Può fornirti cibo tutto l’anno e darti una buona fonte di proteine e vitamine.
Come congelare le verdure fresche con il blanching a casa? Conservarle con questa tecnica è facile e veloce e possono durare fino a 12 mesi. Siamo fortunati a vivere in un periodo in cui abbiamo accesso al tipo di tecnologia di congelamento che la gente non aveva mezzo secolo fa.
Ciò significa che se hai verdure fresche dal tuo giardino o dal supermercato, hai innumerevoli modi per mantenere quelle verdure deliziose come il giorno in cui le hai raccolte o comprate, incluso congelarle.
Ma in che modo congelare le verdure fresche per farle durare anche 12 mesi nel frigo con il blanching. Anche se non tutte le altre verdure sono facili da congelare, quando la maggior parte delle verdure viene preparata, confezionata e congelata correttamente, dura dai 6 ai 12 mesi nel congelatore.
Quelle verdure crude potrebbero anche essere più nutrienti dopo averle congelate che se le avessi mantenute fresche per cinque giorni. Quindi, se hai un raccolto eccezionale dal tuo giardino o semplicemente vuoi congelare alcune verdure fresche dal mercato che vuoi goderti tutto l’anno, è facile se sai come fare.
Preparare e imballare
Quando si tratta di verdure fresche raccolte dall’orto o acquistate dal mercato degli agricoltori, il tempo è essenziale. Le verdure fresche dovrebbero essere congelate al massimo poche ore dopo essere state raccolte in contenitori adatti che devono essere resistenti all’umidità durevoli e in grado di resistere alle basse temperature del congelatore con funzione defrost.
Per congelare le verdure fresche con la tecnica del blanching, evita i sacchetti sottili a rotoli economici e scegli sacchetti da congelatore per uso intensivo, barattoli per lattine o contenitori di plastica. Una volta raccolti i contenitori, è necessario lavarli a fondo e sbollentare le verdure.
Cos’è il Blanching?
Il Blanching non è altro che uno sbiancamento delle verdure tramite il processo di ebollizione o cottura a vapore delle verdure per un breve periodo di tempo. Ciò permette di rallentare gli enzimi che possono portare a perdita di sapore, colore e consistenza e quindi scioccarli immediatamente in acqua fredda ghiacciata (chiamata anche bagno di ghiaccio) per interrompere il processo della cottura.
Questo passaggio è fondamentale per il congelamento di quasi ogni tipo di verdura e il tempo varia a seconda della verdura e delle sue dimensioni
La durata del blanching è determinante nella corretta conservazione. Se non sbollentate le verdure a lungo, ciò potrebbe stimolare gli enzimi (diventano marroni quando si tagliano le mele) e finisce per essere peggio che non sbollentare affatto. Ma se li sbollenti troppo a lungo, puoi uccidere il sapore, il colore e tutte le buone vitamine. L’imbianchimento non solo rallenta quegli enzimi dannosi, ma agisce come un tipo di disinfettante, pulendo le verdure da tutto lo sporco e gli organismi del tuo giardino. Un altro vantaggio del blanching è preservare quelle vitamine essenziali come potassio, fibre alimentari, acido folico, vitamina A e vitamina C contenuti nei prodotti.
Per quanto tempo sbollentare le verdure?
La prima regola è tagliare le verdure in pezzi regolari per essere sbollentate in modo uniforme.
- Taglia la verdura in pezzi della stessa misura: le dimensioni dipendono dalla verdura e dalla sua quantità di congelamento.
- Riempi una ciotola di acqua ghiacciata e mettila nelle vicinanze.
- Cuoci le verdure in acqua bollente per il tempo di sbiancamento consigliato.
- Scolare e immergere immediatamente le verdure nel bagno di ghiaccio per circa due minuti. Svuotare di nuovo.
- Trasferire le verdure sbollentate con il blanching nei contenitori ermetici lasciando uno spazio di 1 cm nella parte superiore del contenitore di plastica o spremere l’aria in eccesso dai sacchetti di plastica con chiusura a zip.
Congelare fino a 12 mesi.
Non tutta le verdure possono essere conservato e adatte al congelamento. Alcune non resistono al processo di congelamento. Evita le verdure a bastoncini come sedano, crescione, cetrioli, indivia, lattuga, prezzemolo e ravanelli. A causa del loro alto contenuto di acqua, semplicemente diventerebbero mollicci una volta scongelati.
Come scongelare le verdure
Lo scongelamento delle verdure è la parte più semplice del processo. Per scongelare correttamente le verdure, basta scaricare le verdure surgelate in un colino e far scorrere acqua corrente fresca su di esse. Puoi anche lasciarle nella borsa del congelatore originale! Quando scongeli le verdure come il cavolo o gli spinaci, usa una centrifuga per insalata per eliminare quanta più acqua possibile.
Mi hai dato tantissime dritte di cui faró tesoro, grazie mille
ottima tecnica per congelare le verdure ci provero\’ non la conoscevo affatto
davvero molto comodi…io congelo raramente le verdure in quanto da me va via una quantità enorme di cibo rimane poco da congelare ma alle volte lo faccio anche io
avendo l\’orto mi capita di avere verdure in esubero, non sapevo come congelare i fagiolini
anche io faccio così per congelare le verdure fresche, ed il sapore resta davvero intatto