Perché dovresti viaggiare low cost? 5 flotte aeree

Date:

Perché dovresti viaggiare low cost? Come viaggiare spendendo poco ma in tutta sicurezza? Dovresti sapere che esiste un tipo speciale di vettori: le compagnie aeree a basso costo. Gli appassionati di viaggi aerei sognano voli economici, con un buon servizio e sono sempre alla ricerca delle migliori offerte e prezzi per realizzare il loro sogno di mobilità permanente.

Compagnie che offrono voli a prezzi molto convenienti, spesso con una maggiore flessibilità nella scelta del posto a sedere e delle date di volo.

Le compagnie aeree a basso costo possono essere un’ottima opzione per viaggiare a prezzi convenienti, ma è importante fare ricerca e considerare tutte le opzioni prima di prenotare un volo.

Compagnie aeree low cost cosa sono?

Perché dovresti viaggiare low cost? 5 flotte aeree
Perché dovresti viaggiare low cost? 5 flotte aeree

Nella sua definizione più elementare, è una compagnia aerea che ha un approccio senza fronzoli al suo quadro tariffario. Questo tipo di compagnia aerea abbatte le tariffe e offre ai clienti la libertà di scegliere i servizi e i prodotti che desiderano pagare, e quindi è in grado di offrire prezzi più bassi al viaggiatore consapevole del valore di ciò che sta pagando.

Alcuni esempi di compagnie aeree a basso costo includono Ryanair, EasyJet, Wizz Air, Vueling e Norwegian. Queste compagnie operano in molte destinazioni in Europa e in altre parti del mondo, offrendo voli convenienti per molte persone e viaggi sostenibili. Perché dovresti viaggiare low cost se ci sono costi nascosti?

Tieni presente che, anche se i prezzi sono convenienti, è importante leggere i termini e le condizioni prima di prenotare un volo con una compagnia aerea a basso costo, poiché ci possono essere costi nascosti o limitazioni che potrebbero aumentare il prezzo finale del volo.

Queste compagnie possono limitare alcuni servizi e comfort, come il bagaglio, il cibo e le bevande a bordo e la possibilità di cambiare o cancellare il volo, per mantenere bassi i costi.

-Pubblicità-

Perché le compagnie aree low cost costano meno?

Perché dovresti viaggiare low cost? Questo tipo di compagnia aerea ha un modello di business a basso costo con una struttura dei costi operativi inferiore. Il principale principio operativo di questo tipo di compagnia aerea è quello di “migliorare l’efficienza” pur mantenendo un’esperienza cliente positiva. 

Questo viene fatto adottando molte diverse funzionalità e tecnologie a basso costo, tra cui:

Aeroporti lontani dalle città e dalle ore di punta. Come le compagnie aeree di prima classe, le compagnie aeree low cost offrono molte destinazioni. Il punto chiave, tuttavia, è che i vettori low cost offrono il trasporto verso aeroporti situati più lontano dalle città. 

È il caso di Ryanair, che invece di offrire voli per l’aeroporto di Londra Heathrow, più vicino alla capitale britannica, vola all’aeroporto di Stansted, più lontano da Londra. Questo perché le tariffe praticate dai vari aeroporti sono comprese nel prezzo finale che il consumatore pagherà per il biglietto aereo. Anche l’orario dei voli ne risentirà. 

Ottimizzazione del carburante. Un fattore importante è il carburante, guardando al caso specifico di Ryanair, vediamo che il budget per il carburante può variare dal 37% al 41% dei suoi costi operativi. Le aziende a basso budget ottimizzano i consumi di carburante, sempre entro i limiti previsti dalle normative.

Strategia di prezzo e costi aggiuntivi. Una politica di prezzi bassi combinata con una spesa aggiuntiva può essere una buona strategia per attirare i clienti. Pertanto, alla tariffa originale del biglietto, il passeggero pagherà vari servizi, come la scelta del posto, il bagaglio aggiuntivo, i pasti in aereo, la conclusione di un contratto assicurativo o la stampa di una carta d’imbarco. 

Se aggiungiamo questi costi al prezzo del biglietto originale, vediamo che il costo dell’intero viaggio è più vicino alle tariffe di una compagnia aerea tradizionale.

-Pubblicità-

Costi del personale ridotti. Le aziende low cost costruiscono il loro modello di business è lavorare con meno personale per avere costi del personale inferiori. Quindi troviamo meno assistenti di volo e piloti. Tuttavia, questa politica ha i suoi svantaggi. In questo senso, le aziende low cost si trovano di fronte a una strategia di crescita e la carenza di personale può rappresentare un ostacolo. 

La prova di ciò è che a causa della mancanza di piloti, ci sono stati casi in cui molti voli hanno dovuto essere cancellati.

Singolo tipo di aeromobile. L’utilizzo dello stesso modello di aeromobile aumenta la redditività dell’attività della compagnia aerea. Pertanto, piloti, assistenti di volo e meccanici non hanno bisogno di essere addestrati per pilotare aerei diversi, con conseguenti risparmi significativi per le compagnie low cost. 

Al contrario, le compagnie aeree più tradizionali hanno una flotta molto più diversificata con diversi tipi di aeromobili.

-Pubblicità-

Prezzo contro convenienza. Ovviamente, viaggiando con una compagnia economica, non potremo trovare il comfort di una compagnia aerea tradizionale: sedili meno comodi e poco spazio per le gambe. 

Introduzione di una classe all’interno del velivolo. Le compagnie aeree low cost offrono una classe economy.

Ecco alcuni consigli utili per prenotare un volo:

Pianificare con anticipo: Prenotare con un po’ di anticipo può aiutare a trovare i prezzi più convenienti. In genere, i prezzi dei voli tendono ad aumentare man mano che si avvicina la data del volo.

Comparare i prezzi: Utilizza diversi siti web per confrontare i prezzi dei voli, inclusi i siti web delle compagnie aeree e i siti di viaggio online.

Essere flessibili con le date di viaggio: può aiutare a risparmiare denaro. Prenotare un volo durante la settimana invece del fine settimana può essere più conveniente.

Verificare i costi nascosti: Assicurati di conoscere tutti i costi associati al volo, inclusi i costi per il bagaglio, la scelta del posto a sedere, le bevande e il cibo a bordo.

Prenotare direttamente dal sito web della compagnia aerea o cercare Voli low cost 6 migliori applicazioni per prenotare. Prenotare direttamente dal sito web della compagnia aerea può essere più conveniente rispetto a utilizzare un sito di viaggio online, poiché i siti di viaggio online possono addebitare commissioni.

Verificare le condizioni di cancellazione e modifica: Assicurati di conoscere le condizioni di cancellazione e modifica del volo prima di prenotare. In caso di cambiamenti nei piani di viaggio, potresti dover pagare una commissione per la modifica o la cancellazione del volo.

Verificare la politica sul bagaglio: Verifica la politica sul bagaglio prima di prenotare, inclusi i costi per il bagaglio extra e le dimensioni e il peso massimi consentiti della valigia.

Seguendo questi consigli, sarai in grado di prenotare un volo conveniente e senza problemi uno dei Viaggi post-pandemia. Scopri quali sono le 5 migliori compagnie aeree low cost con cui volare e scoprire il perché dovresti viaggiare low cost?

5 migliori compagnie aeree low cost affidabili in Europa

1. Ryanair

Ryanair è una delle più grandi compagnie aeree low cost in Europa, con una flotta di oltre 450 aeromobili che effettuano voli verso più di 200 destinazioni in Europa e nel Nord Africa. Fondata nel 1984, Ryanair ha fatto la storia del trasporto aereo low cost, offrendo voli a prezzi molto convenienti.

La compagnia aerea ha una filosofia di “paghi solo per ciò che usi”, il che significa che i clienti pagano solo per i servizi che desiderano utilizzare, come il bagaglio, il cibo e le bevande a bordo, e la possibilità di scegliere il posto a sedere.

Ecco perché dovresti viaggiare low cost e scegliere un modello di business che ha reso Ryanair molto popolare tra i viaggiatori che cercano voli convenienti.

2. EasyJet

EasyJet è una compagnia aerea a basso costo con sede nel Regno Unito, che opera voli verso più di 130 destinazioni in Europa, Nord Africa e alcune destinazioni in Medio Oriente.

Fondata nel 1995, EasyJet è diventata una delle compagnie aeree a basso costo più grandi e popolari d’Europa, offrendo voli a prezzi convenienti e una buona flessibilità nella scelta del posto a sedere e delle date di volo.

Perché dovresti viaggiare low cost? 5 flotte aeree
Perché dovresti viaggiare low cost? 5 flotte aeree

EasyJet è una delle compagnie aeree in lizza per il primo posto nella lista delle migliori compagnie aeree a basso costo del mondo grazie alla sua ampia flotta di 230 aeromobili Airbus e alle sue destinazioni più vaste, che contano circa 800 aeromobili in tutta Europa. 

Uno dei tanti motivi del perché dovresti viaggiare low cost con EasyJet.

3. Wizz Air

Wizz Air è una compagnia aerea a basso costo con sede in Ungheria, che opera voli verso più di 140 destinazioni in Europa e nel Medio Oriente. Fondata nel 2003, Wizz Air è cresciuta rapidamente e ora è una delle compagnie aeree a basso costo più grandi e popolari d’Europa, offrendo voli a prezzi convenienti e una buona flessibilità nella scelta del posto a sedere e delle date di volo.

4. Vueling

Vueling è una compagnia aerea spagnola con sede a Barcellona, che opera voli verso più di 150 destinazioni in Europa, Nord Africa e alcune destinazioni in Medio Oriente. Fondata nel 2004, Vueling è cresciuta rapidamente e ora è una delle compagnie aeree a basso costo più grandi e popolari d’Europa, offrendo voli a prezzi convenienti e una buona flessibilità nella scelta del posto a sedere e delle date di volo.

5. Norwegian

Norwegian Air è la terza più grande compagnia aerea low cost in Europa, la seconda in Scandinavia e la nona in Europa per numero di passeggeri.

Offre un ampio programma all’interno della Scandinavia e verso destinazioni d’affari, nonché viaggi verso destinazioni di vacanza nel Regione mediterranea Mediterraneo, Isole Canarie e altre regioni, e ha anche vinto il premio Skytrax come migliore compagnia aerea low cost a lungo raggio.

Norwegian Air è una compagnia aerea norvegese con sede a Oslo, che opera voli verso più di 50 destinazioni in Europa, Nord America e Caraibi. Fondata nel 1993, Norwegian è diventata una delle compagnie aeree a basso costo più grandi e popolari d’Europa, offrendo voli a prezzi convenienti e una buona flessibilità nella scelta del posto a sedere e delle date di volo.

Perché dovresti viaggiare low cost?

Volare a basso costo ti fa godere il viaggio risparmiando sui costi. I soldi che avresti speso per il biglietto durante il soggiorno potrebbero essere spesi meglio per altre esperienze come un upgrade nel tuo alloggio, andare al ristorante a cinque stelle in cui ora puoi entrare o semplicemente fare shopping.

Ecco perché dovresti viaggiare low cost e le migliori 5 compagnie aeree affidabili in Europa.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina