Non solo cioccolata a Parigi. L’ultima volta che sono stata a Parigi, ho scelto la strada della golosità. Sì e ancora sìììì..ho fatto un tour, per niente forzato, nei negozi di cioccolateria di Parigi. Fui invogliata da quel film in tv dove si descriveva un negozio di cioccolato.
Non solo cioccolata a Parigi
Da quest’aspetto è ancor poco conosciuto, si pensa che la cioccolata sia uguale in ogni nazione, invece si trovano una gamma talmentevasta di cioccolati fondenti, alcuni di loro contenenti, al centro, una dolce crema.
I tartufi di cioccolato ne sono un esempio semplice e gustoso.
Alcuni dei negozi di cioccolateria (termine usato dai francesi per designare un negozio di dolci) si trovano nel quartiere di St-Germain, ma anche in altre zone di Parigi, basta passeggiare in qualsiasi strada che si incontrano numerosi locali con design raffinati, con la scritta Meilleur Ouvrier de France.
Questa scritta misteriosa (per me che non parlo francese) segnala il negozio che è stato designato dal governo come negozio di prestigio. Altri negozi possono beneficiare di questo titolo: negozi di pasta fresca, carne, formaggio e altri.
Se vuoi andare sul sicuro, senza perderti tra le viuzze, ti consiglio di prenotare un tour organizzato da alcune agenzie di viaggio locale, dove in tre – quattro ore assaggerete ogni tipo di cioccolatino al mondo. Vi assicuro che ne valse davvero la pena…eheh..feci tanti di quegli assaggi deliziosi.
Mi portarono in strade dove non sarei mai capitata normalmente.I due negozi più importanti che visitai sono quelli della Maison du Chocolat e Patrick Roger.
Il negozio di cioccolateria Patrick Roger, ha come cuoco il signor Patrick Roger, si trova in rue Boulevard N.108 a Saint Germain. Per arrivarci prendemmo la metropolitana e scendemmo St. Germain-des- Petres.
Le vetrine del suo negozio sono ricche di capolavori di arte cioccolateria, dove l’estro del proprietario si è sbizzarito alla grande, unisce la morbidezza del cioccolato alla durezza del croccante, creando varie figure fantasiose e monumenti.
Per le sue creazioni e per trovare le sostanze adatte a miscelare nel suo cioccolato, questo cuoco viaggia in tutto il mondo. Le arance provengono dalla Corsica, gli ingredienti dei marrons glacè dall’Italia e precisamente da Torino, ed Ecuador, Amazzonia, Africa, Indonesia e altre zone del mondo.
Tra le sue creazioni:
- Parallelo 20
- Abbraccio
- La pavimentazione in pietra
- il cubo
- tartufi
- mandorle
- minis
- fave di cacao
- marrons glaces
- gelatine di frutta
Mi portai a casa un pacchetto con cioccolatini assortiti da 50 pezzi, ma si trovano confezioni anche con minori pezzi. La Maison du Chocolat si trova in rue du Faubourg St Honore 225, nei pressi dei giardini delle Tuileries, ci si arriva scendendo alla fermata Place des Termes della metropolitana.
Il proprietario e artista Roberto Linxe, ha inaugurato il negozio nel 1977, e da allora continua a inventare e sfornare deliziosi cioccolatini.
Amato dai parigini e da quelli che preferiscono il cioccolato più dolce, viene visitato ogni giorno da persone golose e curiose di gustare tartufi, ganache di cioccolato, frutta ricoperta dal cioccolato e per il bar, dove servono cioccolata calda di diversi gusti.
Altro negozio e altre golosità si trovano da Michel Chaudin, in rue de l’Universitè, 149.
Quest’artista è noto per la sua peculiarità di mescolare ogni tipo d’ingrediente tra loro, anche quelli che non sembrano affini tra loro.
Tra la sua tecnica preferita, spicca l’utilizzo di fagioli di cacao interi, mescolati al cioccolato fondente. Talmente noto da essere famoso in Giappone, molti tra i clienti erano nipponici, li compravano al posto dei souvenir classici.
Pierre Hermè
Il negozio si trova in rue Bonaparte, nel quartiere latino, meglio rimanerci per almeno 2 ore per poter farvi un’idea delle bontà che produce Les Deux Magots.
Per finire il tour dei negozi più cioccolatosi, andate in rue St. Germain-des- Pres, dove si gusta la cioccolata calda con latte fresco mescolato con cioccolato fondente e servito in una brocca di porcellana.