Cucina internazionale a casa. Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici

Date:

Cucina internazionale a casa. Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici. La nostra cucina, tra le più apprezzate al mondo anche e soprattutto per via della qualità delle materie prime, è stata influenzata anche da altri popoli e da altre culture, come quella giapponese, cinese o indiana.

Sono ormai numerosissimi i ristoranti che propongono questi tipi di specialità, che poi vengono provate e sperimentate anche tra le mura domestiche, con gli ingredienti che, sempre di più, sono disponibili ed acquistabili in ogni supermercato fisico o digitale. 

In quest’ultimo caso, infatti, effettuando la spesa online su Bennet, ad esempio, oppure optando per altri supermercati digitali, si avrà l’opportunità di acquistare e di far arrivare direttamente a casa i prodotti provenienti da altre terre, per poi mettersi ai fornelli e cimentarsi nelle più buone e particolari ricette straniere.

Possiamo considerare tutto ciò come una nuova tendenza, quella di riproporre in casa propria i piatti tipici di altre culture, finora assaggiati magari solo ed esclusivamente nei ristoranti.

Quali sono i piatti più noti in Italia appartenenti alla cultura austriaca, africana, americana e greca?

Cucina internazionale a casa. Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici
Cucina internazionale a casa. Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici

Nelle prossime righe, parlando delle loro ricette tipiche, abbracceremo diverse culture, tradizioni. Partiamo da quella austriaca, che a livello gastronomico presenta delle influenze e delle contaminazioni derivanti dal popolo della Germania, dell’Ugheria, della Repubblica Ceca e della stessa Italia.

Pubblicità

Cucina internazionale a casa. Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici

Nella cucina austriaca troviamo molto spesso dei piatti a base di carne, ma per quanto concerne i primi dominano senza ombra di dubbio le zuppe, tra le quali la Frittatensuppe. Tra i secondi, invece, una delle ricette più note è la Wiener Schitzel, conosciuta anche come la cugina della classica cotoletta alla milanese. 

Se ci spostiamo in Africa scopriamo quanto sia variegata la loro cucina, nella quale prevalgono frutta, cereali, verdura, spezie e prodotti alimentari a base di carne e di latte. Tra i Paesi del Maghreb le ricette tipiche sono in primis la Tajine e il cous cous, mentre dirigendoci dalle parti dell’Africa dell’est vediamo come prevalgano piatti come lo zighinì, uno spezzatino di manzo, e l’injera, ossia un pane fermentato preparato con farina di teff.

Pubblicità

Altri piatti tipici e tradizionali sono il Calulu angolano e il Thiebou dien senegalese. 

Cambiamo continente e andiamo in quello che ad oggi sotto tutti i punti di vista ci ha influenzato di più: quello americano. Con una popolazione così vasta e con così tante influenze, la cucina americana, proprio come quella africana, non può non essere super variegata. Tolti i sandwich e gli hamburger, che ormai tutti conoscono benissimo, tra le specialità americane rientra sicuramente la carne.

Il barbecue è “sport” nazionale, tanto che non possiamo perderci il gusto di una bistecca Tomahawk, accompagnata da verdure e patate, e del Brisket. 

Verso il Centro e il Sud America, invece, troviamo piatti tipici interessanti come i tacos e la salsa guacamole con tortillas (Messico) e il wrap con maca peruviana (Perù). Tornando in Europa scopriamo che ci sono tante altre ricette che possiamo provare nei ristoranti della nostra Penisola e dentro casa, a partire da quelle greche.

Per quanto concerne la Grecia, infatti, non possiamo non citare la moussaka tra i primi, timballo a base di carne macinata, melanzane e patate, e i souvlaki tra i secondi, dei buonissimi spiedini.

Quali sono i piatti più noti in Italia appartenenti alla cultura ungherese, francese, inglese, turca ed asiatica

Tips su come scoprire e preparare i migliori piatti etnici

In Ungheria c’è il famosissimo gulash, mentre in Francia troviamo il Coq au vin, stufato di pollo con verdure, la Blanquette di vitello e la Carbonade. Tra i formaggi, famosissimi e buonissimi sono la Raclette e i Cordon Bleu. Dal territorio francese ci spostiamo un pochino e finiamo in quello inglese, dove uno dei piatti tipici più apprezzati è senza ombra di dubbio il roast-beef, carne affettata a fette molto sottili. Oltre a questo c’è anche il cottage pie, ovvero un pasticcio di carne e patate.

Trasferendoci in Turchia, scopriamo come tra le ricette tipiche di questo Paese rientrino il Gozleme, un pane ripieno, le polpette di bulgur, il pastrami e lo Shish Kebab. Infine, per l’ultima tappa del nostro viaggio culinario andiamo in Oriente, in Asia.

Qui dominano soprattutto ricette cinesi, come i noodles e i ravioli al vapore, ricette giapponesi, come il ramen, e ricette indiane, come il biryani e il tandoori. Tra gli ingredienti dominanti troviamo riso, semi di sesamo, cipolle essiccate, aglio, zenzero, soia e tofu.

Suggerimenti per un’esperienza culinaria più unica che rara

Le altre culture giorno, dopo giorno, stanno influenzando e incuriosendo sempre di più: non è un caso che il numero di ristoranti etnici aperti sul nostro territorio aumenti ogni anno, così come gli spazi sugli scaffali dei supermercati dedicati a prodotti alimentari provenienti da altre terre. A tavola c’è sempre più cibo etnico.

Cibo tailandese, carne di maiale

Abbiamo raccontato le ricette tipiche di tante di queste culture e tradizioni gastronomiche che nel corso degli anni hanno influenzato anche la nostra cucina, ma ci sono anche un paio di chicche per rendere quest’esperienza culinaria più unica che rara.

Tra i suggerimenti principali in questo senso, infatti, ci sono sicuramente quelli di presentare i piatti in maniera autentica, magari mediante l’utilizzo di stoviglie e piatti tradizionali, e di trovare delle bevande tipiche da poter abbinare ai piatti, come ad esempio il sakè per le ricette giapponesi

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.
error: Content is protected !!