10 fontane artesiane coreografiche in Europa 1 10 fontane artesiane

10 fontane artesiane coreografiche in Europa

Arte e tecnologia per giochi e spettacoli d’acqua incredibili e spettacolari.

10 fontane artesiane coreografiche in Europa. Non solo Roma ha il monopolio di bellissime fontane che associano arte e tecnologia per divertire e affascinare i turisti e locali ma anche molte capitali ben note in Europa. Strutture affascinanti che spuntano su terreno privo di vita ma con falde artesiane dove l’acqua è imprigionata tra due strati di roccia impermeabile e diventa a pressione. Fontane artesiane a muro, antiche, moderne ma tutte mirate a stupire con i giochi d’acqua colorati e metamorfosi delle fontane stesse, da calme e solenne fino a diventare fontane vive. Ecco 10 fontane artesiane con meravigliose caratteristiche dell’acqua che vale la pena aggiungere alla tua lista dei desideri.

10 fontane artesiane coreografiche in Europa

1 / 10 Fontana di Trevi a Roma-Italia

10 fontane artesiane coreografiche in Europa
Fontana di Trevi a Roma

Tra le 10 fontane artesiane ecco l’antica Fontana di Trevi, considerata una delle 7 meraviglie d’Europa, è uno dei monumenti più importanti di Roma ed è ben nota ben oltre l’Italia per la tradizione di lanciare una moneta nella fontana. La fontana risalente al tempo di Clemente XII è una delle fontane artesiane più belle del mondo, in stile barocco, adornata con la composizione di sculture interessanti. Dedicata al dio Nettuno, il dio del mare, la sua costruzione è durata oltre 30 anni. Ha un’altezza di 26,3 metri e una larghezza di 49,15 metri.

2 / 10 La Villa d’Este a Tivoli vicino a Roma, in Italia

villa d'este fountain
Villa d’Este a Tivoli
10 fontane artesiane coreografiche in Europa 2 10 fontane artesiane
Villa d’Este a Tivoli : fontana di Nettuno

La Villa d’Este a Tivoli vicino a Roma, in Italia, ospita circa 500 diverse fontane incastonate in un giardino davvero incredibile! Annoverata tra le 10 fontane artesiane coreografiche in Europa, la più impressionante tra tutte è la Fontana di Nettuno, con i suoi getti d’acqua su diversi livelli che si innalzano per diversi metri in aria.

3 / 10 Fontana Magica Montjuic a Barcellona

La fontana artesiana di Barcellona in Spagna, conosciuta come la Fontana Magica Montjuic è formata da acqua, luce e colore. Situata in posizione strategica tra Piazza di Spagna e il Palazzo Nazionale, la Fontana Magica è un’esplosione di coreografie incredibili grazie ai 3.620 getti d’acqua e 4.760 luci sincronizzati con una partitura musicale. Oltre 2000 litri di acqua circolano ogni secondo attraverso il meccanismo dei pozzi creati da Carles Buigas, un architetto catalano, in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1929. I momenti più spettacolari si svolgono il venerdì sera e il sabato, quando le fontane si muovono con grazia su ritmi animati che risuonano da Piazza di Spagna al Palazzo Nazionale.

READ  Tangari, bomboniere per ogni evento della vita

4 / 10 Tap Fountain, Santa Galdana, Minorca, Spagna

10 fontane artesiane coreografiche in Europa 5 10 fontane artesiane
Tap Fountain, Santa Galdana, Minorca, Spagna

Tap Fountain, Santa Galdana, Minorca, Spagna, è una fontana insolita ed eccentrica tra la mia top di 10 fontane artesiane che si offre alla vista sbigottita di chi passa come un rubinetto sospeso in aria, una illusione ottica creata per stupire. I supporti della fontana artesiana sono nascosti sotto l’acqua che fuoriesce dal rubinetto, facendo sembrare che il rubinetto galleggi a mezz’aria senza alcun supporto. Situata nella zona di Santa Galdana Resort sull’isola spagnola di Minorca, in Spagna. Questa fontana è uno dei numerosi progetti simili in Europa (gli altri sono a Ypres, in Belgio e Bahia de Cadiz, in Spagna).

5 / 10 Water Boat Fountain a Valencia

10 fontane artesiane coreografiche in Europa 6 10 fontane artesiane
Water Boat Fountain a Valencia
10 fontane artesiane coreografiche in Europa
Water Boat Fountain a Valencia

Una delle 10 fontane artesiane si trova a Valencia ed è stata progettata per dare l’impressione di una barca costruita sull’argine. Consiste in un’armoniosa costruzione con tubi metallici forati dove scorrono sottili getti d’acqua che formano lo scafo e la grande vela svolazzante. Situata a Playa de la Malvarrosa a Valencia, in Spagna è conosciuta come Water Boat Fountain (o Fuente del Barco de Agua in spagnolo) da visitatori e gente del posto. Progetti simili della struttura sono stati creati in tutto il mondo, tra cui uno in Portogallo e uno in Israele, anche se questo in Spagna sembra ottenere la massima attenzione da parte dei visitatori stranieri.

6 / 10 Fuente de Cibeles a Madrid

10 fontane artesiane coreografiche in Europa

Fuente de Cibeles a Madrid si trova in Piazza con lo stesso nome ed è uno dei simboli della città. Fu progettato dall’architetto Ventura Rodríguez nel 1782 e raffigura la dea Cibele, dea della terra, della fertilità e dell’agricoltura in una carrozza trainata da due leoni. È qui che i fan del Real Madrid vengono per celebrare le grandi vittorie.

7 / 10 Fontaine de Warsaw a Parigi in Francia

10 fontane artesiane coreografiche in Europa

Di tutte le fontane del Jardin du Trocadéro a Parigi, in Francia, il clou è la fontana di Varsavia o Fontaine de Warsaw, con i suoi 20 cannoni ad acqua che sparano acqua per circa 50 metri. Insieme a 56 fontane più piccole e una dozzina di colonne d’acqua, incornicia la vista sulla Torre Eiffel in modo stupendo. Fu costruita nel 1937 in occasione dell’Esposizione internazionale di arte e tecnologia nel mondo moderno. Due sculture si adattano alla fontana a livello della Senna: Le Joie de Vivre e La Jeunesse, “La gioia della vita” e “” Gioventù.

8 / 10 Jet d’Eau, Ginevra

10 fontane artesiane coreografiche in Europa
Jet d’Eau, Ginevra

Se Parigi ha la Torre Eiffel e New York ha la Statua della Libertà, Ginevra ha il Water Jet. La fontana artesiana ha un getto d’acqua che sale fino a 140 metri di altezza, la più alta del mondo ed è l’emblema di Ginevra e una meta turistica da non perdere. Il getto d’acqua, Jet d’Eau, domina il lago e la sera è illuminato offrendo ai visitatori uno spettacolo impressionante e romantico.

9 / 10 Fontane artesiane di Versailles, Francia

10 fontane artesiane coreografiche in Europa 7 10 fontane artesiane
Fontane artesiane di Versailles, Francia
10 fontane artesiane coreografiche in Europa
Fontana di Apollo a Versailles

Le fontane artesiane del Palazzo di Versailles sono una delizia da vedere e da sentire con lo spettacolo delle Fontane e dei Giardini Musicali. L’immagine della Fontana di Apollo è ben nota in tutto il mondo. La prima rappresentazione delle fontane di Versailles fu data nel 1666 per volere del re Luigi XIV. Da aprile a ottobre, i turisti possono ammirare sia il giorno che la notte le 50 fontane musicali, orgoglio del re francese.

READ  Storia del design del mobile: dal neolitico, Egitto e Grecia

10 / 10 Il Grande Spettacolo dell’Acqua a Monteverde, Avellino in Italia

10 fontane artesiane coreografiche in Europa 8 10 fontane artesiane
Il Grande Spettacolo dell’Acqua a Monteverde Av/Italia

Nel borgo di Monteverde, in Provincia di Avellino, nella suggestiva cornice dell’oasi naturalistica del lago di San Pietro ogni sera, dal 27 luglio al 25 agosto, si potrà assistere a “Il Grande Spettacolo dell’Acqua”, un evento con spettacoli e coreografie che narrano la storia di un Santo (Gerardo Maiella il Santo del Popolo). Allestito grazie alla buona volontà dei volontari della Fondazione “insieme per…” (le finalità dello spettacolo sono filantropiche) ho avuto la possibilità di assistere al Grande Spettacolo dell’Acqua.

Un vero spettacolo con la calda voce narrante, musiche, i ballerini e la coreografia, giochi di luci e delle colorate fontane, alcuni effetti veramente speciali, regalano una serata emozionante. Getti d’acqua che scaturiscono da tubi metallici posti nel lago San Pietro, la scenografia naturale tra le montagne di Avellino nel piccolo borgo di Monteverde, uno dei borghi più belli d’Italia, ancora intatto. Il prezzo dello spettacolo è di 15 € e conviene prenotare telefonando ai numeri individuati sul sito della manifestazione www.ilgrandespettacolodellacqua.org.

6 thoughts on “10 fontane artesiane coreografiche in Europa

  1. Che meraviglie queste fontane! Devo dire che in Italia ci difendiamo bene con il genere!
    Qualcuna di queste 10 per fortuna ho avuto modo di ammirarle dal vivo!

  2. Rated 5 out of 5

    Sono tutte bellissime, tutte particolari e coreografiche…ogni volta che vedo una bella fontana scatta la fotgrafia, è più forte di me, a volte sono delle vere e proprie opere d’arte!

  3. Rated 5 out of 5

    Sono davvero spettacolari queste fontane mi mancano le fontane spagnole che non le ho mai viste ma devo dire quelle francesi le ho trovate affascinanti.

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *