Cereali e legumi tempo di ammollo e proprietà. Quando semi, bacche, fagioli e noci vengono a contatto con l’acqua per un pò, gli inibitori lasciano i gusci. O si lavano o si dissolvono o riducono notevolmente la concentrazione. Tali grani e semi “inzuppati” sono anche chiamati “attivati”. Rimuovendo gli inibitori e mettendoli nell’acqua, il seme acquista semplicemente vitalità esplosiva ed è pronto a germogliare. Un giovane germoglio leggero, completamente saturo di enzimi.
I semi secchi crudi di noci, semi, legumi e cereali sono inizialmente in uno stato di “attesa” di un comando per germogliare.
Tali cereali e noci “attivati”, oltre ai legumi sono molto facili da digerire e non hanno effetti collaterali della digestione (gonfiore della frutta secca, gas dei legumi e così via). Ricchi di questa attività enzimatica risvegliata, cereali e noci, fagioli e semi aumentano il loro contenuto di nutrienti dal 300% al 1200%.
Cosa sono gli antinutrienti
In generale, comprendere il processo di macerazione, attivazione e anche leggera fermentazione dovrebbe già essere sufficiente per essere sicuri che noci, semi, cereali e legumi ammollati e “attivati” siano più digeribili e non causino effetti collaterali a carico del tratto digerente. e saranno più sani e più nutrienti delle loro varietà secche.
Un corpo sano può gestire e digerire più o meno correttamente solo legumi in umido o noci tostate. Se non sono alla base della tua dieta, ma si trovano nel menù 2-3 volte a settimana, non ci saranno problemi. La semplice ebollizione neutralizzerà gli inibitori. Se cereali, semi, legumi (dai fagioli alle lenticchie) costituiscono la base della dieta, è importante prestare attenzione a migliorare l’assorbimento di questi prodotti.
Cereali e legumi tempo di ammollo e proprietà benefiche
I legumi, una classe di verdure che include fagioli, piselli e lenticchie, sono alcuni degli alimenti più versatili e nutrienti in circolazione. Sono generalmente poveri di grassi, privi di colesterolo e ricchi di acido folico, potassio, ferro e magnesio. Contengono anche grassi sani, fibre solubili e insolubili.
I legumi sono una buona fonte di proteine e possono essere un buon sostituto della carne, che è molto più ricca di grassi e colesterolo.
Ma come mangiavano i nostri antenati?
“Cereali, noci e legumi sono sempre stati mangiati per millenni”. Basta sfogliare le ricette di libri di cucina vecchi di duecento anni. Nelle cucine di tutto il mondo, cereali e legumi sono sempre stati messi a bagno o fermentati prima di essere trasformati in pane o altri piatti.
Come e quanto ammollo il cibo
L’ammollo, come metodo infallibile per rivitalizzare e facilitare l’assimilazione del prodotto, necessita solo di un paio di semplici punti: tempo e acqua. L’ammollo dei legumi neutralizza gli inibitori enzimatici e avvia la formazione dei propri enzimi viventi che migliorano l’assorbimento di cereali, fagioli e cereali integrali. Immergendo il grano saraceno, i fagioli o le mandorle in una ciotola prima della cottura, si imita il passaggio del grano nel terreno umido: si risveglia e le sue sostanze nutritive, gli enzimi per la germinazione diventano più attivi.
Come scegliere, conservare e cucinare i legumi?
In negozio
Nella scelta dei legumi secchi è necessario prestare attenzione a:il colore dei semi. I semi dovrebbero essere luminosi, una buccia sbiadita indica che i legumi sono stati conservati in modo errato;
- Dimensione del seme. Tutti i chicchi di una confezione devono avere le stesse dimensioni;
- levigatezza della pelle. I semi avvizziti non sono buoni;
- Data di produzione. I legumi secchi possono essere conservati per anni – in contenitori ben chiusi, in un luogo asciutto, fresco e buio. Ma è meglio non conservarli per più di un anno – dopotutto, più a lungo i chicchi sono rimasti, meno umidità rimane in essi e più a lungo dovranno cuocere.
In Cucina
La maggior parte dei legumi deve essere messa a bagno prima della cottura.
- Controllare prima i semi secchi. Rimuovere tutti i semi con bucce danneggiate o raggrinzite;
- per l’ammollo per ogni tazza (250 ml) di legumi, occorrono 3 tazze (750 ml) di acqua;
- fagioli secchi, piselli interi e ceci devono essere messi a bagno prima della cottura – la loro buccia praticamente non assorbe acqua, quindi queste varietà di legumi impiegano molto tempo a cuocere senza ammollo;
- non è necessario mettere in ammollo lenticchie secche e piselli spezzati – basta sciacquare con acqua corrente;
- i piselli interi dovrebbero essere messi a bagno per 1-2 ore. Fagioli e ceci richiedono un ammollo più lungo – almeno 4 ore. Ma è meglio metterli a bagno durante la notte o per 8 ore.
Sul Fornello
- Usa una casseruola grande poiché i legumi aumenteranno 2-3 volte durante la cottura.
- Per evitare depositi di calcare, aggiungere un cucchiaino di olio vegetale all’acqua di cottura.
- Aggiungere le spezie, le cipolle, l’aglio e le spezie dopo l’ebollizione, altrimenti i condimenti perderanno il loro aroma in acqua fredda.
- Cuocere sempre i legumi a fuoco basso, il calore alto può danneggiare la loro pelle delicata.
- Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda di quanto tempo sono stati conservati i legumi e della durezza dell’acqua.
- Alla fine si aggiungono pomodori, aceto e sale. Rallentano il processo di cottura.
- Controllare periodicamente per vedere se i fagioli sono troppo cotti o duri. Aggiungere altra acqua o brodo secondo necessità.
In Frigorifero
Cereali e legumi tempo di ammollo e proprietà benefiche. Quando semi, bacche, fagioli e noci vengono a contatto con l’acqua per un pò, gli inibitori lasciano i gusci. I legumi cotti si conservano in frigorifero per 5 giorni o in freezer per 6 mesi. Dividere i fagioli cotti in porzioni da 250 o 500 g e congelare in sacchetti o contenitori. I fagioli surgelati pronti sono ottimi per zuppe, sformati e altro.
I legumi li adoro e li preparo spesso con il farro e ci faccio diverse ricette! Sempre articoli utili e interessanti
Mi piacciono molto ma devo fare attenzione alla buccia quindi o li passo o me mangio pochi.. li tengo in acqua 1 notte
ottimi i tuoi consigli a me piacciono molto sia i legumi che i cereali e devo dire che ne mangio tanti