Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

Date:

Qualche anno fa sono approdata a Creta isola affascinante con una mini crociera, ed ho avuto modo di visitare alcuni dei suoi caratteristici porti e  la sua bella capitale. Pochi giorni di visita ma indimenticabili davvero, seguitemi nel mio itinerario..

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

L’isola di Creta è la più grande isola della Grecia situata nel Mar Egeo.

L’isola è una delle isole più note dalla Grecia, da come si evince dal gran numero di turisti che affollano Creta ogni anno, dichiarandola un’isola affascinante.

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia è divisa in 4 aree simili:

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

Rethynmo

Chania

Heraklion

Lassithi

-Pubblicità-

Ecco alcune delle cose da vedere a Rethymno:

Città Vecchia di Rethymno: Esplora i vicoli pittoreschi e le stradine acciottolate della Città Vecchia, dove potrai ammirare l’architettura turco-veneziana e scoprire negozi, ristoranti e caffè affascinanti.

Fortezza Veneziana: Visita la maestosa Fortezza Veneziana, che domina la città. Questa imponente struttura offre una vista panoramica sulla città e sul mare.

Moschea Neratze: Ammira la Moschea Neratze, un edificio storico che risale all’epoca dell’occupazione ottomana. La sua architettura unica e i suoi dettagli artistici sono degni di nota.

Museo Archeologico di Rethymno: Scopri la storia dell’isola di Creta visitando il Museo Archeologico di Rethymno. Qui troverai una vasta collezione di reperti archeologici che risalgono all’epoca minoica e romana.

Monastero di Arkadi: Fai una gita al Monastero di Arkadi, situato a breve distanza da Rethymno. Questo monastero storico è famoso per il suo ruolo nella lotta per l’indipendenza di Creta.

Spiagge di Rethymno: Goditi il sole e il mare visitando le splendide spiagge di Rethymno. Alcune delle spiagge più popolari includono la Spiaggia di Preveli, la Spiaggia di Bali e la Spiaggia di Plakias.

Museo Storico e del Folclore di Rethymno: Immergiti nella cultura e nelle tradizioni locali visitando il Museo Storico e del Folclore di Rethymno. Qui potrai scoprire la vita quotidiana degli abitanti di Rethymno nel corso dei secoli.

-Pubblicità-

Ecco alcune delle cose da vedere a Chania:

L’antico porto veneziano e il faro di Chania: Visita il pittoresco porto veneziano di Chania, con le sue affascinanti stradine e i ristoranti lungo il mare. Ammira il maestoso faro che si erge sul porto, offrendo una vista panoramica sulla città.

Il centro storico di Chania: Perditi nelle stradine acciottolate del centro storico di Chania, dove potrai ammirare l’architettura veneziana e ottomana. Troverai negozi, ristoranti e caffè affascinanti lungo il percorso.

Forte Firkas: Visita il Forte Firkas, una fortezza veneziana che si trova vicino al porto. Questa imponente struttura storica offre una vista spettacolare sulla città e sul mare.

Moschea di Kioutsouk Hasan: Ammira la Moschea, un edificio storico che risale all’epoca dell’occupazione ottomana. La sua architettura unica e i suoi dettagli artistici sono degni di nota.

-Pubblicità-

Museo Archeologico di Chania: Scopri la storia dell’isola di Creta visitando il Museo Archeologico di Chania. Qui troverai una vasta collezione di reperti archeologici che risalgono all’epoca minoica e romana.

Spiagge di Chania: Goditi il sole e il mare visitando le splendide spiagge di Chania. Alcune delle spiagge più popolari includono la Spiaggia di Agii Apostoli, la Spiaggia di Balos e la Spiaggia di Elafonissi.

Escursioni in battello: Approfitta delle escursioni in battello disponibili a Chania per esplorare le bellezze naturali dell’isola. Potrai visitare grotte marine, fare snorkeling e ammirare la costa da una prospettiva unica.

Ecco alcune delle cose da fare a Heraklion, Creta:

Museo Archeologico di Heraklion: Visita il Museo che ospita una vasta collezione di arte minoica. Potrai ammirare reperti archeologici, tra cui affreschi, statue e oggetti antichi.

Palazzo di Cnosso: Esplora il Palazzo, un importante sito archeologico che risale alla civiltà minoica. Ammira gli affreschi ben conservati e scopri la storia affascinante di questa antica civiltà.

Fortezza di Koules: Visita la Fortezza, una maestosa fortezza veneziana situata sul porto di Heraklion. Goditi la vista panoramica sulla città e scopri la storia di questa imponente struttura difensiva.

Spiagge di Heraklion: Rilassati sulle splendide spiagge di Heraklion. Alcune delle spiagge più popolari includono Ammoudara Beach, Kokkini Hani Beach e Agia Pelagia Beach. Goditi il sole, il mare cristallino e prova attività come lo snorkeling e il windsurf.

Centro storico di Heraklion: Perditi nelle stradine del centro storico di Heraklion, dove potrai ammirare l’architettura veneziana e ottomana. Troverai negozi, ristoranti e caffè accoglienti dove potrai gustare la cucina locale.

Museo Storico di Heraklion: Scopri la storia di Heraklion visitando il Museo Storico. Qui potrai conoscere la storia dell’isola di Creta attraverso esposizioni interattive e reperti storici.

Escursione a Knossos: Partecipa a un’escursione al sito archeologico di Knossos, situato appena fuori Heraklion. Questo antico palazzo minoico è uno dei siti più importanti dell’isola e offre una visione unica della civiltà minoica.

Ecco alcune delle cose da vedere a Lassithi, nella regione cretese:

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia
Agios Nikolaos, Creta, Grecia

Spinalonga (Kalydon): Visita l’isola di Spinalonga, che si trova al largo della costa di Lassithi. Questa isola è famosa per la sua fortezza veneziana e per la sua storia affascinante. Puoi esplorare le rovine, ammirare la vista panoramica e conoscere la storia dell’isola.

Chrissi Island: Fai una gita in barca all’isola di Chrissi, situata al largo della costa meridionale di Lassithi. Questa isola è conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline. Puoi rilassarti sulla spiaggia, fare snorkeling e ammirare la bellezza naturale dell’isola.

Gola di Richtis: Esci a fare una passeggiata nella suggestiva gola di Richtis. Questa gola offre una splendida vista panoramica, con cascate, vegetazione lussureggiante e un percorso escursionistico ben segnalato. È un luogo ideale per gli amanti della natura e per chi cerca un po’ di tranquillità.

Fattoria di olio d’oliva cretese: Visita una fattoria di olio d’oliva cretese e scopri il processo di produzione dell’olio d’oliva. Potrai imparare di più sulla cultura dell’olio d’oliva in Creta, assaggiare oli pregiati e acquistare prodotti locali.

Lago Voulismeni: Fai una passeggiata intorno al suggestivo lago Voulismeni, situato nel centro di Agios Nikolaos. Questo lago è circondato da caffè, ristoranti e negozi, ed è un luogo ideale per rilassarsi e godersi l’atmosfera della città.

Storia di Creta

L’isola di Creta fu sede di una delle civiltà più importanti del mondo, la Minoica, che governò il Mediterraneo Orientale dal 2800 al 1150 aC.

I tanti manufatti storici rimasti mostrano una raffinata cultura costruita sulla pace e sull’amore, se ne possono osservare un gran numero nel Museo di Iraklion, anche le loro città non avevano fortificazioni che le proteggevano proprio per la loro natura pacifica.

Attraverso il commercio, la navigazione e gli scambi culturali con altri popoli come gli Egiziani e i Fenici Siriani, sono riusciti a farsi conoscere ed apprezzare come le potenti civiltà degli Achei e dei Dori.

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

I Romani occuparono Creta nel 69 AC proclamando Gortyn (chiamata oggi Gortyna) la loro città principale. Successivamente Creta cadde in mano araba nel 824 DC e non è stata liberata fino al 961. Poi, nel 1204, l’isola passò ai Veneziani che fortificarono l’isola con diversi nuovi castelli e livellarono il terreno per fondare nuove città come quella di Chania e Rethimno.

All’interno delle mura, la città si sviluppò con strette viuzze e case intervallate da chiese decorative, fontane, piazze e palazzi i cui resti sono ancora oggi visibili. Nel 1645 i Turchi misero piede sull’isola per la prima volta nel 1645 ma solo nel 1669 tutta la Creta cadde davanti alla loro forza predominante.

Si è dovuto aspettare il 1913 per unificare l’isola con il resto della Grecia.

Sull’isola fa davvero molto caldo, durante i mesi estivi con la temperatura media giornaliera che raggiunge i 35 gradi C in luglio e agosto e le temperature alte di 40 gradi C .

Paesi e porti

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

Chania è l’ingresso di Creta, la seconda città più grande di Creta, la più grande delle isole greche nel Mediterraneo, con una popolazione stimata di circa 70.000 persone in tutta la sua lunghezza e larghezza. Questa città simile a Venezia, si trova lungo la costa settentrionale di Creta ed è stata per secoli la capitale di Creta, nella quale sono presenti edifici con architettura affascinante.

Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia



Yioryiopolis è un piccolo porto alla foce del fiume Almiros. Il villaggio è davvero caratteristico con abitanti cordiali e gentili. Rethimon è un antico porto veneziano contenenti interessanti edifici con balconi in legno sono un ricordo della dominazione turca. A Iraklion, capitale di Creta, ci sono ottimi negozi e il pesce fresco è venduto in porto.

Dove mangiare:

Ci sono buone taverne molti dei quali servono pesce fresco.

Da visitare di mattina presto o nel tardo pomeriggio, per evitare la folla di turisti, 

  • Knossus e il museo che contiene una ricca collezione di epoca minoica .
  • Khersonisos è un piccolo porto che ha uno sviluppo turistico moderno, pieno di brutti edifici.
  • Spinalonga Laguna si trova nel Nord della più grande baia di Kolpos Merembellou, è una località davvero bella dove passeggiare sul porto e mangiare pesce nelle taverne.
  • Più a sud è Ay Nikolaos, altro porto turistico sul lato a S del promontorio, è un villaggio di pescatori con un grande sviluppo turistico.
  • A Sitia ci sono diversi ristoranti di pesce davvero rinomati, vanta un porto con un lungo lungomare alberato dove è piacevole guardare un romantico tramonto .
Creta Isola affascinante e stupenda in Grecia

La cucina di Creta è simile a quello trovato in tutto l’Egeo.

Naturalmente la presenza di molti paesi dotati di porti, fa sì che il pesce gioca un ruolo importante, sotto forma di tonno, pesce spada, spigola, ricci, polipi, calamari e seppie ma troverete anche manzo, maiale, agnello e capretto.

Alcune specialità sono lo stufato di coniglio, la torta di formaggio e formaggio fritto (Staka).

Per chi ama il dolce, provare crostate ripiene di yogurt e miele (kaltzounia). Il vino cretese è abbastanza gradevole al palato.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

In crociera negli Emirati Arabi: cosa bisogna sapere

In crociera negli Emirati Arabi. Approfittare delle offerte crociere può rappresentare davvero un’esperienza meravigliosa per andare alla scoperta...

Thailandia 22 cose da sapere insolite

Thailandia 22 cose da sapere insolite, dalle usanze, cibo tailandese, gesti delle mani, inno nazionale ecc su un...

Che cos’è il Cammino di Santiago de Compostela?

Sei alla ricerca di una sfida che possa cambiare la tua vita? Vuoi fare un'esperienza di viaggio unica,...

5 iconiche porte Torii del Giappone simbolo sacro

Come simbolo del santuario shintoista per i giapponesi, la porta Torii è vista come il confine tra il mondo...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina