Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini

Date:

Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini. La liquirizia (radice dolce) è una pianta medicinale utilizzata da secoli nella medicina popolare sia orientale che occidentale. In particolare viene utilizzato nel trattamento di bronchiti, stitichezza, ulcere gastriche, bruciore di stomaco, eczema e dolori mestruali.

La liquirizia ha molte proprietà benefiche ed è generalmente sicura, ma ci sono anche controindicazioni. La liquirizia è vietata alle persone con pressione alta, nonché ai pazienti con alcune malattie del fegato, dei reni e del sistema cardiovascolare, un eccessivo consumo può causare effetti collaterali e persino avvelenamento.

Proprietà benefiche della liquirizia

Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini
Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini

La liquirizia è una pianta perenne della famiglia delle leguminose, diffusa in alcune regioni dell’Europa e dell’Asia conosciuta come “radice dolce”, a causa del contenuto della sostanza, che è circa 50 volte più dolce dello zucchero. 

La liquirizia (solitamente la sua radice) è stata utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale contro raffreddore e problemi digestivi. Ma negli ultimi anni gli scienziati hanno scoperto molte altre proprietà di questa pianta.

Composizione chimica e benefici degli ingredienti

La composizione biochimica di questa pianta può variare a seconda della varietà e del luogo di crescita. In media, la liquirizia contiene circa 150 componenti diversi che hanno proprietà benefiche per il corpo umano. I componenti più preziosi possono essere combinati in 4 gruppi:

  • Flavonoidi.
  • Cumarina.
  • E triterpenoidi.
  • stilbenoide.

I flavonoidi sono noti per essere potenti antiossidanti, proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antipiretiche. Cumarine e sclerenoidi sono polifenoli che hanno proprietà antibiotiche naturali. Inoltre, è noto per il suo effetto antinfiammatorio. La classe dei triterpenoidi comprende le sostanze steroidee.

Come parte della liquirizia, gli scienziati hanno contato circa tredici flavonoidi. Uno dei più attivi è la glabridina. Questo componente ha un effetto antinfiammatorio e un effetto benefico sui processi metabolici nel corpo.

Inoltre, questa sostanza agisce sull’organismo anche come estrogeno vegetale, motivo per cui è considerata benefica per la salute delle donne. Altre sostanze del gruppo dei flavonoidi hanno un effetto antispasmodico sulla muscolatura liscia (vie urinarie, dotti biliari, intestino, stomaco), rafforzano i vasi sanguigni e normalizzano la loro permeabilità.

Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini

Questa sostanza è un potente agente antinfiammatorio, ed ha proprietà espettoranti. I medicinali a base di questa erba aiutano a lenire la tosse e ad alleviare rapidamente il mal di gola. Inoltre, i terpenoidi agiscono sul corpo umano come agente antivirale e immunomodulatore.

La liquirizia ha un effetto protettivo dallo stress. L’effetto è ottenuto grazie all’acido glicerico, che attiva l’inibizione del cortisone, il cosiddetto ormone dello stress, nel corpo. Lo stesso acido rende la radice di liquirizia utile nel trattamento del morbo di Addison, disordini metabolici, ulcere gastrointestinali, avvelenamenti, malattie infettive e vari tipi di avvelenamento.

Se usata localmente, l’estratto vegetale può alleviare il disagio causato dall’eczema o da altre malattie della pelle. Oltre alle sostanze citate, la liquirizia contiene:

  • Carboidrati.
  • vitamina C
  • Steroidi.
  • Oli essenziali
  • Resine.
  • gengive.
  • Asparagina.
  • Acidi organici (malico, fumarico, citrico, succinico).

Grazie alla sua ricca composizione chimica, la liquirizia può essere utile in:

Vantaggi per donne

Radice di Liquirizia pro e contro donne e uomini
Liquirizia per le donne

La dolce radice della pianta era considerata fonte di giovinezza, bellezza e buona salute già nell’antichità. Grazie a questi componenti, la pianta aiuta a regolare il ciclo mestruale, a fermare il dolore durante le mestruazioni e ad aumentare la fertilità. Inoltre, è un trattamento naturale efficace per la sindrome premestruale.

Gli studi hanno dimostrato che la liquirizia è estremamente benefica per le donne durante la menopausa. In alcuni casi, l’estratto vegetale ha un effetto migliore sul corpo femminile rispetto alla terapia ormonale sostitutiva. Tisane e preparati vegetali riducono le vampate di calore e migliorano il benessere generale delle donne in menopausa.

Inoltre, l’estratto di liquirizia viene spesso aggiunto ai cosmetici antietà con un effetto ringiovanente e sbiancante. Questo ingrediente a base di erbe è utile per trattare le irritazioni della pelle, l’acne e le infiammazioni. Un decotto di radici dolci ha un effetto benefico sulla condizione dei capelli, soprattutto tinti e soggetti a tagli e perdite accidentali. 

Le donne in sovrappeso verranno aiutate dalla liquirizia a tornare in forma. Accelera il metabolismo, contribuisce alla distruzione degli accumuli di grasso e previene la deposizione posteriore del tessuto adiposo. Ma è importante capire che la liquirizia ha effetti collaterali, quindi non dovresti lasciarti trasportare, volendo perdere peso.

Vantaggi per uomini

I principi attivi della radice dolce possono prevenire la comparsa e la crescita delle cellule tumorali negli organi riproduttivi maschili. Questa capacità rende l’estratto di liquirizia indispensabile nel trattamento dell’adenoma.

Agendo in modo completo sul corpo maschile, migliora indirettamente le prestazioni dell’area riproduttiva. In particolare, gli estratti vegetali normalizzano il sistema urinario e nervoso, eliminano l’insonnia, prevengono l’obesità e il diabete e rafforzano i vasi sanguigni.

Tuttavia, se i rimedi erboristici non vengono utilizzati correttamente, possono solo aggravare i problemi di disfunzione erettile e fertilità. Il fatto è che l’uso regolare di grandi quantità di liquirizia riduce il livello di testosterone nel corpo, l’ormone principale per gli uomini.

Per bambini

I bambini solitamente assumono la liquirizia sotto forma di sciroppo dolce. Usando questo farmaco, puoi trattare la tosse secca e umida nei bambini, così come alcune malattie del tratto gastrointestinale. Inoltre, la liquirizia per i bambini è utile anche come integratore immunostimolante. Ma usando lo sciroppo di liquirizia per curare un bambino, è importante seguire con precisione il dosaggio. 

Questo trattamento può essere utile anche nel trattamento di ferite e ustioni nei bambini. Le sostanze che compongono il succo di liquirizia accelerano la guarigione delle aree danneggiate, prevengono l’infiammazione e altre complicazioni.

Le principali controindicazioni e danni al corpo della liquirizia

Nonostante i numerosi vantaggi della liquirizia, non vale la pena abusare di questa erba. La glicirrizina, uno dei componenti principali della liquirizia, con un eccessivo accumulo nel corpo umano può causare un aumento della pressione sanguigna, una diminuzione del livello di potassio nel corpo e gonfiore.

Le controindicazioni della liquirizia includono:

Pressione sanguigna e potassio: La liquirizia può influenzare la pressione sanguigna e i livelli di potassio nel corpo. L’assunzione eccessiva può portare a ipertensione e squilibri di potassio, quindi le persone con problemi cardiaci o ipertensione dovrebbero consumarla con cautela.

Gravidanza e allattamento: Le donne in gravidanza o in fase di allattamento dovrebbero evitare grandi quantità di liquirizia, in quanto potrebbe influenzare la pressione sanguigna e avere effetti sul feto o sul neonato.

Effetti sulla salute mentale: L’acido glicirretico presente nella liquirizia potrebbe avere effetti sulla salute mentale, compreso l’umore. Le persone con disturbi mentali dovrebbero consultare un professionista della salute prima di consumarla in grandi quantità.

Cancro: la radice dolce può essere pericolosa per le donne malate di cancro o a rischio. Le sostanze simili agli estrogeni che possono essere utili per le donne sane diventano pericolose sullo sfondo dei tumori della ghiandola mammaria, dell’utero, delle ovaie, dei fibromi uterini e dell’endometriosi.

Interazioni farmacologiche: La liquirizia può interagire con alcuni farmaci, inclusi quelli per la pressione sanguigna, la salute renale e altri. È consigliabile consultare un medico prima di consumare liquirizia se si sta assumendo farmaci.

-Medicinali per fluidificare il sangue e regolare la pressione sanguigna;

-Corticosteroidi e altri farmaci utilizzati nella terapia ormonale.

-Diuretici.

-Contraccettivi orali.

In generale, è consigliabile consumare la liquirizia con moderazione e consultare un medico in caso di condizioni mediche preesistenti o assunzione di farmaci.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole, differenze

Gli antipasti italiani e le tapas spagnole sono entrambi elementi essenziali delle rispettive cucine nazionali, serviti prima del...

Storia del Limoncello, liquore a base di limoni

Il limoncello è un liquore italiano tradizionale noto per il suo sapore intenso e rinfrescante. Storia del Limoncello,...

Le tapas: un’autentica esperienza culinaria made in Spain

Le tapas rappresentano un elemento distintivo della cultura gastronomica spagnola e offrono un'autentica esperienza culinaria made in Spain. Questi...

Come fare Frappuccino a Casa starbucks come al bar

Ecco Come fare Frappuccino a Casa, 5 ricette Frappuccino starbucks per preparare un delizioso Frappuccino estivo fatto in...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.