Salerno visita la città portuale e il centro storico

Date:

Salerno visita la città portuale e il centro storico, un centro regionale considerevole, nella regione Campania, per la ricchezza del suo territorio e monumenti religiosi e civili.

Salerno è una città in Italia, situata sulla splendida baia del Mar Tirreno con il teatro Verdi e centro storico medievale intatto, una città portuale a sud-est di Napoli, che vanta il 60% del territorio protetto dall’UNESCO, che ospita circa 145.000 abitanti.

Un’altra “perla” della Costiera Amalfitana, è bello passeggiare sul lungomare, tra le stradine e le chiese medievali che la rendono la meta preferita dagli stranieri che vengono ogni anno per godersi il panorama di Salerno, provare la cucina e i vini locali. Inoltre, Salerno è anche famosa come centro di medicina, è qui che si trova l’attuale scuola di medicina del Tardo Medioevo.

Vieni a visitare la città portuale e il centro storico di Salerno.

Salerno: visita a Pasqua la città portuale e il centro storico
Castello di Arechi

La città di Salerno è protetta dall’antico Castello di Arechi, situato sulla sommità del Monte Bonadies che regala scorci marini, oltre a ospitare un museo di ceramica e monete medievali, bar e ristori. Oltre a questo, numerosi edifici storici e chiese medievali sono raggiungibili agevolmente grazie alla facile mappatura della città con strade parallele al lungomare.

Vanta un giardino botanico secolare con terrazze, piante rare e vista panoramica dove si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo.

Città balneare e passeggiate romantiche lunghe 2 chilometri.

Salerno visita la città portuale. Le vacanze in questa città sono famose fin dall’antichità. Tutti gli amanti del Medioevo vengono qui. Il caldo mare color smeraldo, i paesaggi pittoreschi e la vegetazione lussureggiante, non possono lasciare indifferenti nemmeno il viaggiatore più avido. Il mite clima mediterraneo e l’aria curativa hanno reso Salerno famosa come una delle migliori località balneari.

Lungomare Trieste – Salerno visita la città portuale

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Lungomare Trieste

Salerno visita la città portuale iniziando dal Lungomare Trieste, è una passeggiata di due chilometri, considerando che collega il porticciolo turistico Masuccio con il porto commerciale, a fianco della spiaggia di Santa Teresa. Inoltre sul molo Manfredi, è situata la moderna Stazione Marittima di Salerno.

La passeggiata di Trieste a Salerno è una passeggiata pedonale larga 30 metri e lunga circa due chilometri. La sua costruzione iniziò nei primi decenni del secolo scorso, ma la maggior parte dei lavori cadde nel dopoguerra. 

Al fine di creare una moderna area ricreativa dovette sacrificare alcuni monumenti storici, fino ad oggi, in quest’area conservata solo un sito antico: la spiaggia di Santa Teresa. Il risultato del lavoro di progettazione furono tre marciapiedi paralleli, separati da una vegetazione lussureggiante.

Nel porto di Salerno sbarcarono gli alleati nel settembre del 1943, data che segnò l’inizio della liberazione dell’Italia.

Santa Teresa, la spiaggia di Salerno

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Santa Teresa, la spiaggia di Salerno

Salerno visita la città portuale e le spiagge pulite e ben curate. La maggior parte delle spiagge di Salerno sono sabbiose, particolarmente apprezzate dagli ospiti e i residenti della città è la spiaggia libera di Santa Teresa.

Attrazioni Salerno

Salerno visita la città portuale e il centro storico. È meglio iniziare la tua conoscenza della città dal centro storico, qui è concentrata la maggior parte di tutte le attrazioni della città. 

Via dei Mercanti

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Via dei Mercanti a Salerno

Dal lungomare Trieste puoi prendere una qualsiasi stradina che va verso la montagna e ti troverai in via dei Mercanti, che attraversa l’intero centro storico ed è parallela alla costa. Via dei Mercanti è un’antica via dello shopping che attraversa l’intero centro storico di Salerno. Nell’XI secolo, questa strada era chiamata “Drapparia” perché aveva i negozi di “drappi”, tessuti commerciati, del principato longobardo di Salerno.

La lunghezza di questa strada è di circa un chilometro: Via dei Mercanti inizia dal cosiddetto “Arco dell’Areca” e si estende fino a Piazza Portanova, dove termina il centro storico e la vista della moderna Salerno. La larghezza della strada medievale è, in media, di 5 metri, ma in alcuni punti la strada si restringe a soli tre metri.

Salerno visita la città portuale e il centro storico. Lungo la strada incontrerai alcune delle chiese più importanti di tutta Salerno, come le chiese di Santa Croce e San Gregorio, oltre a famosi palazzi come Palazzo Pinto e Palazzo Carrara. È anche facile raggiungere Via Duomo, che conduce alla magnifica Cattedrale di Salerno.

Inoltre si trovano il Museo Archeologico Provinciale e il Museo didattico della scuola Medica Salernitana.

Accedi al centro storico dalla Porta Nova

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Porta Nova

Largo del Campo

Largo del Campo era il nome della medioevale piazzetta di Salerno, in cui fa bella mostra la cosiddetta fontana dei pesci, progettata dal Vanvitelli, realizzata dall’artista Riccardo Dalisi, ed è considerata una delle più belle fontane della città. La sua fresca acqua che zampilla da due delfini in metallo è molto apprezzata nei giorni caldi dell’ estate.

Ospita una delle più note fiere del meridione: la celebre Fiera di San Matteo.

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Largo del Campo

Salerno visita la città portuale e il centro storico come il Largo Abate conforti, situato in prossimità del Duomo e su di esso si affacciano L’Archivio di Stato, l’ex Chiesa dell’Addolorata e il Convitto Nazionale.

Cenni di Storia Scuola Medica Salernitana: Trotula de Ruggiero e le mulieres salernitanae

Salerno è famosa per la “Schola Medica Solernitana“, una scuola medica risalente al 9° secolo che era la principale fonte d’informazioni mediche in tutta Europa. Si dice che la scuola nacque nei molti monasteri disseminati sul Monte Bonadies i cui monaci offrivano assistenza ai malati.

Questa importante scuola attingeva a tutte le tradizioni, compresa quella degli arabi con cui l’occidente aveva un rapporto molto conflittuale, e le rielaborava in maniera innovativa.

“Un’antica leggenda vuole che la Scuola medica salernitana è stata fondata da quattro maestri: il latino Salerno, il greco Ponto, l’ebreo Elino e l’arabo Adela. La scuola medica di Salerno, rappresentò una incredibile esperienza per apertura, al punto di avere non solo allieve donne ma addirittura insegnanti donne.”

Salerno visita la città portuale, famosa per ben sei donne erudite di quell’epoca, Trotula de Ruggero, vissuta nel XI secolo, fu la più famosa di tutte e la sua fama fu tale in tutta Europa, da divenire quasi una figura leggendaria, si occupò delle malattie delle donne, di chirurgia e anche di cosmesi, i suoi trattati sono stati per lungo tempo la base della medicina per le donne.

L’Ateneo di Salerno: l’Università di Fisciano

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Università di Fisciano

Nel territorio comunale di Fisciano e Baronissi sorge l’Ateneo di Salerno, una moderna e vasta università del Mezzogiorno peninsulare per dimensioni e utenza. Ospita circa 40.000 studenti, provenienti prevalentemente dal Sud Italia. L’università ha diversi impianti sportivi, un teatro di ateneo, un asilo per genitori che frequentano i corsi, e un campus con residenza per alunni e professori fuori sede.

10 curiosità su Salerno poco note

  1. Nell’antichità, Salerno era una colonia romana. 
  2. Con la caduta dell’Impero Romano e l’arrivo del Medioevo, i primi principati emersero lentamente dall’oscurità. Nell’839 a Salerno fu fondato un tale principato. Vi fu fondata la Scuola di Medicina di Salerno, famosa in tutta Europa. Vi furono tradotte molte opere mediche arabe ed ebraiche, perché in un’epoca in cui l’Europa era avvolta dallo spettro di guerre e conflitti incessanti, furono fatte scoperte rivoluzionarie in Medio Oriente, che, di fatto, usiamo fino ad oggi. L’università è ufficialmente considerata la più antica e una delle prime università medievali.
  3. Uno dei più famosi traduttori della scuola salernitana fu Costantino Africano, vissuto nell’XI secolo. Morì a Montecassino, dopo aver tradotto un gran numero di opere mediche prevalentemente arabe.
  4. Il 25 maggio 1085 morì a Salerno papa Gregorio VII riformatore.
  5. Circa 10 anni prima, cioè nel 1075, la città fu invasa dai Normanni.
  6. Salerno era una città molto influente, dall’XI secolo, la città fece parte del Regno di Sicilia.
  7. Pochi sanno che uno dei dodici apostoli del Nuovo Testamento è sepolto a Salerno. Nella Cattedrale di San Matteo a Salerno si trova la tomba del Santo Matteo Evangelista. Riposa da secoli il papa Gregorio VII.
  8. Vale la pena dare un’occhiata più da vicino alle storiche porte bizantine e al pulpito del 1173.
  9. La bellissima Salerno è un ottimo posto per un viaggio di vacanza. Non è affollata come, ad esempio, Napoli.
  10. Un monumento che vale la pena visitare è il Castello di Arechi costruito durante il regno di Bisanzio. L’ampliamento del castello iniziò nella seconda metà del I secolo d.C. È interessante notare che ora c’è un ristorante nel castello, ma le mura possono essere visitate gratuitamente.

Dove pernottare e mangiare a Salerno

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Porta della Marina a Salerno

A Salerno strutture alberghiere e piccole pensioni sono situati lungo la strada principale come l’Hotel Fontana, nei pressi di Porta della Marina.

Street food: Cuoppo, pizza e panino e gelato

Salerno visita la città portuale con il lungomare, con le strade lunghe e soleggiate, sono l’ideale per lo street e finger food, si mangia mentre si cammina e si chiacchiera. Qui preparano il “cuoppo“, vari locali offrono sia il tipo vegetariano fatto di frittura mista di verdura, sia quello di pesce, e la pizza a portafoglio sia fritta che al forno de La Fritta Salernitana.

La cucina locale è a base di pesce fresco del Mediterraneo.

Per un gelato da gran chef recati alla gelateria Nettuno, sul lungomare, dove servono gusti anche per celiaci. Se invece vuoi saltare il pranzo e mangiare un buon panino, cerca la Salumeria del Corso sita in via Mercanti, strada dello shopping salernitano.

Meteo

Salerno visita la città portuale e il centro storico con il bel tempo. Salerno si trova in un clima mite mediterraneo. Le estati sono calde e soleggiate con scarse precipitazioni, gli inverni sono caldi e miti, raramente neve o gelo.

Siti archeologici e costiera amalfitana: Paestum, Pompei ed Ercolano

Salerno visita la città portuale e il centro storico. All’estremità occidentale del lungomare Trieste, vicino al Teatro Verdi, c’è un ufficio turistico che forniscono maggiori informazioni con orari degli autobus per Amalfi, Ravello, Amalfi e Sorrento. Nelle vicinanze si trovano diversi siti archeologici, come Paestum, Pompeied Ercolano

Come arrivare a Salerno e visitare la costiera Amalfitana

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Stazione ferroviaria

Stazione Portuale Di Salerno

La Stazione Marittima è una stazione navale situata a Salerno, in Italia. È stato inserito nella lista dei beni culturali d’Italia nel 2013. Situata presso il molo commerciale del Porto di Salerno, questa stazione si trova sulla strada che collega Piazza della Libertà con il centro città. 

Il compito di realizzare un terminal marittimo moderno e funzionale è stato affidato all’architetto vincitore, Zaha Hadid, ed è stata aperta nel 2000 dal sindaco della città, Vincenzo De Luca.

Salerno: visita la città portuale e il centro storico
Stazione marittima

Come arrivare a Salerno

L’aeroporto più vicino si trova a 56 chilometri dalla città, da cui partono voli nazionali. E un altro aeroporto internazionale si trova a circa 260 chilometri. L’opzione più conveniente è volare a Napoli, da qui puoi arrivare in treno, il tempo di percorrenza sarà di 35 minuti. 

Inoltre ha collegamenti ferroviari con tutte le città dell’Italia sud-orientale e servizi di autobus in tutto il sud, la stazione è situata al centro, ai battelli e navi dal molo Manfredi, bus e auto private.

Non dimenticare che Salerno è la porta orientale della Costiera Amalfitana e luogo dove si tengono le Luci d’Artista Salerno, le più belle del Sud.


LUCI D’ARTISTA SALERNO 2018 2019
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

34 Commenti

  1. Salerno l\’ho vista varie volte visto che vivo a Napoli. A me piace il centro storico, mi piace perdermi tra i vicoli in cerca di negozi con prodotti artigianali. Salerno nel periodo natalizio si copre delle \” LUCI d\’ARTISTA\” che la rendono luminosa anche se troppo affollata!

  2. Complimenti per il bellissimo articolo, corredato da foto altrettanto belle!
    Quello che mi rimarrà più impresso da questa bella lettura è l\’esistenza della scuola di medicina.. segno che – anche nelle epoche più buie – talvolta, con la volontà e lo studio, si poteva comunque riuscire a coronare i propri sogni!
    W le Donne ❤️

  3. Sono stata a Salerno a Maggio dell\’anno scorso e mi è piaciuta moltissimo soggiornarci. So che molti preferiscono Napoli ma Salerno ha una bellezza unica che spesso viene sottovalutata. E poi ha decisamente una posizione centrale se si vogliono visitare più posti nella Campania, noi ci siamo trovati benissimo.

  4. Ecco Salerno è proprio una delle città che vorrei vedere al più presto ! Mi ha sempre affascinata ! Sono stata a Napoli qualche anno fa e me ne sono innamorata ..sono sicura che sarà lo stesso anche per Salerno 😊
    Michela

  5. Ma sai che non sapevo proprio che il salernitano vantasse il 60% del territorio protetto dall’Unesco? Da brava amante dell\’arte e della storia, di questa zona conosco solo la parte archeologica di Paestum, Pompei ed Ercolano ma mi sa che devo recuperare e incominciare a conoscere anche Salerno!

  6. Siamo stati a Salerno, di passaggio, abbiamo potuto vedere solo il lungomare. Bellissimo. Abbiamo mangiato al volo in una trattoria tipica e poi abbiamo ripreso il viaggio. Ma ho splendide foto e bei ricordi. Torneremo per viverla qualche giorno in più!

Articoli Correlati

Luoghi da visitare ad Avellino e dintorni!

Luoghi da visitare ad Avellino, una città che offre un'autentica esperienza italiana. Immerso nella pittoresca regione della Campania,...

8 Anfiteatri romani in Campania famosi nel mondo

8 anfiteatri romani in Campania testimoniano la grandezza e la gloria dell'antica Roma. L'Italia è un paese ricco...

Storia di Pagani città, patria Tu scendi dalle stelle

Storia di Pagani città, patria Tu scendi dalle stelle di S. Alfonso dei Liquori. Immersa nella pittoresca regione...

Quali sono i fiumi principali della Campania?

Immersi nella regione mozzafiato della Campania, in Italia, si trovano magnifici fiumi, ma quali sono i fiumi principali...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.