena sia un cereale senza glutine, una volta lavorata può entrare in contatto con questa materia.
Polpette di lenticchie multicolori bio vegetariane
I legumi sono un ingrediente sano, ricco di fibre e sostanze nutritive che ci aiutano a mantenere una dieta equilibrata. Tra questi, le lenticchie sono anche facili da cucinare e le loro capacità vanno oltre il tradizionale piatto di lenticchie napoletano. Per la tua prossima festa, impila diverse polpette alte e rotonde su un piatto in modo da poter aggiungere un tocco di colore al tavolo del buffet.
Vedrai rapidamente sparire il piatto di polpette di lenticchie multicolori bio vegetariane al passaggio dei tuoi ospiti. Puoi prepararle uno o due giorni prima che si conservi bene in frigorifero per diversi giorni. Infatti, più a lungo le polpette si depositano, più diventano gustose.
Ingredienti
- Lenticchie multicolori bio Hagrinen 500 g
- pane raffermo
- peperoni gialli e rossi
- olive
- 2 uova
- curcuma
- sale q.b
- Pan grattato
- Olio di colza
- Pentola Flavorstone
Come fare le polpette di lenticchie: Preparazione
Per un tortino di lenticchie infrangibile, nutriente e bello, dove avrete un sapore diverso da ogni boccone, fate prima bollire 1,5 bicchieri e mezzo di lenticchie rosse in acqua calda e preparate gli ingredienti. Ho cotto le lenticchie nella pentola a pressione, che uso molto per velocizzare la cottura degli alimenti e per non perdere nemmeno un grammo di nutrienti.
Le ho scolate dall’acqua di cottura e passate calde nelfrullatore Klarstein per renderle a purè. Puoi anche macinare le lenticchie con gli altri ingredienti usando un tritacarne. È necessario ripetere le manipolazioni due volte per ottenere una consistenza uniforme.
Per prima cosa tritate le lenticchie due volte fino a quando i grumi non saranno completamente spariti.
Aggiungere le verdure saltate nella ciotola di un frullatore insieme alle lenticchie tritate finemente. Macinare di nuovo fino a che diventa liscio e omogeneo.
In una ciotola ho versato il purè di lenticchie, pane ammollato e strizzato, peperoni gialli e rossi a dadini, 2 uova intere, un pizzico di curcuma, sale q.b e ho amalgamato il tutto con le mani. Quando il composto è diventato omogeneo, ho racchiuso una polpettina nel palmo delle mani e ho inserito al centro un’oliva verde.
Prima della frittura le ho passate in un piattino con pangrattato per renderle ancora più dorate all’esterno.
Cottura
Dopo averle preparate, ho riscaldato l’olio vegetale in una capace pentola. Per friggere le cotolette, occorrono circa 4-5 cucchiai. Ho saggiato la temperatura con uno stecco di legno e ho fritto le polpette.
Friggere le frittelle su ciascun lato per alcuni minuti fino a quando non appare una crosta dorata. Dopo circa 5 minuti erano pronte per essere decorate con foglie di prezzemolo. Terminata la cottura, adagiate le frittelle su un piatto piano coperto con carta assorbente per assorbire il grasso in eccesso.
Polpette di lenticchie multicolori bio: Presentazione in tavola
Le ho presentate a tavola nelle barchette per finger food in foglia di pino media di 14 cm di Papolab. Cestini a forma allungata ideali per monoporzioni e per allestimenti su tavole imbandite per qualsiasi occasione.
beh non le ho mai mangiate sai? devo proprio provare questa tua ricetta ….grazie!
Delle ricette davvero sfiziose utilizzando le lenticchie! Non ho mai provato ma ora prendo subito nota di tutti gli ingredienti ed i passaggi.
queste polpette di lenticchie devono essere buonissime non avevo mai pensato a utilizzare le lenticchie per fare delle polpette le proverò sicuramente il mio piccolo le apprezzerà