Fontane rinascimentali della Toscana

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Durante un viaggio in Toscana ho notato che le fontane rinascimentali della Toscana sono state costruite nel XV secolo sono di due tipi: “isolata”,progettata per il centro di una piazza, un campo, o giardino o “appoggiata ad un muro” su un lato di una piazza o cortile…vediamo le più belle.. 

Fontane rinascimentali della Toscana

Fontane rinascimentali della Toscana

L’unico esempio di una fontana a muro a Firenze di questo periodo è la magnifica struttura di pietra situata nella corte del Palazzo Orlandini, attualmente di proprietà della Banca del Monte dei Paschi.

Si tratta di una singola nicchia coronato da un arco e incorniciato da lesene classiche, l’acqua cade da un beccuccio ornamentale che parte dall’interno della nicchia fino ad un bacino collocato ai suoi piedi.

Strutture simili alle fontane a muro, meglio noti come lavabi, abbondano nelle chiese fiorentine e monasteri.

Fontane rinascimentali della Toscana

Questi, anche se sono dotate di acqua corrente, non sono vere e proprie fontane in quanto l’acqua si apre attraverso un rubinetto. Nell’antichità, il lavabo è stato una lavatoio nella quale il celebrante si lavava le mani prima di consacrare l’ostia sacra. Di conseguenza, il bacino da cui si riversa l’acqua è posto molto più in alto rispetto alla fontana a muro.

Il lavabo ha la sua controparte laica nell’acquaio o toilette di un palazzo privato. Poche fontane al centro di piazze del XV secolo si sono conservate intatte. I Musei e collezioni private possiedono diverse fontane ornamentali con figure nello stile del Quattrocento fiorentino, che sono forate per il passaggio dell’acqua.

Dalle dimensioni ridotte delle statue e delle vasche, è evidente che essi erano destinate a corti private o a giardini.

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La figura più popolare costruite sulla fontana fiorentina di quel periodo sono principalmente variazioni sul tema del putto. Tuttavia, rappresentazioni di fontane in altre città contemporanee italiane, indicano che un’ampia gamma di soggetti, generalmente basati su prototipi classica, era conosciuto nel Quattrocento. Di solito un getto d’acqua era collegato con la statua.

Fontane rinascimentali della Toscana

Fontane in Toscana

A volte fuoriesce da qualche accessorio della figura, gocciolando da un’urna o sgorgando da un pesce o delfino, ma spesso emessi direttamente dalla figura umana da posti difficilmente accettabili dal gusto moderno, ma molto popolare nel Rinascimento. In fontane a muro e lavabi, i scultori hanno semplicemente adattato le forme contemporanee di altari e di tombe.

Piazza della Signoria, Firenze:

Piazza della Signoria ospita numerose fontane degne di nota, tra cui la Fontana del Nettuno (1563-1575) di Bartolomeo Ammannati e la Fontana di Ercole e Caco (1595-1608) di Baccio Bandinelli .

Giardino di Boboli, Firenze:

Il Giardino di Boboli, situato dietro Palazzo Pitti, ospita numerose fontane, tra cui la Fontana dell’Oceano (1565-1570) di Bartolomeo Ammannati e la Fontana di Venere (1584-1587) di Giambologna.

Villa Medici, Firenze:

Villa Medici, situata sul lato Oltrarno della città, ospita la Fontana delle Muse (1570-1577) del Giambologna.

Villa di Pratolino, Vaglia:

La Villa di Pratolino, situata a circa 10 chilometri a nord-ovest di Firenze, ospita la Fontana dell’Appennino (1565-1580) del Giambologna.

San Gimignano:

La città di San Gimignano ospita numerose fontane degne di nota, tra cui la Fontana di Piazza della Cisterna (1278) e la Fontana di Piazza del Duomo (1346).

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Volterra

La città di Volterra ospita la Fontana della Piazza dei Priori a Volterra (1543) di Niccolò Tribolo.

Pistoia:

La città di Pistoia ospita la Fontana della Piazza del Duomo (1372) di Andrea Pisano.

Cortona:

La città di Cortona ospita la Fontana di Piazza della Repubblica (1554) di Vincenzo Danti.

Lucca:

La città di Lucca ospita la Fontana di Piazza San Michele (1599) di Giovanni Battista Baccolo.

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Pisa:

La città di Pisa ospita la Fontana di Piazza dei Cavalieri (1603) di Giovanni Battista Baccolo.

Con fontane indipendenti, però, hanno dovuto affrontare nuove sfide, uno di questi era la necessità di una visione a 360 gradi. Nella maggior parte delle sculture prodotte nel Quattrocento questo problema non si poneva, visto che le fontane indipendenti di quel periodo avevano uno sfondo architettonico, o erano poste all’interno di una nicchia.

Una statua che decorava la cima di una fontana al centro di un tribunale o giardino, era tutt’altra faccenda. Questo era un problema tecnico difficoltoso, e non è stato risolto in un colpo solo ma l’abilità a quanto pare si è evoluta nel tempo, come evidenziato nella fontane poste al centro, sopravvissuti di quel periodo.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
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