In cosa consiste la colazione continentale in hotel? Ma perché si chiama continentale? Il termine “colazione continentale” risale alla Gran Bretagna del XIX secolo, dove i residenti si riferivano all’Europa continentale come “il continente“. La colazione in questa regione era solitamente qualcosa di leggero, mentre una colazione inglese o americana comprendeva carne, fagioli e altre opzioni di menu “pesanti”.
La colazione continentale, che è tipicamente composta da dolci, frutta e caffè, è spesso pubblicizzata dagli hotel come un vantaggio gratuito per gli ospiti ma non è altro che uno spuntino leggero.
Colazione continentale cos’è?
Un tipo di colazione che si distingue per l’assenza di un menu caldo nel menu. Gli hotel americani che volevano attirare i viaggiatori europei iniziarono a pubblicizzare le “colazioni continentali” come una sorta d’insegna al neon lampeggiante per indicare che gli ospiti non si sarebbero limitati alla colazione americana che trovavano poco attraente. La strategia era ideale per gli hotel, che risparmiavano offrendo muffin, frutta e caffè.
La colazione continentale è un pasto leggero senza cibi caldi. Le uniche bevande calde servite a colazione sono tè e caffè. Questa colazione continua a funzionare in modalità self-service, ma la scelta degli ospiti è limitata.
I tipi di cibo nei diversi hotel possono differire, ma nei paesi turistici più famosi vengono spesso utilizzati gli stessi schemi. Italia, Turchia, Tunisia e Tailandia, Montenegro e Croazia: ovunque andassimo ti verrebbe offerte le seguenti condizioni tra cui scegliere:
- Solo colazione;
- mezza pensione (colazione e cena in hotel);
- pensione completa (tre pasti al giorno);
- all inclusive (cinque o anche sei pasti al giorno più bevande alcoliche).
Quella convenienza e praticità, i dolci e la frutta sono stabili sugli scaffali, non richiedono calore o refrigerazione per mantenere la sicurezza alimentare. Una delle ragioni principali per cui le colazioni continentali hanno resistito nel tempo.
La scelta esatta del cibo è determinata dall’hotel e il più delle volte dipende dal suo livello, anche se questo non significa necessariamente che una colazione continentale in un hotel a tre stelle sarà notevolmente diversa da una a quattro stelle.
La composizione della colazione varia. Alcuni hotel offrono corn flakes, bevande analcoliche o calde, pasticcini e altro ancora. Offrendo una colazione continentale, gli ospiti ottengono il meglio di entrambi mondi. E mentre gli americani inizialmente erano sbalorditi dalla mancanza di salsicce e frittelle in offerta, da allora sono passati al fascino di un muffin e un pò di succo d’arancia per iniziare la loro giornata di viaggio.
In cosa consiste la colazione continentale in hotel?
Nella maggior parte degli hotel, la colazione continentale è self-service. Ciò significa che tu stesso metti la tua prelibatezza preferita nel piatto. Alcuni hotel di lusso potrebbero avere un servizio al tavolo per servire il tuo tavolo e portarti cibo e bevande. Tuttavia, il menu non diventa più vario.
Composizione tipica:
- Bevanda (tè, caffè, cacao);
- frutta;
- Latticini;
- marmellata;
- prodotti da forno;
- uova strapazzate;
- fiocchi;
- taglio di carne.
Una colazione così leggera è popolare nei paesi mediterranei ed europei. Molto spesso è offerto nelle grandi catene alberghiere internazionali. Inoltre, possono essere servite uova strapazzate o sode, frutta, yogurt. Pertanto, un tipo di cibo così leggero come una colazione continentale è adatto ai turisti che non sono abituati a mangiare molto al mattino e si affidano maggiormente a un pranzo abbondante.
Origine
Il concetto di colazione continentale è nato nel 19° secolo ed è stato inventato dagli inglesi. Provenienti dalle isole verso il continente europeo, vivevano in una locanda o in alberghi. La colazione continentale ha poi guadagnato popolarità nel 20° secolo, quando i coloni europei la introdussero negli Stati Uniti.
L’eccezione era rappresentata dagli inglesi, che continuavano a mangiare bacon, salsicce, uova strapazzate e fagioli a colazione, probabilmente a causa del clima freddo. Esistono diversi tipi di colazione accettati in alcuni paesi:
- Europeo (continentale);
- Inglese o inglese completo (pancetta, uova strapazzate, funghi, verdure, toast);
- Cinese (leggero – verdure, frutta, frutti di mare);
- Russo (abbondante – cereali, uova, casseruole, ecc.);
- Indiano (piatti vegetariani con spezie).
Tipi di colazione
Colazione Continentale dell’Hotel:
La colazione continentale è un classico dell’hotel e offre una selezione di prodotti leggeri e dolci come pane, croissant, marmellate, cereali, yogurt e frutta fresca. È l’ideale per chi preferisce una colazione facile e veloce prima di iniziare la giornata.
Colazione all’americana in hotel : La colazione all’americana è abbondante e saziante, composta da una varietà di piatti caldi e freddi. Spesso include uova strapazzate o fritte, pancetta o salsiccia, patate, pane tostato e talvolta waffle o pancake. E’ l’ideale per chi desidera una colazione sostanziosa e abbondante per tutta la giornata.
La colazione è a buffet o servita al tavolo?
Quando si organizza la colazione in albergo è importante capire le diverse modalità con cui può essere servita. La sala colazione è il cuore dell’esperienza mattutina degli ospiti e il buffet ne è il fulcro.
A differenza della colazione al tavolo, dove il cibo viene portato direttamente agli ospiti dai dipendenti, il buffet offre agli ospiti la possibilità di servirsi autonomamente con un’ampia scelta di piatti e bevande, disposti su tavoli appositamente allestiti .
Questa è un’opportunità per gli ospiti di personalizzare la propria esperienza culinaria secondo i propri gusti e preferenze. Il buffet deve essere organizzato in modo strategico , con una disposizione logica e accattivante dei piatti per stimolare l’appetito e facilitare la scelta.
Nel 20° secolo, questa pratica iniziò a essere utilizzata negli Stati Uniti, negli hotel e nei motel. Anche qui, al posto di una colazione abbondante, è stato introdotto uno spuntino leggero. Vicino agli hotel lungo la strada iniziarono persino ad apparire cartelli pubblicitari: “Colazione continentale”.
Beh io l\’adoro per me diventa un bel pranzo anche se preferisco sempre il dolce al salato al mattino
E\’ una delle mie preferite, offre diverse pietanze e spesso non sai mai cosa scegliere!
e\’ la mia preferita la colazione continenatale perche\’ c\’e\’ tutto che piu\’ mi piace
La colazione continentale è assolutamente la migliore perchè offre una grande varietà di scelta