16 Piante purifica aria in casa

Date:

16 piante purifica aria sono delle piante d’appartamento e fiori in grado di purificare e depurare l’ambiente di casa nostra, in modo efficace e naturale, oltre ad avere un ruolo ornamentale. 

Fra tronchetti della felicità e lingue di suocera l’aria di casa nostra diventa sempre più pulita. E anche in camera da letto le piante purifica aria servono per proteggere i nostri sogni.

Le piante d’appartamento sono più efficienti dei filtri dell’aria HEPA perché, a differenza di questi ultimi, non si consumano nel tempo. Sono anche più economici e molto più gradevoli alla vista. Recentemente un’equipe di scienziati della Nasa ha effettuato esperimenti sulla depurazione dell’aria in stazioni orbitanti.

Poste nelle cabine degli astronauti, volutamente saturate di sostanze tossiche, dracene, pothos, edera, spartfillo e altre specie, che sono in genere molto comuni nelle abitazioni.

16 Piante e fiori purifica aria in casa

16 Piante e fiori purifica aria in casa
16 Piante e fiori purifica aria in casa

Le 16 Piante purifica aria hanno dimostrato di sapere neutralizzare i più temibili inquinanti domestici: primo fra tutti la formaldeide, contenuta per esempio in molti collanti per mobili, oppure il benzene, un solvente presente nella benzina, nelle vernici e nella plastica. Tutto quello che devi aggiungere è l’acqua (o talvolta il compost)!

Le piante convertono l’anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi. I microbi di radice convertono le tossine dall’aria in sostanze nutritive che le piante nutrono e le aiutano a crescere.

Come puoi pulire l’aria in modo naturale a casa e in ufficio

L’aria che respiri in casa contiene elementi microscopici e sostanze come: Potresti vivere in una casa “malata” e non accorgertene. Una vasta gamma di composti organici volatili che sono pericolosi per la salute come formaldeide, benzene, ammoniaca, xilene e diverse centinaia di altri composti del genere.

L’aria in casa può essere “intasata” fino a 1.000 volte più dell’esterno. 

La ragione? La mancanza di correnti d’aria consente agli inquinanti di raccogliere e depositare in quantità superiori ai limiti consentiti per la salute. Questi agenti inquinanti possono causare gravi problemi di salute tra cui mal di testa, affaticamento, disturbi respiratori e persino il cancro.

Le piante d’appartamento sono più efficienti dei filtri dell’aria HEPA perché, a differenza di questi ultimi, non si consumano nel tempo. Sono anche più economiche e molto più gradevoli alla vista. 16 Piante purifica aria contro gli inquinanti nell’ambiente.

Inquinanti nell’ambiente

  • Polvere
  • Sporco
  • Vernice
  • Sostanze rilasciate da tappeti sintetici, tende, adesivi, soluzioni detergenti, profumi sintetici, prodotti per la cura personale e persino indumenti sintetici
  • Fumo proveniente dalla cottura e dal fumo sigarette, sigaro ecc
  • Monossido di carbonio
  • Muffa
  • Batteri
  • Alcuni tipi di virus
  • Polline (soprattutto primavera – estate)

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 16 piante purifica aria e quali le loro proprietà.

16 Piante e fiori purifica aria in casa
Fiori purifica aria in casa: Gladiolo
16 Piante e fiori purifica aria in casa
Potos-Cloroitum-Spatiphillum
16 Piante e fiori purifica aria in casa
Edera inglese
16 Piante e fiori purifica aria in casa
beniamin
  1. La dracena esiste in varie versioni con foglie che possono avere una riga centrale rosa, bianco crema o verde. Comunemente è conosciuta come tronchetto della felicità ed è efficacissima contro benzene e tricloroetilene (un potente smacchiante).
  2. Aloe Vera rimuove la formaldeide. È una pianta che ha necessità di un terreno ben drenato e messa in piena luce. Si bagna una volta alla settimana.
  3. Pianta ragno (spider plant) per il suo fogliame che, crescendo diventa affusolato. Rimuove le impurità dall’aria come la formaldeide e il monossido di carbonio. 
  4. Il philodendron è una delle comuni piante d’appartamento dalle foglie appuntite e carnose. Non richiede mote cure ed è in grado di assorbire sostanze tossiche come la formaldeide.
  5. Lospatifillum dai bellissimi fiori bianchi è una pianta molto decorativa che cresce bene in casa. È ideale per chi fuma perché assorbe benzene.
  6. La Lingua Soacrei (Sansevieria trifasciata) che nei paesi anglosassoni viene chiamata lingua di suocera per le foglie appuntite e affilate, è particolarmente indicata contro la formaldeide. È una delle piante d’appartamento più facili da mantenere ed è particolarmente attiva di notte, perfetta in camera da letto.
  7. L’Edera inglese (Hedera helix) tipico rampicante da esterni, cresce bene anche in casa dove è utilissima per dissolvere benzene e tricloroetilene. Pulisce l’aria del fumo di sigaretta, specialmente ottimo per chi soffre di asma e allergie.
  8. Il ficus benijamina è una bellissima pianta ornamentale, che assorbe formaldeide e benzene e che funziona anche da efficace mangiafumo.
  9. La cholophitum è un’altra comune pianta da interni con radici aeree che le permettono di assorbire azoto dall’aria e quindi di depurare l’ambiente.
  10. Pianta del denaro (Epipremnum aureum) Questa pianta rimuove la formaldeide e altri prodotti chimici volatili
  11. Il photos è certamente la pianta più diffusa nelle case ed è utilissima contro il nocivo monossido di carbonio.
  12. La dieffenbachia, caratteristica per le grandi foglie maculate, libera l’aria dalla formaldeide, anche se la specie più efficace tra tutte le piante contro questo genere d’inquinanti sembra essere risultata l’azalea.
  13. Il crisantemo, che da noi è considerato la pianta dei morti, ma che all’estero invece si trova in ogni casa perché si dice portafortuna, libera l’aria da formaldeide, benzene e tricloroetilene. Annaffiateli spesso per mantenere la pianta sana.
  14. Gladiolo se le foglie hanno la punta secca vuol dire che l’aria che respiriamo ci sono fluoruri
  15. Petunie che sbiancano. Troppo ozono nell’aria
  16. Tulipani ingialliti. Atmosfera avvelenata.

Fiori purifica aria

16 Piante e fiori purifica aria in casa
Tulipani

I fiori purifica aria vi permetterà di purificare l’aria della vostra zona giorno e notte. Alcune specie di fiori sono importanti spie dell’inquinamento, per esempio se le foglie del gladiolo hanno la punta secca vuol dire che l’aria che respiriamo ci sono fluoruri. Oppure se le petunie sbiancano, significa che nell’aria c’è troppo ozono prodotto dagli scarichi delle auto.

Se l’atmosfera è avvelenata le foglie dei tulipani ingialliscono in punta, poi si necrotizzano e muoiono.

Piante e fiori in camera da letto?

Le 5 piante che depurano l’aria

Concludo la mia breve rassegna di 16 Piante purifica aria, piante acchiappa inquinanti con una lieta notizia per chi ama posizionare piante e fiori anche in camera da letto. Secondo la geobiologia l’emissione notturna di anidride carbonica, essendo minima, non nuocerebbe alla salute.

Al contrario le piante e i fiori purifica aria assorbirebbero le nostre energie negative trasformandole in influssi positivi che proteggerebbero i nostri sogni.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

6 Commenti

  1. E\’ interessante e allo stesso tempo rassicurante sapere che le piante che abbelliscono la mia casa svolgano anche un\’azione di purificazione…ho sempre timore per i miei gatti…Un po ho paura che le rovinino e un po che possano essere nocive per loro!

Articoli Correlati

10 Fiori commestibili in vaso e giardino

Scopri come coltivare 10 fiori commestibili in vaso e giardino con questa guida completa. Dalla scelta dei vasi...

Piante rampicanti: le migliori varietà

Le migliori varietà di piante rampicanti per il tuo giardino!

Giardino verticale: idee creative

Scopri come trasformare il tuo spazio con un giardino verticale!

Coltivare pomodori: dalla semina al raccolto

Coltivare pomodori: segreti per un raccolto abbondante!
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.