Comprendere i segni e i sintomi della carenza di nutrienti nelle piante aiuterà fornire e compensare la mancanza di nutrienti dai fertilizzanti, aiutare le piante a crescere sane, raggiungere una crescita sana, resa e qualità desiderate.
Come riconoscere la carenza di nutrienti nelle piante? La scarsa crescita, la crescita lenta o molti altri problemi non sono causati da parassiti o insetti, a volte perché la pianta non ha abbastanza nutrienti. La malattia della denutrizione sulle colture si manifesta spesso come un cambiamento anomalo nella forma e nel colore delle foglie.
I nutrienti assorbiti dalle piante si dividono in tre gruppi: macroelementi (azoto, fosforo, potassio), elementi intermedi (calcio, magnesio, zolfo) e oligoelementi (rame, manganese, zinco, ferro, cloro, …). Come sapere che l’albero è privo di qualsiasi elemento nutritivo?

Sintomi di carenza di nutrienti nelle piante
La denutrizione nelle piante si esprime in modo diverso a seconda di quali nutrienti mancano alla pianta che richiedono un mix di nutrienti (macro, intermedi e micronutrienti) per rimanere in salute e crescere bene.

- Macronutrienti: i nutrienti necessari alle piante in quantità relativamente grandi sono chiamati macronutrienti: comprendono: azoto (N), potassio (K) e fosforo (P).
- Nutrizione intermedia: è un gruppo di nutrienti di cui le piante hanno bisogno con moderazione: calcio (Ca), zolfo (S) e magnesio (Mg).
- Micronutrienti: sono nutrienti necessari per la crescita delle piante ma in quantità molto minori: boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco.
In che modo le piante ottengono i nutrienti?
Come riconoscere la carenza di nutrienti nelle piante? Tutti i nutrienti vengono assunti attraverso le radici. L’acqua trasferisce i nutrienti dal terreno alle radici delle piante. Altro requisito è un pH adatto specifico per poter assorbire i nutrienti. Se il pH è troppo acido o alcalino per quella varietà, la pianta non sarà in grado di assorbire i nutrienti, non importa quanto siano ricchi. Quando le piante non si adattano, la tolleranza porta a una scarsa crescita e morte.
Mancanza di Macronutrienti sulle piante
Quando la pianta manca di azoto, la crescita iniziale è scarsa, le foglie sono giovani, sottili, di colore verde chiaro, le foglie ingialliscono e cadono prematuramente, la dimensione delle foglie è un po’ più piccola, lasciando rami e ramificazioni scarse.
Quando la carenza di fosforo farà morire gradualmente le cellule della pianta, le vecchie foglie avranno macchie marroni ai bordi e punta.
Quando è presente una carenza di potassio, le vecchie foglie ingialliranno prematuramente e inizieranno ad avere macchie maculate gialle sulla copertura fogliare.
Mancanza di Nutrienti Intermedi sulle piante
Carenza di magnesio: le foglie appariranno gialle nella parte carnosa e nelle nervature. Nei casi gravi di carenza di Mg, le foglie ingialliscono e cadono prematuramente.
La carenza di zolfo si manifesta nelle foglie giovani, manifestandosi come nervature di colore verde scuro, la polpa delle foglie è di colore verde chiaro che poi vira gradualmente al giallo.
La mancanza di calcio causerà la deformazione delle foglie giovani e un insolito colore verde scuro.
Mancanza di Micronutrienti sulle piante
La carenza di manganese compare spesso nelle foglie giovani, le nervature sono di colore verde scuro, la superficie delle foglie è prevalentemente gialla, con il tempo le foglie gradualmente si seccano e muoiono.
La carenza di zinco provoca foglie gialle, venature verdi, restringimento e ispessimento delle foglie, steli e rami non si sviluppano, i frutti sono piccoli e di scarsa qualità, spesso nelle foglie vecchie compaiono sintomi di scarsa carenza.
Ci sono anche manifestazioni come carenza di rame, ferro clorurato e molibdeno.
Come prendersi cura delle piante
Quando si riscontra che una pianta è carente di elementi nutritivi, la soluzione di utilizzare fertilizzanti fogliari per irrorare le piante è solitamente efficace immediatamente ed è molto più alta del fertilizzante attraverso le radici, ma è necessario prestare attenzione alla composizione del fertilizzante fogliare, per garantire la corretta fornitura degli elementi di cui l’impianto necessita.
si in effetti le piante se non curate concimate e travasate vanno incontro a mancanza di nutrienti del tipo che hai descritto
Un articolo molto interessante, ora so di che morte muoiono le mie piante 😁