Quali vitamine non prendere la sera?

Date:

Quali vitamine non prendere la sera? Vitamine e minerali sono sostanze di cui il corpo ha bisogno per avviare i processi metabolici, sintetizzare enzimi e altre reazioni biochimiche.

Quali vitamine non prendere la sera?
Quali vitamine non prendere la sera?

Aiutano a mantenere l’attività cerebrale e il buon umore, le prestazioni, l’immunità, la bellezza della pelle, dei capelli e altro ancora. I seguenti integratori alimentari non devono essere assunti durante la notte. Guarda cosa sono e cosa possono causare al corpo.

Vitamine del gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono meglio assunte al mattino perché possono darti energia per tutto il giorno. Tutte le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo nel convertire il cibo in energia, e la più nota per questo è la vitamina B12. La carenza di vitamina B12 può causare stanchezza e sentimenti di tristezza o ansia. 

Poiché il nostro metabolismo è potenziato dalle vitamine del gruppo B, questo può avere un effetto stimolante e causare problemi di sonno se si assumono queste vitamine a tarda notte. 

Fortunatamente, poiché le vitamine del gruppo B sono idrosolubili, possono essere assunte senza cibo in qualsiasi momento della giornata.

Multivitaminici ed erbe energetiche

I multivitaminici dovrebbero essere assunti all’inizio della giornata perché oltre a contenere vitamine del gruppo B, possono contenere anche altre molecole energizzanti come la caffeina, l’estratto di tè verde e il coenzima Q10. Questi ingredienti possono influenzare la qualità del tuo sonno. 

Inoltre, gli integratori a base di erbe che danno energia al corpo non dovrebbero essere assunti di notte, ad es. asparagi, guaranà, ginseng, ecc.

Vitamina D

La vitamina D è liposolubile, il che significa che viene assorbita meglio se combinata con cibi grassi. In uno studio su 50 persone anziane, è stato dimostrato che il consumo di vitamina D con un pasto ricco di grassi ne aumentava la concentrazione nel sangue del 32% dopo 12 ore rispetto a un pasto senza grassi. 

Poiché si consiglia di assumerlo durante i pasti completi, va evitato la sera.

Inoltre, uno studio ha dimostrato che se assunta in grandi quantità, la vitamina D può ridurre la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Forse perché il corpo interpreta la vitamina D come un segnale della presenza della luce solare – la vitamina viene prodotta a causa dell’esposizione solare – e quindi riduce la produzione di melatonina. 

L’assunzione di integratori di vitamina D durante la notte, quando i livelli di melatonina dovrebbero normalmente aumentare, può influire sulla qualità del sonno. 

Calcio

Quali vitamine non prendere la sera?
Quali vitamine non prendere la sera?

L’assunzione di calcio durante la notte non influisce sul sonno, ma può ridurre l’efficacia di un altro integratore, il magnesio, che favorisce il rilassamento e spesso si consiglia di assumerlo durante la notte. È una buona idea prendere il magnesio prima di andare a letto perché può aiutarti a dormire. 

Poiché il calcio e il magnesio competono per l’assorbimento, non dovrebbero essere consumati contemporaneamente. Un altro motivo per cui non fa bene assumere calcio la sera è perché la vitamina D deve essere abbinata a pasti completi. La vitamina D migliora l’assorbimento del calcio e quindi questi due dovrebbero essere presi allo stesso tempo. 

Si noti che la dose di calcio deve essere assunta in “frazioni” di 500-600 mg alla volta. 

Vitamina C

La vitamina C (acido ascorbico) è idrosolubile e facilmente digeribile fuori dai pasti, ma si può assumere anche durante i pasti. La sera non è il momento migliore perché la vitamina C è acida e può causare problemi se consumata a stomaco vuoto, soprattutto nelle persone con malattia da reflusso gastroesofageo (ovviamente, il dosaggio conta). 

L’acido ascorbico di calcio è una forma di integratore alimentare – la forma non acida della vitamina C – che è stata sviluppata per alleviare l’irritazione gastrica da acido ascorbico nelle persone con stomaco sensibile, ulcere e problemi intestinali. 

La combinazione con il calcio neutralizza gli effetti acidi dell’acido ascorbico.

Zinco

Lo zinco fa spesso parte dei multivitaminici ma viene anche assunto da solo o in combinazione con la vitamina C. Il suo assorbimento è più efficace a stomaco vuoto, ma può causare disturbi allo stomaco. In questo caso va assunto con un pasto e quindi non a tarda notte quando lo stomaco è vuoto. 

Lo zinco compete con il ferro e il calcio per l’assorbimento, motivo per cui se ne consiglia l’assunzione con pasti che non contengano latticini.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Alimenti per il colesterolo alto, 3 tipi

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sugli alimenti per il colesterolo alto in questa guida. Esplora le...

Metabolismo basale, metodi efficaci per aumentare il BMR

Il metabolismo basale (MB) è il numero di calorie che il corpo consuma a riposo per mantenere le...

Come l’acqua di mare fa bene al nostro benessere

Scopri i molteplici benefici per la salute legati all'acqua di mare in questo approfondito articolo. Esplora le sue...

Narcisista: Significato, Origine e Caratteristiche chiave

Le caratteristiche chiave del narcisista, offrendo un'analisi dettagliata e fornendo ai lettori una comprensione approfondita di questo complesso...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.