La vitamina C si trova nella frutta (soprattutto negli agrumi) e nella verdura. Benefici della vitamina C per la pelle ma il corpo umano non lo produce né lo immagazzina, quindi è necessaria una dieta speciale per mantenerne livelli sani.
Contrariamente a quanto si crede, questo elemento non è una cura sicura al 100% per il raffreddore. Ed è improbabile che ti protegga in alcun modo dai virus che ti circondano. Secondo un articolo della rivista Harvard Health, dosi elevate di vitamina C possono ridurre la durata del raffreddore fino a un giorno. Tuttavia, è importante per il rafforzamento generale del sistema immunitario.
Quali alimenti contengono la vitamina C?

La vitamina C è presente in molti frutti e verdure. Questi includono:
- agrumi (limone, arancia, pompelmo);
- ribes nero;
- kiwi;
- pepe;
- fragola;
- mirtillo;
- broccoli;
- cavoletti di Bruxelles;
- patata;
- verdure a foglia verde (come gli spinaci).
I soggetti a più alto rischio di sviluppare una carenza di vitamina C, come le donne incinte o che allattano o le persone affette da sindrome dell’intestino irritabile e diabete di tipo 1, dovrebbero prestare particolare attenzione alla disponibilità di questa vitamina nella loro dieta.
Vitamina C nei Cosmetici

La vitamina C è considerata un antiossidante in natura. Immagina che la buccia sia come quella di una mela. Con il passare del tempo, l’esposizione alla luce solare, l’inquinamento e lo stress possono causare l’ossidazione e l’imbrunimento di questo frutto (la cui buccia diventa opaca e danneggiata). La vitamina C rallenta questo processo, mantenendo il derma fresco, luminoso e sano.
Acido L-ascorbico

La forma più pura e potente di vitamina C è l’acido L-ascorbico. Ma è sensibile alla luce e al calore, quindi necessita di determinate condizioni ambientali per essere stabile. Spesso, in questa forma, la vitamina C è confezionata in contenitori scuri ed ermetici. Ma per garantire la massima efficacia, i chimici hanno sviluppato diversi derivati stabili, come l’ascorbil fosfato di sodio e l’ascorbil fosfato di magnesio.
Queste forme sono meno soggette a rotture e possono comunque produrre risultati eccellenti, ideali per chi desidera tutti i vantaggi con meno problemi.
Da abbinare alla vitamina E o all’acido ferulico
La vitamina C agisce meglio in un ambiente acido (pH intorno a 3,5), che le consente di penetrare efficacemente nella pelle. Per questo motivo viene spesso abbinato a ingredienti come la vitamina E o l’acido ferulico, che ne aumentano la stabilità e l’efficacia. Talvolta i prodotti ad alta concentrazione di vitamina C possono causare rossore o formicolio, soprattutto in caso di pelle sensibile. In questo caso si consiglia di utilizzare concentrazioni più basse (circa 5-10%).
Oppure utilizzare derivati della vitamina C, come l’ascorbato di tetraesildecile, che agiscono in modo più delicato ma sono comunque efficaci. E combinate la vitamina C con ingredienti lenitivi come l’aloe vera o il beta-glucano d’avena per calmare la pelle. La vitamina C non sempre si combina bene con determinati principi attivi, come la niacinamide o l’AHA, nella stessa formula. Queste interazioni possono compromettere la stabilità o causare irritazione.
Tipi di prodotti per la cura con VITAMINA C
Questo potente ingrediente è presente in tutti i tipi di prodotti per la cura della pelle. Quindi, indipendentemente dalla tua routine di bellezza, è facile scegliere il formato più adatto a te. Cosa fa la vitamina C al viso?
Sieri

Se vuoi davvero avere una pelle luminosa, un siero alla vitamina C è un must. Perché? Questi prodotti sono leggeri, si assorbono rapidamente e contengono un’elevata concentrazione di vitamina C, offrendo il massimo beneficio esattamente dove serve. Utilizzare subito dopo la detersione per una luminosità immediata.
Creme e idratanti
Questi prodotti alla vitamina C combinano proprietà idratanti con proprietà illuminanti e ringiovanenti. Sono ideali per trattenere l’idratazione e donare alla pelle una carica di antiossidanti per tutto il giorno.
Tonici ed essenze
Cerchi un modo veloce e rinfrescante per aggiungere vitamina C alla tua routine quotidiana? I tonici e le essenze preparano la pelle al resto della routine quotidiana, offrendo al contempo una delicata azione illuminante. Sono particolarmente indicati per chi ama le formule leggere.
Detergenti
Sì, anche un detergente può contenere vitamina C. Sebbene non rimanga sulla pelle abbastanza a lungo da produrre risultati significativi, è un ottimo modo per iniziare la tua routine con una leggera dose di antiossidanti.
Protezioni solari
Alcune creme solari contengono vitamina C per fornire un ulteriore livello di protezione contro i danni ambientali. Consideralo come una combinazione di protezione e prevenzione: la tua pelle ti ringrazierà.
Creme per gli occhi
Occhi stanchi? Una crema alla vitamina C aiuta a schiarire le occhiaie e a ridurre il gonfiore, lasciando la zona degli occhi più luminosa e riposata.
Cos’altro è importante sapere

- La vitamina C è una vitamina idrosolubile, quindi si perde facilmente quando gli alimenti che la contengono vengono digeriti o bolliti. È meglio mangiare frutta e verdura crude o sottoposte a un trattamento termico minimo.
- La nicotina, che entra nell’organismo attraverso il fumo di tabacco, riduce l’assorbimento della vitamina C.
- La vitamina C viene facilmente eliminata tramite l’urina. Pertanto la caffeina, avendo un effetto diuretico, riduce l’assorbimento della vitamina C nell’organismo. Si consiglia di assumere la sostanza 30 minuti prima o dopo aver bevuto il caffè.