Le vie d’acqua svolgono un ruolo importante nella storia dei trasporti. Oggi esistono ancora città come Venezia, Birmingham e Giethoorn, famose nel mondo per i loro bellissimi sistemi di canali d’acqua. Questa raccolta presenta un elenco di 13 città del mondo con i canali più belli. Ti invito a un affascinante viaggio fotografico negli angoli più belli del mondo sui corsi d’acqua.
13 Città con canali nel mondo da vedere
Scegli di fare un tour sui canali per visitare e esplorare le 13 città con canali nel mondo, molto suggestive dall’architettura moderna e antica.
Venezia, Italia.
Venezia è la città più famosa al mondo con bellissimi canali, una città unica situata su un gruppo di 118 isole collegate da canali e ponti. Venezia è la più grande città senza auto d’Europa, il principale mezzo di trasporto è una barca a remi chiamata Gondola.
Il Canal Grande lungo 3800 metri è la principale via d’acqua di Venezia. Un’escursione in gondola lungo il Canal Grande e gli altri piccoli canali è un viaggio rilassante, puoi goderti la bellezza dei palazzi mozzafiato di Venezia e di altri edifici storici, la maggior parte dei quali si trovano lungo i canali della città.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam è la seconda città più apprezzata per i suoi canali dopo Venezia. Ma i suoi corridoi d’acqua sono noti non solo per la loro bellezza, ma anche per la loro lunghezza totale, che arriva fino a cento chilometri.
La storia dei canali sul territorio della moderna Amsterdam inizia nel Medioevo, tuttavia, la maggior parte di essi, tra cui i tre canali principali – Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht – furono costruiti nella cosiddetta età dell’oro di Amsterdam, che avvenuto nel XVII secolo. Programma un tour sui canali di Amsterdam, scoprirai il loro design, che consiste in cerchi concentrici.
Giethoorn, Paesi Bassi.
Giethoorn è un pittoresco villaggio a 100 km da Amsterdam, conosciuto come la “Venezia dei Paesi Bassi”, tutto il traffico si svolge lungo canali e 180 ponti. Qui non ci sono automobili e la gente del posto viaggia in barca e in bicicletta.
Speciali imbarcazioni turistiche silenziose con motori elettrici silenziosi al posto dei rumorosi motori a benzina percorrono le strade dei canali di Giethoorn. Questo è il luogo ideale per un’escursione romantica che sarà ricordata per tutta la vita.
Birmingham, Inghilterra
Birmingham è la seconda città più popolosa dell’Inghilterra con 1,9 milioni di residenti, famosa per i suoi 150 chilometri di canali marittimi e ristoranti dove gustare la cucina inglese. Il primo canale di Birmingham fu scavato nel 1769.
Doveva collegare Birmingham con la città di Wednesbury. Nel XVIII secolo la lunghezza totale dei canali della città era di oltre 200 chilometri, ma fino ad oggi ne sono sopravvissuti circa 150 chilometri.
Bruges, Belgio
La grande città medievale di Bruges è famosa per i suoi bellissimi canali e le fortificazioni secolari, è chiamata la “Venezia del Nord”. Gli accoglienti canali di Bruges collegano tutte le parti principali della città. Un tour della città sui canali ha durata media di 30 minuti. Guardare la città di Bruges dall’acqua ti permetterà di vivere questa città in tutte le sue manifestazioni.
Stoccolma, Svezia
Stoccolma è la capitale della Svezia, situata su 14 isole del Lago Mälaren. Il vasto arcipelago di Stoccolma collega la città al Mar Baltico a est, comprende oltre 30.000 isole piccole e grandi. Viaggiare in barca è il modo migliore per esplorare la città di Stoccolma e le sue bellissime isole. Stoccolma è considerata una delle città più verdi del mondo con 12 grandi parchi naturali.
Copenaghen, Danimarca
La capitale della Danimarca, Copenaghen, non ha un gran numero di canali, ma sono molto pittoreschi e gli argini dei canali sono decorati con luminose case restaurate del XVII e XVIII secolo.
A Copenaghen c’è da vedere il palazzo reale, la famosa sirena sull’argine, fare un giro sulle montagne russe in uno dei parchi di divertimento più antichi del mondo, fare acquisti sulla via dello shopping più lunga d’Europa, e bevi la famosa birra danese Carlsberg.
Un tour a piedi e un’escursione in barca sul Sea Copenhagen ti permetterà di esplorare la città dall’acqua.
San Pietroburgo, Russia
San Pietroburgo, “La Venezia del Nord”. La comparsa di canali nella città era necessaria per il drenaggio delle paludi durante la sua costruzione sotto Pietro I. Ci sono più di 90 fiumi, ruscelli e canali nella città, una delle città più belle non solo della Russia, ma anche del mondo.
La lunghezza totale di tutti i fiumi e canali su cui sorge San Pietroburgo è di quasi 300 km. All’interno della città, oltre al fiume Neva, ci sono più di 90 canali, compresi quelli artificiali.
Amburgo, Germania
Amburgo è una grande città portuale nel nord della Germania con attrazioni interessanti: il municipio, la torre della televisione, le chiese, la sala filarmonica dell’Elba ad alta tecnologia, ecc. Ma credo che l’attrazione principale della città sia il porto, la rete di canali e 2500 ponti.
La maggior parte dei canali si trova nel porto, ma nel centro della città ci sono degli argini molto pittoreschi, potrete fare un giro in barca lungo i canali o cenare in una nave-ristorante sull’acqua.
Fort Lauderdale, Florida
Fort Lauderdale è una città situata appena a nord di Miami, una località turistica chiamata la “Venezia d’America”. La rete di canali è di 266 km con uno dei porti più grandi dei Caraibi, il porto turistico può ospitare 4.200 yacht. La città conta 4.200 ristoranti e 120 discoteche; le spiagge, come Miami Beach, sono ottime.
Bangkok, Tailandia
Bangkok, la capitale della Thailandia è una vera città di contrasti. I moderni grattacieli qui convivono con antichi templi e case del secolo scorso, che sorgono sui canali. In generale, Bangkok ha un complesso sistema di canali che, intrecciati, collegano i fiumi Chao Phraya, Tha Chin e Mae Khlong. Si può osservare l’autentica vita tailandese facendo una passeggiata lungo i canali o al mercato galleggiante.
Suzhou, Cina
La storica città cinese di Suzhou è attraversata da 15 piccoli canali e si trova vicino al Canal Grande, la principale via d’acqua della Cina, lunga quasi 2.000 chilometri. Il corso d’acqua artificiale più lungo del mondo, costruito tra il 581 e il 618. Lungo i canali della città di Suzhou in Cina si trovano numerose attrazioni storiche di interesse per i viaggiatori.
Can Tho, Vietnam
La grande città vietnamita di Can Tho si trova nel delta del Mekong con una vasta rete di numerosi canali e fiumi. La lunghezza totale dei corsi d’acqua della città è di 1157 km. Alla loro base c’è il fiume Hau, il ramo più grande del Mekong lungo il lato settentrionale di Can Tho.
Oltre all’enorme rete di canali, l’attrazione principale di Can Tho sono i suoi mercati galleggianti. Le barche commerciali lungo il fiume offrono una vasta gamma di beni, molti dei quali creati dai residenti locali.
Il più grande mercato galleggiante della città di Can Tho è il famoso Kai Rang. Un tour dei canali di Can Tho è il modo migliore per acquistare prodotti locali e sperimentare gli aspetti culturali della città.