Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

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Uno degli alimenti superfood appartenente alla famiglia delle Rosaceae che comprende anche pesche, albicocche e nettarine. Sia fresche che secche, le prugne sono buone per tutte le età e i gusti.

Prugne secche benefici e controindicazioni del superfood nella dieta mediterranea. Un frutto dall’azione lassativa che contiene cellulosa, proteine, acidi organici, minerali (potassio, magnesio, sodio e ferro), vitamine e pectina. 

Sebbene le calorie delle prugne sono abbastanza alte, in compenso hanno proprietà battericide che aiuta i problemi digestivi con l’espulsione di sostanze inutili e dannose. Per coloro che sono a dieta o vogliono mantenere il peso corporeo ideale, deve preferire questo frutto per la dieta sana. 

Le prugne secche sono fondamentalmente prugne di Hanoi che sono state essiccate naturalmente al sole senza subire alcuna fermentazione. Dopo essere stato essiccato, il suo guscio esterno è rugoso e nero.

Storia delle prugne

Le prugne appartengono alla famiglia delle rose. Questi alberi crescono principalmente nelle regioni temperate settentrionali: il susino è molto resistente al gelo. Una pianta può dare frutti per circa 60 anni. Le prugne sono utilizzate non solo per il cibo: i coloranti vengono estratti dalle foglie e dalla corteccia e il legno funge da materia prima per la creazione di strumenti musicali. Le prugne sono un tipo di drupacee, nel senso che contengono un nocciolo duro (o nocciolo) circondato da polpa morbida e polposa e buccia sottile. 

A seconda della varietà, le prugne variano per dimensioni, forma e colore. Le prugne possono essere rosse, viola, blu-nere, verdi, ambra o gialle, mentre la loro polpa può essere un arcobaleno di sfumature, tra cui arancione, rosa, giallo o verde. Possono essere grandi come una pesca o piccoli come una ciliegia e di solito sono rotondi, ma possono anche essere a forma di cuore o ovali.

Quali sono i benefici per la salute?

Il contenuto calorico delle prugne secche è a basso contenuto calorico a causa della grande quantità di acqua nei frutti. Ciò lo rende un buon integratore alimentare durante la perdita di peso. I flavonoidi e i componenti fenolici nelle prugne inibiscono la crescita delle cellule adipose. Se mangiamo prugne con moderazione, accelereranno il processo di combustione dei grassi. 

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Come tutti i frutti, sono ricchi di vitamine, minerali e fibre alimentari, tra gli altri nutrienti. Le prugne sono ricche di antiossidanti, come antociani, acido ascorbico, carotenoidi, vitamina E. Gli antiossidanti riducono lo stress ossidativo proteggendo le cellule dagli effetti aggressivi dei radicali liberi. Studi scientifici confermano il legame tra il consumo di prugne e il miglioramento della memoria. 

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta
Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

1. Mantiene un sistema digestivo sano

Sia la frutta fresca che quella secca aiutano ad aggiungere volume alle feci e a ridurre il tempo di transito nel tratto gastrointestinale. Le prugne secche sono migliori dello psillio quando si tratta di mantenere regolari le persone.

Il vantaggio più noto delle prugne è la sua capacità di prevenire la costipazione. La fibra di frutta di prugna solidifica la massa delle feci ed espelle il suo processo di smaltimento, riducendo così il rischio di cancro al colon ed emorroidi. Le prugne e l’uvetta sono spesso consigliate per i loro effetti lassativi, anche se le prugne sono più note per prevenire e alleviare la stitichezza.

2. Abbassa il colesterolo

L’acido propionico prodotto dalla fibra di prugna è un tipo di fibra insolubile dalle proprietà ipolipemizzanti. 

3. Contiene antiossidanti elevati

I radicali liberi sono un evento regolare nel nostro corpo e sono stati collegati al danno ossidativo, all’invecchiamento e a una varietà di malattie. Le prugne contengono fitonutrienti unici chiamati acidi neoclorogenici e clorogenici. Entrambe queste sostanze sono classificate come fenoli, un tipo di antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi dannosi chiamati radicali anionici superossido.

Le prugne contengono composti polifenolici tra cui acidi fenolici, antociani, flavanoli e acidi clorogenici, che hanno dimostrato di avere molti effetti positivi, tra cui attività antiossidante, antinfiammatoria e antitumorale.

4. Mantiene la salute del cuore

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta
Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta

Le prugne sono una buona fonte di potassio, un minerale che aiuta a mantenere il ritmo cardiaco, gli impulsi nervosi, la contrazione dei muscoli cardiaci e la pressione sanguigna che possono ridurre il rischio d’ictus. 

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5. Previene l’anemia

Mancanza di respiro, irritabilità, pallore e affaticamento sono segni di lieve anemia. L’anemia si verifica quando il corpo non ha abbastanza globuli rossi sani derivanti da un apporto sufficiente di ferro. Le prugne sono un’ottima fonte di ferro e possono aiutare a prevenire e curare la carenza di ferro. 

6. Tratta l’osteoporosi

Le prugne secche sono un’importante fonte di minerali di boro, che possono aiutare a costruire ossa e muscoli forti prevenendo l’insorgere dell’osteoporosi.

7. Abbassamento della glicemia

Le prugne secche o fresche includono alimenti con un basso indice glicemico. Cioè, questi alimenti possono aiutarti a controllare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

8. Riduzione del rischio di BPCO

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è un tipo di malattia cronica che provoca la parziale ostruzione delle vie aeree e causa problemi respiratori. Il fumo è una causa diretta di entrambe le malattie. Le prugne secche o fresche contengono antiossidanti che possono combattere i danni causati dal fumo neutralizzando lo stress ossidativo. 

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9. Riduzione del rischio di cancro al colon

Mangiare cibi ricchi di antiossidanti aiuta a ridurre il rischio del cancro al colon.

10. Aumenta la lucidità del cervello

Oltre al ruolo di combattere i radicali liberi nel corpo che possono scatenare il cancro, importanti antiossidanti delle prugne possono prevenire la senilità perché aiutano a neutralizzare i radicali liberi che danneggiano le cellule cerebrali. Per ottenere i benefici dalla prugna, basta mangiare 3-4 frutti al giorno.

11. Perdere peso

Frutta e verdura sono una parte importante di ogni dieta. Tuttavia, per le persone con obesità o problemi di salute come ipertensione, diabete e iperglicemia, alcuni frutti possono aumentare la glicemia a causa dei loro alti livelli di zuccheri naturali. Le prugne secche o fresche possono aiutare a gestire il peso perché contiene molte fibre e un basso indice glicemico. La fibra della prugna è talmente densa da essere digerita lentamente dall’organismo, inoltre contiene sorbitolo naturale, un alcool di zucchero con un lento tasso di assorbimento nel corpo.

12 Buono per gli occhi

Le prugne sono ricche di vitamina A, una vitamina essenziale per i tuoi occhi. Perché le persone con carenza di vitamina A sono soggette a cecità notturna, secchezza oculare, degenerazione maculare e cataratta. Ogni 28 grammi di prugne forniscono il 3% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina A.

Controindicazioni – Non mangiare troppe prugne

Un consumo eccessivo di prugne secche o fresche può causare flatulenza e costipazione. L’eccessiva assunzione di fibre può anche causare diarrea.

L’uso delle prugne in medicina

La prugna fresca e secca, così come i suoi decotti, hanno un effetto lassativo. Con costipazione, sindrome dell’intestino pigro, aiuta nei movimenti intestinali. Inoltre, le pectine e le fibre alimentari migliorano la digestione, fungono da mezzo nutritivo per il microbiota intestinale. La polpa di prugne viene aggiunta ad alcuni lassativi da farmacia con una composizione naturale. La corteccia di prugna è usata anche in omeopatia.

L’uso delle prugne in cucina

Prugne secche 12 benefici e controindicazioni per la dieta
Uso delle prugne in cucina

Sebbene la prugna sia un frutto, non viene utilizzata solo nei dolci e nelle composte. Le varietà acide sono ottime per ricette a base di salse e arrosti.

Come scegliere le prugne

Il modo più semplice è controllare la buccia: non dovrebbe presentare crepe e ammaccature. Se viene conservato un rivestimento di cera, questo va bene, il che significa che le prugne sono state raccolte di recente. 

  • Il frutto maturo è abbastanza elastico, ma non troppo morbido: una tale prugna è già troppo matura e potrebbe aver iniziato a fermentare. 
  • Il gambo di un frutto maturo è secco, può cadere da solo. 

Le prugne devono essere conservate in polietilene con fori per rimuovere l’umidità nel frigorifero. Per congelare le prugne, tagliale a metà, rimuovi il gambo e mettile in sacchetti richiudibili per il congelatore. Le prugne possono essere conservate nel congelatore per un massimo di sei mesi.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

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Sabina Gennaro

sicuramente anno bene sia secche che fresche per un sacco di motivi…io le preferisco fresche

marco Speranza

Io le suo motlo per digerire, son un otiimo toccasana per l\’intestino

mara

si vero fanno bene per un sacco di cose ma io non posso mangiarle

Irene Argiropoulos

Per fortuna a me le prugne piacciono molto, visto che hanno tutte queste proprietà benefiche cercherò di mangiarne di più

daniela64

Buonissime le prugne secche sono un frutto dalle mille virtu\’ . Grazie per questo articolo molto utile e interessante . Un saluto, Daniela.

Rita

Mamma mia quanto sono buone.. io le adoro! Le trovo molto gustose…poi non ero a conoscenza di tutti questi benefici ed informazioni 🙂 grazie!!

mary pacileo

quanti benefici per il nostro corpo e la nostra salute, non lo sapevo, utile articolo

lucia di tommaso

adoro le prugne, sia fresche ma soprattutto secche, quando danno il meglio di loro

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