Narcisi simbolo di amore e passione, un fiore di primavera che sboccia dal mese di marzo. Gli antichi romani componevano corone con questi fiori per incoronare i vincitori.
Uno dei fiori al mondo, simbolo di amore, passione e un matrimonio felice a cui dedicano poesie, canzoni e dipinti.
Una pianta bulbosa perenne della famiglia degli amarilli, perfetti per chiunque ami le fragranze e la bellezza della natura. Sono i fiori più antichi, ed è stato il loro profumo ad affascinare molti, sin dall’antichità. Sono fiori di colore giallo brillante, che si aprono in una forma a campana, e con il loro profumo intenso, sono una delizia per gli occhi e per il naso.
Fioriscono in primavera e sono disponibili in una vasta gamma di colori, forme e dimensioni. La sua patria è il Mediterraneo. Sono piante velenose e le tossine si trovano principalmente nei bulbi ma possono essere allevati a casa, ma fai attenzione a non mangiarli per errore e metterli fuori dalla portata di bambini e animali domestici.
Fioriranno per anni, primavera dopo primavera se il posto dove crescono è ottimale per loro.
Sono affascinanti, attirano lo sguardo e affascinano con la bellezza meravigliosa del suo aspetto. Viene spesso regalato in occasione di un nuovo progetto o per Pasqua.
Si possono trovare in una varietà di tinte giallo, arancione, rosa, bianco e viola. Possono essere semplici e piccoli, oppure grandi e decorativi.
Sono molto versatili e possono essere usati sia per decorare ambienti interni, sia esterni. Si possono trovare nei giardini, nei campi, nei parchi, nei viali alberati e anche nei terrazzi. Il loro profumo intenso e dolce si diffonde nell’ambiente, creando un’atmosfera di pace e serenità.
Il narciso è anche un simbolo di diversi aspetti della vita. Il loro colore giallo brillante rappresenta la gioia, la speranza e la felicità. La loro forma a campana rappresenta la longevità e la salute, e le varie sfumature di colore rappresentano la varietà e l’abbondanza. Sono molto apprezzati sia per le loro qualità estetiche che per quelle simboliche.
Sono perfetti per decorare case, giardini, ed eventi speciali. Possono essere regalati come simbolo di amore, amicizia, gratitudine, rispetto e ringraziamento.
Festival del narciso in Italia e in Europa
I giardinieri ne coltivano solo 25 specie e molti altri ibridi, uniti sotto il nome di “ibrido narciso”. Uno spettacolo a cui non rinunciare è ammirarli quando fioriscono in Italia ed Europa in primavera.
Villa La Pescigola – Il festival dei Narcisi vicino a Fivizzano, nel cuore della Lunigiana in Toscana, ospita ogni anno tra la fine di marzo e i primi di maggio lo spettacolare festival con la fioritura di 400 varietà e tulipani all’interno di uno splendido giardino all’italiana.
Dal 1897 al 1957 fu molto popolare il Festival dei narcisi a Montreux svizzero situato sul lago di Ginevra. Tutto è iniziato dagli ospiti di un resort che ricevettero a casa un mazzo di bianchi come la neve, dopo una pausa di 68 anni, nel 2015, è rinata di nuovo in tutto il suo splendore.
Le strade di Montreux furono inondate da una sfilata di fiori con centinaia di migliaia, orchestre, carri, dame e signori in costume di Belle Époque.
Anche se più modesto, il festival estremamente pittoresco si tiene ogni due anni nella città francese di Gerardmer, in Lorena.
Benefici e proprietà del narciso
L’aroma del narciso non è innocuo, il suo nome indica anestetico quindi fin dall’antichità sono stati usati in medicina e profumeria nonostante queste piante contengono sostanze tossiche.
Come allevare il narciso
La coltivazione di piante bulbose è relativamente semplice e non è richiesta alcuna cura particolare per fiorire bene. Il narciso è un fiore di serra piantato in bulbi autunnali, ama tanto sole e può sopportare mezz’ombra e freddo.
Il tempo annuale di semina è generalmente in autunno, perché è migliore la resistenza al freddo.
La semina è possibile anche all’aperto in molti giardini. Dopo la fioritura, puoi tagliare il fiore e inserirlo in un vaso per creare una composizione. Le varietà sono molto ricche: ne sono state registrate più di 20.000 e ogni anno un gran numero di varietà introdotto dalle aziende botaniche.
Simbolo di dolore e morte
Tra i greci, il narciso era considerato un simbolo di dolore e morte in gioventù, poiché la sua fioritura e avvizzimento avvengono abbastanza rapidamente. Ci sono molte leggende e miti, il più famoso di questi è l’antico mito greco, che parla di un giovane bello ma senza cuore, il suo nome era Narciso.
Da allora, il nome “narcisista” è diventato un nome familiare, esiste persino un termine psicologico come “narcisismo”, che significa narcisismo eccezionale.
Leggenda di Narciso ed Eco
Il narciso è uno dei fiori così bello e delicato che rende facile credere nella famosa leggenda di Narciso, il figlio del dio del fiume Kefisa e la ninfa Liriopa, alla vista del quale letteralmente tutte le ragazze svenivano dall’amore. La ninfa Eco, affascinata dalla sua bellezza, soffriva di amore non corrisposto, andò in montagna dove morì.
Per punizione Afrodite fece innamorare Narciso del proprio riflesso, visto sulla superficie liscia del lago. E poi lo ha costretto ad ammirare questo riflesso per così tanto tempo che Narciso si è gradualmente sciolto con amore, proprio come la ninfa Eco rifiutato da lui. Vendetta è fatta.
In realtà, a quel tempo gli dei si sentivano generalmente estranei alla compassione. Nessun compromesso. Ma alla fine, la trasformazione di Narciso in un fiore si è trasformata in una benedizione.
Dopotutto, nel corso dei secoli, possiamo ancora ammirarne l’aspetto: delicato, fragile e sorprendentemente elegante. Da allora i fiori crescono in luoghi lacustri, un fiore elegante a capo chino che ancora si specchia nell’acqua.
Proprietà Medicinali
Ma oltre alla loro bellezza, il narciso ha anche proprietà medicinali che possono aiutarci a mantenere la salute e il benessere. Scopriamo di più su queste incredibili piante.
Proprietà Medicinali
I narcisi sono ricchi di sostanze nutritive che possono aiutare a mantenere una buona salute. Contengono una grande quantità di vitamine e minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, potassio, magnesio, ferro, calcio, zinco e selenio. Sono anche ricchi di antiossidanti e flavonoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi nel nostro corpo.
Contengono anche una sostanza chiamata galantamina, che è un alcaloide che può aiutare a trattare la demenza. La galantamina è stata anche usata per trattare la malattia di Alzheimer. Inoltre contengono anche alcuni composti che hanno proprietà antinfiammatorie, utili per alleviare i dolori muscolari, articolari e reumatici.
Sono ricchi di acidi grassi insaturi, come l’acido linoleico e l’acido linolenico, che aiutano a mantenere un cuore sano e a prevenire le malattie cardiovascolari. I suoi bulbi nella medicina orientale venivano usati per la mastite. Per fare questo, veniva schiacciata una cipolla sbucciata e combinata con un denso porridge di riso o farina di segale.
La miscela risultante è imbrattata sul petto dolorante. Dopo completa essiccazione, l’agente è stato rimosso con acqua tiepida. Se, dopo il suo utilizzo, si osservavano orticaria o arrossamento della pelle, oltre a prurito, si riteneva che questo rimedio non fosse adatto al trattamento.
A me piacciono tantissimo i narcisi con il loro profumo inebriante quando è la loro stagione ne ho sempre in casa,come in questo momento!
Non sapevo che narcisi potessero essere simbolo dell\’amore, li ho sempre identificati con la primavera
Un fiore davvero molto bello ed elegante che fa subito primavera! Grazie per le curiosità di cui non ero a conoscenza!
un fiore davvero molto bello il narciso e di grande impatto non conoscevo la sua storia