Quando dovrebbe essere cambiato l’orologio nell’autunno 2020?
Ora legale 2020: svantaggi e vantaggi. Ogni anno in Italia gli orologi vengono sostituiti con l’ora solare. Ma quando cambiare l’orologio all’ora solare nel 2020? Sarà abolita nel 2021? Ma chi l’ha inventata?
Ora legale 2020: data ottobre
Nel 2020, l’orologio viene spostato l’ultima domenica di ottobre:
- Nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, alle 4:00, le lancette dell’orologio devono essere spostate indietro di 1 ora.
Ad esempio, decidi di cambiare l’orologio il 25 ottobre alle 8:00. Dopo il trasferimento, il quadrante sarà le 7:00.
Ora legale 2020: caratteristiche
In Italia gli orologi vengono cambiati due volte all’anno: dalla primavera all’estate, dall’autunno all’inverno. Oltre all’Italia, altri 80 paesi del mondo passeranno all’ora solare nell’ottobre 2020, inclusi Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, ecc.
https://appuntisulblog.it/ora-legale-e-24-fusi-orari-che-ora-e/
Chi ha inventato l’Ora legale
Storicamente, l’ora legale è stata resa popolare alla fine del XIX secolo per sfruttare al meglio le ore di luce nelle regioni lontane dall’equatore. Già nell’antica Roma hanno cercato di utilizzare le ore diurne nel modo più efficiente possibile. Il famoso orologio ad acqua aveva segni diversi a seconda del mese. Per la prima volta l’idea di manipolare gli orologi è stata proposta da Benjamin Franklin, inventore e politico. Nel 1874, durante il suo soggiorno in Francia, scrisse una lettera anonima ai parigini, in cui li invitava ad alzarsi e andare a letto un’ora prima in estate. Giunse alla conclusione che regolando l’orologio si potevano aumentare le ore diurne, risparmiare candele e lavorare in modo più efficiente sia nei campi che in città.
L’ora legale è stata implementata nella Germania Kaiser all’inizio della prima guerra mondiale. I tedeschi decisero che se le ore diurne fossero durate più a lungo, sarebbero stati in grado di condurre le ostilità in modo più efficace. La Germania, i suoi alleati e i territori occupati passarono all’ora legale il 30 aprile 1916. Dopo la fine della guerra, i politici decisero che l’ora legale non era più necessaria.
L’ora legale contribuisce a una significativa riduzione dei costi energetici.
Svantaggi e vantaggi del passaggio all’ora solare
Lo scopo e il vantaggio del passaggio all’ora solare è il risparmio energetico. Molti credono che questa procedura faccia più male che bene. Infatti i svantaggi sono molteplici: è difficile per il corpo ricostruire il suo bioritmo nelle prime settimane dopo il trasferimento, le persone sono spesso in ritardo, hanno problemi a dormire e aumenta la stanchezza.
Affinché il passaggio al periodo invernale passi il più indolore possibile, i medici raccomandano di prepararsi in anticipo per questo evento: adattare il programma del sonno, arieggiare regolarmente i locali di vita e di lavoro, rinunciare alla caffeina nel pomeriggio, trascorrere più tempo all’aria aperta, consumare pasti dietetici leggeri.
Le esigenze del mondo industriale da allora sono cambiate: quello che risparmi in bolletta con un minor consumo di luce (sempre più efficiente) è negato da molti dispositivi elettrici ed elettronici che divorano energia a prescindere dalle ore in cui accendono, o meglio tendono per rimanere più a lungo (condizionatori d’aria in particolare).
Se c’è un risparmio, in termini energetici, è minimo rispetto a quanto avveniva in passato grazie al cambio dell’orologio. Inoltre la maggior parte del pianeta non lo utilizza, e ora che il mondo è sempre più connesso e i movimenti sono più veloci, tutto ciò rende il coordinamento più complesso rispetto ai fusi orari. E c’è anche chi ipotizza gli effetti negativi sulla psiche dello “shock da stress” nel passaggio dall’ora solare a quella legale e viceversa, dove si segnalano 5 effetti collaterali da cambio orario.
Ora legale abolita dal 2021?
L’Italia non ha ancora preso una posizione sul fatto di mantenere l’ora solare oppure di abolirla definitivamente.
Questo nuovo orario non mi piace affatto, si hanno troppe ore buie e anche l\’umore ne risente. Per il resto non ho problemi non ne risento affatto del cambio orario
anche i o penso che allineare il nostro bioritmo con le lancette diventi inevitabilmente più difficile
A mio avviso l\’ora legale è molto valida nel campo del lavoro, certo abituarsi non è facile , ma tutto sommato io ne condivido la validità . Un saluto, Daniela.