Ayurveda la scienza medica più antica al mondo

Date:

La scienza ayurvedica è con ogni probabilità il sistema medico più antico di cui l’uomo abbia memoria, se ne hanno infatti testimonianze risalenti fino al 1500 a.C.

Ayurveda è la scienza medica più antica al mondo utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale. La parola “ayurveda” è di origine sanscrita ed è composta dall’unione di due termini: “ayu”, che significa vita e “veda”, che significa scienza o conoscenza, risulta quindi traducibile come conoscenza della vita o scienza del vivere.

Di cosa si tratta: 

In uno dei testi fondamentali della dottrina ayurvedica, il Charaka Samhita, è presente una vera e propria definizione dell’ayurveda e di ciò di cui essa si occupa, secondo la quale, tale scienza, tratta di quelli che sono gli stati vantaggiosi e non vantaggiosi della vita, di ciò che è fonte di beneficio e di ciò che invece è dannoso e nocivo.

Ayurveda la scienza medica più antica al mondo

Secondo l’ayurveda, lo stato di salute, il benessere, non è identificabile con la mera assenza di malattia, esso viene piuttosto definito in un’accezione più ampia come quello stato di equilibrio psico-fisico e spirituale che ci rende in grado di poter sviluppare uno stato di felicità, verso sé stessi e verso gli altri.

Ayurveda: prodotti e trattamenti

Prodotti e trattamenti ayurvedici sono funzionali a terapie rivolte non tanto all’eliminazione di un dato disturbo, quanto piuttosto al fare in modo che tale disturbo non si presenti, e hanno come fine ultimo il pieno sviluppo del potenziale di auto guarigione dell’individuo. Dovendo ripristinare e mantenere l’armonia tra corpo, mente e spirito, l’ayurveda si occupa di tutti gli aspetti della vita umana.

Pratiche ayurvediche più diffuse

Oltre ai medicinali, che sono per lo più composti fitoterapici a base di erbe o minerali, esistono pratiche che interessano anche la cura del corpo, piuttosto che l’alimentazione, l’attività fisica e le abitudini e comportamenti quotidiani. Le pratiche ayurvediche più diffuse e conosciute sono senza dubbio lo Yoga e il massaggio.

  • Lo Yoga è una disciplina di grande importanza, la cui prima originaria finalità era quella di avvicinare corpo, mente e spirito a Dio. Nella società occidentale odierna l’accezione religiosa intrinseca di quest’attività ha perso certamente importanza, e quando si parla di Yoga, la nostra immaginazione verte immediatamente sulle sole tecniche di rilassamento, sugli esercizi di respirazione e sugli asana, ovvero le celebri posizioni, riducendone in parte il significato alla sola ricerca dell’equilibrio psico-fisico.
  • Per quanto riguarda il massaggio possiamo dire che, essendo parte di un sistema medico sacro, è considerato anch’esso una tecnica sacra, che non si riduce alla sola tonificazione dei muscoli, ma che si tratta di una pratica che permette bensì la rigenerazione delle energie sia fisiche che spirituali.

Massaggi ayurvedici

I massaggi ayurvedici sono trattamenti molto lunghi, in quanto mirati a ottenere effetti terapeutici anche sugli organi interni, per cui un massaggio che duri solo mezz’ora non potrà definirsi propriamente ayurvedico. La tecnica è molto complessa e non è raro che venga messa in atto anche da più massaggiatori, e consiste nel trattamento delle diverse parti del corpo con oli ed essenze.

Attraverso il massaggio nutriamo i Dhatu, ovvero i tessuti del corpo, si allontana la fatica sia mentale che fisica, si migliora la vista e si rinforza il corpo e in generale si aumenta la capacità di resistenza alle malattie e la capacità di mantenere uno stato di benessere.

Ayurveda la scienza medica più antica al mondo
7 Dhatu: tessuti del corpo

Dhatu                               Tessuto

  1. Rasa                        chilo, linfa, plasma
  2. Rakta                       sangue
  3. Mamsa                     tessuto muscolare
  4. Meda                        tessuto adiposo
  5. Asthi                        tessuto osseo, cartilagine compresa
  6. Majja                        midollo osseo, tessuto nervoso
  7. Sukra                        spermatozoi e ovociti

I Dhatu, intesi come pilastri della vita, sono i sette tessuti essenziali che compongono il nostro corpo. Uno dei tessuti responsabili dell’obesità si chiama MEDA (tessuto adiposo). Permette la lubrificazione delle giunture e la funzione della traspirazione permettendo ai muscoli e alle articolazioni di lavorare agevolmente generando la sensazione di essere capiti e considerati.

Alcuni medici ayurvedici ritengono che la sensazione di non essere amati a sufficienza sia una potente causa dell’ eccessivo aumento di peso.

In Italia non è semplice trovare chi pratichi il massaggio ayurvedico con serietà, infatti è molto più frequente trovare persone che, durante i propri trattamenti, ne applicano solo alcuni principi. Tuttavia è facile reperire prodotti ayurvedici di buona qualità, come integratori, spezie, infusi o anche guide alla meditazione.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

19 Commenti

  1. Tutto parte dalla nostra mente, se la nostra mente sta bene, stiamo bene noi se la nostra mente sta male accusiamo fastidi e dolori fisici. Queste tecniche di rilassamento sono eccezionali, ti postano ad avere un equilibrio psicofisico che una volta raggiunto ti fa stare sereno e in pace con te stesso ed il mondo. Assolutamente delle tecniche bellissime.

Articoli Correlati

Diabete Natale come gestire la fame

La stagione degli incontri festivi e deliziosi è proprio dietro l’angolo. Diabete Natale come gestire la fame in...

Dieta Seignalet per artrite reumatoide: consigli

Esplora consigli, suggerimenti e approfondimenti sulla dieta Seignalet per l'artrite reumatoide per comprendere appieno come l'alimentazione possa influenzare...

10 diete per perdere peso in autunno

L'autunno è un ottimo momento per concentrarsi sul perdere peso con 10 diete per perdere peso in autunno...

Dieta autunnale Orac: quali cibi mangiare

La dieta autunnale ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) è perfetta per chi soffre di vene varicose. Si concentra...
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.