Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco

Date:

Grande Muraglia cinese, storia e curiosità del Patrimonio mondiale Umanità dal 1987, si estende da est a ovest nel nord della Cina e attraversa montagne a picco, steppe e deserti. La più magnifica struttura difensiva militare cinese antica e una delle vere meraviglie nella storia dell’architettura mondiale.

Un monumento storico, considerata una delle sette meraviglie della mondo, dove sono scritti la politica, l’economia, gli affari militari e la cultura di tutte le dinastie, le gesta di generali e soldati, maestri di talento e intelligenti. Conosciuta in tutto il mondo per la sua maestosità, le dimensioni incredibili e la durata della costruzione; è giustamente considerata la settima meraviglia del mondo.

Curiosità sulla Grande Muraglia Cinese

Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco
Mappa della Grande Muraglia

Il muro della città ha diversi nomi cinesi: “City Wall” o “muro difensivo”, e “Great Wall”, il che significa che è un muro lungo più di 10.000 metri. È stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità nel 1987.

Nel maggio 1932, il “Believe It or Not” di Ripley dichiarò che la Grande Muraglia era l’unica struttura artificiale visibile all’occhio umano dalla luna. E’ un mito. La parte più ampia della Grande Muraglia è larga 30 piedi.

A cosa serviva?

La Grande Muraglia cinese è un progetto di difesa militare dell’antica Cina, un muro lungo, alto, forte e continuo utilizzato per bloccare le cavalcate nemiche. Il Great Wall non è una cinta muraria puramente isolata, ma un sistema di difesa con le mura cittadine come corpo principale e un gran numero di città, barriere, padiglioni e punti di riferimento.

La costruzione della Grande Muraglia durò più di duemila anni. Secondo i documenti storici, dalla costruzione della “città quadrata” da parte di Chu nel VII secolo aC, alla dinastia Ming (1368-1644), più di 20 stati vassalli e dinastie feudali costruirono la Grande Muraglia. 

Quanto è lunga? 

La lunghezza totale della Grande Muraglia cinese Ming è di oltre 8.000 chilometri, il Qin e Han e le prime Grandi Muraglie sono più di 10.000 chilometri e la lunghezza totale è di oltre 21.000 chilometri!

-Pubblicità-

Storia della costruzione

Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco
Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco

La Grande Muraglia costruisce una storia che risale alla dinastia Zhou occidentale, nella capitale Gao Jing (ora Shaanxi Xi’an). Durante la primavera e l’autunno e il periodo degli Stati belligeranti, sette principati apparvero contemporaneamente nel bacino del Fiume Giallo che gareggiarono per l’egemonia e si difesero a vicenda.

Per rafforzare le sue difese, il principato di Chu ha eretto una cinta muraria, seguito da altri principati. 

Grande Muraglia cinese storia:

L’era Han ha esteso il muro di Qin allo Xinjiang attraverso il corridoio Hexi. Queste mura non solo ha assicurato il movimento ininterrotto di merci lungo la Via della Seta, ma ha anche svolto un ruolo importante nello sviluppo dei legami commerciali e dello scambio culturale tra i paesi europei e asiatici. 

Sfortunatamente, la maggior parte del muro dell’era Han non poteva resistere alla forza naturale del vento e della sabbia e all’era delle tempeste e dei conflitti feudali.

Tecniche costruttive cinesi

La Grande Muraglia cinese, oltre alla sua bellezza, è la parete più lunga del mondo, famosa per la sua solidità, con pareti larghe e solide e un baricentro stabile. Realizzata con tecniche costruttive che utilizzava un capolavoro d’ingegneria antica per incollare insieme mattoni e pietre, creando un muro insolitamente forte, durevole e con un’altissima resistenza agli urti.

Il riso glutinoso naturale contiene un legante super forte chiamato amilopectina, noto come “il legante nei leganti”, che può trasformare la malta di calce a base di riso glutinoso in una super colla. L’efficacia di questa straordinaria tecnica dell’antica Cina supera ancora di gran lunga quella dei moderni adesivi artificiali. 

Non solo ha un’eccellente adesione, ma ha anche un’elevata capacità d’impermeabilizzazione, rendendo l’edificio stabile da centinaia di anni a migliaia di anni.

-Pubblicità-
Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco
Grande muraglia cinese – scoli di pietra per l’acqua

C’è anche un importante sistema di drenaggio noto come “Spray” lungo l’interno e la parte superiore del muro. Si tratta di scoli di pietra in grado di portare l’acqua accumulata in cima alla Grande Muraglia e dirigerla verso l’esterno a più di un metro dalla parete interna per prevenire infiltrazioni d’acqua a lungo termine.

Il basso muro di mattoni dentato in cima l’uno di fronte all’altro della Grande Muraglia è noto come doppia parete o doppia smerlatura. La parte quadrata incassata detta “radio”, cioè il foro di tiro, serviva a schermare i soldati quando attaccati dal nemico, e anche il tetto basso e piatto del muro aveva l’effetto di proteggere l’incolumità dell’esercito. 

Sia le pareti che il tetto utilizzano mattoni di grandi dimensioni appositamente realizzati, i mattoni piramidali in alto sono sagomati alti all’esterno e bassi all’interno, oppure alti al centro e bassi ai lati. Questa forma aiuta a facilitare il drenaggio e preservare la longevità della Grande Muraglia.

Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco

La Grande Muraglia, che si estendeva per oltre 5000 km., collegava tra loro fortezze, avamposti, passaggi di montagna e torri di segnalazione, che erano posti a una certa distanza sulla muraglia stessa, all’interno o all’esterno di essa. 

-Pubblicità-

Le torri di segnalazione sulla sommità della montagna servivano principalmente per la trasmissione di segnali militari, quando venivano rilevate tracce del nemico, il segnale veniva trasmesso bruciando granate fumogene. 

Di notte, veniva acceso un fuoco, un sistema di trasmissione che formava una catena di comunicazione integrale. Le torri sopra il muro avevano 2-3 piani, i soldati vivevano qui e venivano immagazzinate armi e munizioni, queste torri giocavano un ruolo importante nella difesa militare, il loro inventore era il famoso generale Ming Qi Jiguang.

Guangxi in Alla ricerca di Liu Sanjie

Le risorse della Grande Muraglia sono distribuite principalmente in 15 province, regioni e città tra cui Hebei, Pechino, Tianjin , Shanxi, Shaanxi, Gansu, Mongolia Interna, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Shandong, Henan, Qinghai, Ningxia e Xinjiang. 

Lo Shaanxi è la provincia con le risorse della Grande Muraglia più abbondanti in Cina, con una lunghezza di 1.838 chilometri. 

Quali mura possono essere visitate

Le Grandi Mura che i turisti possono visitare oggi sono solo la Grande Muraglia di Son Linh, la Grande Muraglia della Battaglia, la Grande Muraglia della Tomba, Jurong Guan, Son Hai Quan e Gia Duc Quan. Tutti questi siti appartengono alla Grande Muraglia cinese costruita durante la dinastia Ming. 

La Grande Muraglia di Badaling

La Grande Muraglia di Badaling si trova all’ingresso nord dell’antica strada di Son Quan Gou, la capitale militare di Yanqing, Pechino, è il “Nine Under Heaven”, cioè una delle nove porte famose al mondo. Costruita sul fianco di una montagna, formava un pericoloso campo di battaglia per bloccare il nemico. Si può dire che questa sia la quintessenza più tipica della Grande Muraglia della dinastia Ming.

La Grande Muraglia di Badaling è una sezione della Grande Muraglia cinese situata nel distretto di Yanqing della municipalità di Pechino, in Cina. È una delle sezioni più popolari e ben conservate delle mura ed è una popolare destinazione turistica.

Costruita nel XVI secolo durante la dinastia Ming e si ritiene che sia una delle sezioni più importanti e ben conservate della Grande Muraglia. È composto da due strati, lo strato interno è stato costruito durante la dinastia Ming e lo strato esterno è stato costruito durante la dinastia Qing. Il muro è fatto di granito e pietra calcarea ed è alto circa 7 metri (23 piedi) e largo 6 metri (20 piedi).

Si stima che la Grande Muraglia di Badaling sia stata costruita da oltre un milione di lavoratori e che ci siano voluti più di 20 anni per completarla. La Grande Muraglia di Badaling è una popolare destinazione turistica e si stima che oltre 10 milioni di persone visitino il muro ogni anno. Il muro è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 e il biglietto d’ingresso è di 40 yuan.

I visitatori possono camminare lungo il muro, prendere la funivia fino in cima o cavalcare un cavallo o un asino lungo il muro. Ci sono anche diversi ristoranti e negozi situati presso la Grande Muraglia di Badaling e i visitatori possono acquistare souvenir e bevande.

La Grande Muraglia di Badaling è un patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è considerata una delle sezioni più importanti e ben conservate della Grande Muraglia. È una destinazione turistica popolare ed è un ottimo posto per conoscere la storia e la cultura della Cina.

Ecco alcuni fatti aggiuntivi sulla Grande Muraglia di Badaling:

La Grande Muraglia di Badaling si trova a circa 70 chilometri (43 miglia) a nord-ovest di Pechino. Il muro è lungo circa 3,7 chilometri (2,3 miglia) ed è composto da due strati, lo strato interno è stato costruito durante la dinastia Ming e lo strato esterno è stato costruito durante la dinastia Qing.

Il muro è fatto di granito e pietra calcarea ed è alto circa 7 metri (23 piedi) e largo 6 metri (20 piedi). Si stima che la Grande Muraglia di Badaling sia stata costruita da oltre un milione di lavoratori e che ci siano voluti più di 20 anni per completarla.

La Grande Muraglia di Badaling è una popolare destinazione turistica e si stima che oltre 10 milioni di persone visitino la muraglia ogni anno. Il muro è aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 8:00 alle 17:00 e il biglietto d’ingresso è di 40 yuan.

La Grande Muraglia di Badaling è un patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è considerata una delle sezioni più importanti e meglio conservate della Grande Muraglia.

La Grande Muraglia oggi

La GRANDE MURAGLIA CINESE | Storia della Cina

Oggi la Grande Muraglia è conosciuta in tutto il paese e in tutto il mondo. Il valore aggiunto della Grande Muraglia nella storia, cultura, arte e architettura aiuta i turisti a capire meglio la Cina.

La Grande Muraglia ha diverse attrazioni molto attraenti; le località turistiche consigliate sono:

  • 67 torri di guardia a Jinshanling,
  • Shanhaiguan è il passaggio numero uno al mondo e il Museo della Grande Muraglia si trova qui.
  • Jiankou o Jiumenkou Great Wall, dove la Grande Muraglia attraversa il fiume Juhe.
  • Mutianyu Great Wall, a causa della magnifica bellezza naturale di montagne e foreste
  • Juyongguan nel nord è meglio conosciuto come Badaling

Grande Muraglia cinese storia e curiosità sito Unesco

Nel 1961, il governo cinese considerò la Grande Muraglia un monumento dell’antichità sotto la protezione dello stato, quindi alcune sezioni delle mura furono restaurate a Badaling, Shanhaiguan e Jiayuguan. 

Nel 1987 la Grande Muraglia Cinese, che non ha eguali nella storia dell’architettura mondiale, è stata inserita dall’UNESCO nel catalogo del patrimonio culturale e naturale mondiale, diventando Patrimonio comune dell’umanità.

La costruzione della Grande Muraglia cinese dal periodo primaverile e autunnale degli Stati Combattenti alla dinastia Ming, integra tutti elementi culturali e storici dei bastioni del paese e lo sviluppo delle tecniche di costruzione.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

2 Commenti

Sottoscrivi
Notificami
2 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Mara

sicuramente un architettura unica nel suo genere…mi piacerebbe poterla vedere

Nunzia82

Da che sono piccola la Grande Muraglia Cinese mi ha sempre affascinato tantissimo. Ho scoperto tante cose nuove che onestamente ignoravo!

Articoli Correlati

13 Statue con accesso interno nel mondo

13 Statue con accesso interno nel mondo, famose statue cave in tutto il mondo è un'esperienza unica e...

Grado città cosa vedere, storia attrazioni e spiagge

Grado città cosa vedere nel borgo adagiato lungo la splendida costa adriatica, un centro di pescatori situato su...

La nascita delle prime città antiche d’Europa

Sebbene molte città abbiano origini in tempi moderni, alcune hanno origini millenarie. Ecco la nascita delle prime città antiche d'Europa...

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani

3 Città-stato definizione e storia di paesi sovrani e indipendenti che esistono entro i confini di una singola...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina