Perché l’automobile è ancora uno status symbol?

Date:

In un mondo sempre più tecnologico come quello in cui viviamo, pensare ai mezzi di trasporto sembra bizzarro. Perché l’automobile è ancora uno status symbol? Sì, perché siamo sempre portati a fare i conti con schermi, tastiere, algoritmi e spesso dimentichiamo le cose più naturali.

Le automobili, in questo scenario, continuano a ricoprire il loro ruolo, quello tradizionale. Ma non solo, perché ancora oggi come prima, rappresentano qualcosa in più: un vero e proprio status symbol.

Perché l’automobile è ancora uno status symbol?

Non ha importanza se i giovani oggi prendono la patente sempre più tardi o se siamo sempre più attenti a idee ecosostenibili, le auto sono sempre un must. Il motivo è semplice, si sono evolute esattamente come la società e questo è un qualcosa che le rende ancora più interessanti per gli automobilisti di ogni tipologia.

Sembra strano, eppure la fascia che comprende i giovani dai 18 ai 30 anni è quella che ancora più di altre considera l’auto un modo per esprimere la propria personalità. Per questo, sono sempre preferite auto sportive e di un certo livello: scopri Alpine per conoscere soluzioni interessanti e di qualità, in grado di rendere un’esperienza al volante unica e in linea con i dettami della modernità.

In questo articolo scopriremo i motivi per i quali l’automobile è ancora uno status symbol.  

Pubblicità

I motivi che rendono un‘auto uno status symbol

Perché l’automobile è ancora uno status symbol?
Perché l’automobile è ancora uno status symbol?

L’auto fa parte della vita quotidiana di ognuno, questo non è un segreto. Secondo dati ufficiali, infatti, a possederla è il 95% delle famiglie italiane e a mettersi alla guida ogni giorno il 62% degli automobilisti, quindi 6 su 10. Sono numeri interessanti, soprattutto se si pensa ai motivi per i quali si parla di status symbol.

Precisamente, è possibile selezionare alcuni elementi che rendono l’auto preziosa per esprimere la propria personalità. Vediamo quali sono:   

Pubblicità
  • simbolo di successo: nonostante i cambiamenti sociali e culturali, possedere un’auto, soprattutto un modello di prestigio, continua a rappresentare un traguardo e un indicatore di successo personale. Può piacere o no, ma è così.
  • espressione di identità: l’auto è vista come un modo per esprimere la propria personalità, i propri gusti e le proprie ambizioni. La scelta del marchio, del modello e degli optional diventa una dichiarazione di sé.
  • flessibilità e libertà: l’automobile offre ancora una libertà e una flessibilità di movimento impareggiabili rispetto ad altri mezzi di trasporto, specialmente nelle aree rurali o poco servite dai mezzi pubblici.

Qualche curiosità

Sappiamo bene che in epoche passate lo scenario non era quello che ci troviamo di fronte ai giorni nostri. Possedere un’auto era un privilegio per pochi, associato all’élite e al ceto alto. Era simbolo di ricchezza, successo e libertà individuale, caratteristiche che non tutti avevano.

Qualcosa cambia nel ventennio 50-60, quando grazie al boom economico, l’auto diventa più accessibile, trasformandosi in un bene di consumo diffuso.

Ci sono fattori che hanno affrontato un cambiamento profondo durante questi anni, soprattutto grazie all’evoluzione delle tipologie di modelli (elettriche, ibride) e alla maggiore attenzione che gli automobilisti hanno nei confronti dell’ambiente.

Ecco di cosa si tratta:

  • cambiamento del concetto dello status symbol: il concetto di status symbol legato all’auto è diventato più sfumato e complesso. Accanto ai modelli di lusso, altri fattori come la sostenibilità, la tecnologia e la condivisione influenzano la percezione di status.
  • diffusione auto elettriche e ibride: in un contesto di crescente attenzione all’ambiente, guidare un’auto elettrica o ibrida può rappresentare una scelta consapevole e un simbolo di attenzione all’ecologia, associandosi a un’immagine moderna e positiva.
Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.
error: Content is protected !!