16 Piante e fiori purifica aria in casa

Philodendron

16 Piante e fiori purifica aria in casa

Fra tronchetti della felicità e lingue di suocera l’aria di casa nostra diventa sempre più pulita. E anche in camera da letto un fiore serve per proteggere i nostri sogni.

16 piante e fiori purifica aria sono delle piante d’appartamento e fiori in grado di purificare e depurare l’ambiente di casa nostra, in modo efficace e naturale, oltre ad avere un ruolo ornamentale. Le piante d’appartamento sono più efficienti dei filtri dell’aria HEPA perché, a differenza di questi ultimi, non si consumano nel tempo. Sono anche più economici e molto più gradevoli alla vista. Recentemente un’equipe di scienziati della Nasa ha effettuato esperimenti sulla depurazione dell’aria in stazioni orbitanti. Poste nelle cabine degli astronauti, volutamente saturate di sostanze tossiche, dracene, pothos, edera, spartfillo e altre specie, che sono in genere molto comuni nelle abitazioni.

16 Piante e fiori purifica aria in casa

16 Piante e fiori purifica aria in casa
16 Piante e fiori purifica aria in casa

Le Piante purifica aria hanno dimostrato di sapere neutralizzare i più temibili inquinanti domestici: primo fra tutti la formaldeide, contenuta per esempio in molti collanti per mobili, oppure il benzene, un solvente presente nella benzina, nelle vernici e nella plastica. Tutto quello che devi aggiungere è l’acqua (o talvolta il compost)! Le piante convertono l’anidride carbonica in ossigeno attraverso la fotosintesi. I microbi di radice convertono le tossine dall’aria in sostanze nutritive che le piante nutrono e le aiutano a crescere.

Come puoi pulire l’aria in modo naturale a casa e in ufficio

L’aria che respiri in casa contiene elementi microscopici e sostanze come: Potresti vivere in una casa “malata” e non accorgertene. Una vasta gamma di composti organici volatili che sono pericolosi per la salute come formaldeide, benzene, ammoniaca, xilene e diverse centinaia di altri composti del genere.

L’aria in casa può essere “intasata” fino a 1.000 volte più dell’esterno. La ragione? La mancanza di correnti d’aria consente agli inquinanti di raccogliere e depositare in quantità superiori ai limiti consentiti per la salute. Questi agenti inquinanti possono causare gravi problemi di salute tra cui mal di testa, affaticamento, disturbi respiratori e persino il cancro. Le piante d’appartamento sono più efficienti dei filtri dell’aria HEPA perché, a differenza di questi ultimi, non si consumano nel tempo. Sono anche più economiche e molto più gradevoli alla vista.

Inquinanti nell’ambiente

  • Polvere
  • Sporco
  • Vernice
  • Sostanze rilasciate da tappeti sintetici, tende, adesivi, soluzioni detergenti, profumi sintetici, prodotti per la cura personale e persino indumenti sintetici
  • Fumo proveniente dalla cottura e dal fumo sigarette, sigaro ecc
  • Monossido di carbonio
  • Muffa
  • Batteri
  • Alcuni tipi di virus
  • Polline (soprattutto primavera – estate)
READ  Piante in serra, coltivarle in ogni periodo dell'anno

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le 15 piante purifica aria e quali le loro proprietà.

16 Piante e fiori purifica aria in casa
Fiori purifica aria in casa: Gladiolo
  1. La dracena esiste in varie versioni con foglie che possono avere una riga centrale rosa, bianco crema o verde. Comunemente è conosciuta come tronchetto della felicità ed è efficacissima contro benzene e tricloroetilene (un potente smacchiante).
  2. Aloe Vera rimuove la formaldeide. È una pianta che ha necessità di un terreno ben drenato e messa in piena luce. Si bagna una volta alla settimana.
  3. Pianta ragno (spider plant) per il suo fogliame che, crescendo diventa affusolato. Rimuove le impurità dall’aria come la formaldeide e il monossido di carbonio. 
  4. Il philodendron è una delle comuni piante d’appartamento dalle foglie appuntite e carnose. Non richiede mote cure ed è in grado di assorbire sostanze tossiche come la formaldeide.
  5. Lo spatifillum dai bellissimi fiori bianchi è una pianta molto decorativa che cresce bene in casa. È ideale per chi fuma perché assorbe benzene.
  6. La Lingua Soacrei (Sansevieria trifasciata) che nei paesi anglosassoni viene chiamata lingua di suocera per le foglie appuntite e affilate, è particolarmente indicata contro la formaldeide. È una delle piante d’appartamento più facili da mantenere ed è particolarmente attiva di notte, perfetta in camera da letto.
  7. L’Edera inglese (Hedera helix) tipico rampicante da esterni, cresce bene anche in casa dove è utilissima per dissolvere benzene e tricloroetilene. Pulisce l’aria del fumo di sigaretta, specialmente ottimo per chi soffre di asma e allergie.
  8. Il ficus benijamina è una bellissima pianta ornamentale, che assorbe formaldeide e benzene e che funziona anche da efficace mangiafumo.
  9. La cholophitum è un’altra comune pianta da interni con radici aeree che le permettono di assorbire azoto dall’aria e quindi di depurare l’ambiente.
  10. Pianta del denaro (Epipremnum aureum) Questa pianta rimuove la formaldeide e altri prodotti chimici volatili
  11. Il photos è certamente la pianta più diffusa nelle case ed è utilissima contro il nocivo monossido di carbonio.
  12. La dieffenbachia, caratteristica per le grandi foglie maculate, libera l’aria dalla formaldeide, anche se la specie più efficace tra tutte le piante contro questo genere d’inquinanti sembra essere risultata l’azalea.
  13. Il crisantemo, che da noi è considerato la pianta dei morti, ma che all’estero invece si trova in ogni casa perché si dice portafortuna, libera l’aria da formaldeide, benzene e tricloroetilene. Annaffiateli spesso per mantenere la pianta sana.
  14. Gladiolo se le foglie hanno la punta secca vuol dire che l’aria che respiriamo ci sono fluoruri
  15. Petunie che sbiancano. Troppo ozono nell’aria
  16. Tulipani ingialliti. Atmosfera avvelenata.

Fiori purifica aria

16 Piante e fiori purifica aria in casa 3 dracena
Tulipani

I fiori purifica aria vi permetterà di purificare l’aria della vostra zona giorno e notte. Alcune specie di fiori sono importanti spie dell’inquinamento, per esempio se le foglie del gladiolo hanno la punta secca vuol dire che l’aria che respiriamo ci sono fluoruri. Oppure se le petunie sbiancano, significa che nell’aria c’è troppo ozono prodotto dagli scarichi delle auto. Se l’atmosfera è avvelenata le foglie dei tulipani ingialliscono in punta, poi si necrotizzano e muoiono.

READ  Fiori d'inverno: fertilizzante anche alle foglie

Piante e fiori in camera da letto?

Concludo la mia breve rassegna di piante acchiappa inquinanti con una lieta notizia per chi ama posizionare piante e fiori anche in camera da letto. Secondo la geobiologia l’emissione notturna di anidride carbonica, essendo minima, non nuocerebbe alla salute. Al contrario le piante e i fiori purifica aria assorbirebbero le nostre energie negative trasformandole in influssi positivi che proteggerebbero i nostri sogni.

6 thoughts on “16 Piante e fiori purifica aria in casa

  1. Io sono negata per il giardinaggio ma per fortuna mia figlia ha un pollice verde piu’ interessante del mio ed ogni tanto porta a casa delle piantine!

  2. Rated 5 out of 5

    E’ interessante e allo stesso tempo rassicurante sapere che le piante che abbelliscono la mia casa svolgano anche un’azione di purificazione…ho sempre timore per i miei gatti…Un po ho paura che le rovinino e un po che possano essere nocive per loro!

  3. ho varie piante verdi in casa tutte adatte a purificare gli ambienti tra l’altro sono facilissime da tenere quindi tutti dovrebbero averle in casa

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *