Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!

Date:

La vibrante capitale della Catalogna è una città che invita a essere esplorata, nel suo cuore si trova l’iconica Plaza Catalunya, ​​conosciuta anche come l’ombelico di Barcellona, un vivace centro di energia e attività. Questa grande piazza è il punto in cui convergono la ricca storia della città, la straordinaria architettura e la vivace cultura, rendendola il punto di partenza perfetto per qualsiasi avventura a Barcellona.

Plaza Catalunya è l’incrocio convenzionale tra la vecchia e la nuova città, il centro della vita vivace e il punto di partenza di numerosi itinerari turistici ed è una piazza relativamente nuova che fu completata nel 1927. Inoltre in questa piazza si tiene il conto alla rovescia di Capodanno e i cittadini che riempiono la piazza mangiano 12 chicchi d’uva al suono della campana che suona 12 volte.

Una guida di Piazza Catalunya Barcellona

Dalle maestose fontane e sculture ai vivaci artisti di strada e ai caffè, Piazza Catalunya è una festa sensoriale che dà il tono al resto del tuo viaggio. Ma c’è di più in questa incantevole città oltre a una sola piazza, e in questa guida ti accompagneremo in un viaggio attraverso le strade tortuose e le gemme nascoste di Barcellona, ​​rivelando i segreti e le sorprese che si nascondono appena oltre l’iconica Plaza Catalunya.

1. Esplorando Plaza Catalunya

Appena entri nella vibrante Piazza Catalunya, il cuore di Barcellona batte forte intorno a te. Questa piazza iconica è un caleidoscopio di colori, suoni ed energia, dove la ricca storia, cultura e architettura della città prendono vita. Le maestose fontane, adornate con intricati intagli in pietra, danzano al centro della piazza, circondate da una vegetazione lussureggiante e maestose palme.

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!

L’aria è piena del dolce profumo dei venditori ambulanti che vendono fiori freschi e degli aromi allettanti della cucina tradizionale catalana che si diffondono dai caffè vicini. Mentre vaghi per la piazza, rimarrai colpito dai grandiosi grandi magazzini El Corte Inglés. Il brusio degli artisti di strada, la musica dal vivo e le chiacchiere vivaci si aggiungono all’energia contagiosa della piazza, rendendola il luogo perfetto per assorbire l’essenza del vibrante spirito di Barcellona.

2. Storia di Piazza Catalunya Barcellona

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
 Banco Espanol de Credito

In tempi moderni, Piazza Catalunya è affollata giorno e notte: i turisti scattano foto sullo sfondo dei monumenti, la gente del posto si siede ai lati delle fontane, gli autobus bloccati nel traffico suonano il clacson. Ma fino al 19° secolo, qui regnava il silenzio: uno dei luoghi più popolari di Barcellona era una terra desolata disabitata, ricoperta di erbacce.

Il territorio era fuori dalle mura cittadine ma a metà del secolo l’urbanista Ildefonso Cerda, ordinò con decisione l’abbattimento delle mura ed elaborò un progetto per lo sviluppo della zona. Entro la fine del secolo si formò l’insieme della piazza: d’ora in poi separò il vecchio quartiere gotico e l’innovativo Eixample.

3. Attrazioni della piazza

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
monumento scala spezzata

Plaza Catalunya ricorda un piccolo museo a cielo aperto: dietro l’anello di edifici neoclassici si trovano diverse fontane e sculture di maestri del XX secolo. Al primo presidente della Generalitat della Catalogna, Francesc Macia, che ha sostenuto la creazione di una Repubblica di Catalogna indipendente, è dedicato un monumento insolito: su un piedistallo di pietra è raffigurata una scala rovesciata che simboleggia il futuro sconosciuto della Catalogna, che si realizza passo dopo passo, come a gradini.

Sulla piazza ci sono anche sculture più eleganti senza connotazioni politiche, ad esempio: “Dea”, “Giovane” e “Pastore”. L’edificio monumentale appartiene alla Banca di Credito di Spagna e si trova vicino a un centro commerciale e al Consolato canadese.

4. Alla scoperta dei quartieri circostanti

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
 La Rambla 

Dalla piazza si estende il famoso viale La Rambla, il centro della vita sociale di Barcellona con la fontana di Canaletas. Secondo la leggenda, chiunque ne beve un sorso d’acqua (potabile) tornerà sicuramente di nuovo a Barcellona.

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
Font de Canaletes

I buongustai saranno sicuramente deliziati dal mercato della Boqueria: nell’antico edificio puoi trovare una tale abbondanza di prodotti deliziosi che i pensieri sulla dieta scompariranno dalla tua testa.

Proseguendo oltre, vedrai la casa modernista di Bruno Quadras con una facciata decorata con ombrelloni. È facile spiegare la presenza di un arredamento così originale: la casa è stata costruita per ordine di un maestro specializzato nella produzione di ombrelli. Montserrat Caballe e José Carreras hanno iniziato la loro carriera al Teatro del Liceo.

Sulla piazza del teatro c’è un monumento al fondatore del moderno teatro catalano, Frederic Soler, che compose commedie spiritose sulla vita dei barcellonesi. Alla fine del viale incontrerai un monumento alto 80 metri dedicato a Cristoforo Colombo. Fu al porto di Barcellona che arrivò il leggendario navigatore dopo la scoperta dell’America.

5. Gemme nascoste e luoghi segreti oltre la piazza

Avventurati oltre le affollate strade di Plaza Catalunya e passeggia per le affascinanti strade del quartiere dell’Eixample, dove ti aspettano l’architettura modernista e le boutique alla moda. L’elegante quartiere, con il suo sistema a griglia meticolosamente progettato, è un capolavoro di pianificazione urbana e vanta alcune delle architetture moderniste più iconiche della città.

Dirigiti verso i tranquilli Jardins de la Universidad, un’oasi serena in mezzo al caos urbano, perfetta per un picnic o una piacevole passeggiata.

Scopri il cuore di Barcellona: una guida a Plaza Catalunya e oltre!
quartiere Gotico

Immergiti nello storico quartiere di El Raval, dove negozi eclettici, arte di strada e ristoranti multiculturali rivelano l’anima eclettica della città. Il quartiere alla moda è un focolaio di creatività, dove convergono boutique bohémien, caffè artigianali e gallerie d’arte di strada. E poi c’è lo storico quartiere Gotico, un labirintico labirinto di stradine e piazze pittoresche, dove aleggiano ancora gli echi del passato medievale di Barcellona.

Per un assaggio della Barcellona del vecchio mondo, dirigiti verso le antiche mura romane di Plaça del Rei, dove aleggiano ancora gli echi del passato.

E per una prospettiva unica sulla città, sali sulla cima della collina del Tibidabo, dove ti aspettano l’iconica chiesa del Sagrat Cor e viste mozzafiato sulla città. Questi luoghi segreti, nascosti dai principali itinerari turistici, offrono uno sguardo nel cuore autentico di Barcellona, ​​una città piena di sorprese e tutta da scoprire.

6. Consigli per sfruttare al meglio il tuo viaggio

Prima di intraprendere la tua avventura, assicurati di munirti di una mappa o di una guida affidabile che ti aiuti a muoverti tra le labirintiche strade del Quartiere Gotico. Non aver paura di chiedere indicazioni o consigli alla gente del posto: sono orgogliosi della loro città e saranno più che felici di condividere con te le loro gemme nascoste preferite.

Quando esplori Plaza Catalunya, fai attenzione ai tuoi effetti personali e tieni d’occhio il portafoglio e la macchina fotografica, poiché il borseggio è un problema comune nelle aree affollate. Inoltre, considera l’acquisto di una carta Hola BCN, che ti garantisce accesso illimitato ai trasporti pubblici e sconti in varie attrazioni.

Infine, non dimenticare di concederti un pasto tradizionale catalano in uno dei tanti ristoranti! Con questi pratici consigli e assi nella manica, sarai sulla buona strada per scoprire lo spirito autentico di Barcellona.

7. Snodo dei trasporti della città

Plaza Catalunya è anche il punto di partenza e di arrivo di molti autobus urbani ed è un importante snodo dei trasporti della città dove sono collegate la metropolitana, la Ferrovia Nazionale Renfe e la Ferrovia Catalunya. Durante la stagione estiva, puoi raggiungere a piedi il principale Passeig de Gràcia di Barcellona, fiancheggiata da negozi di marca. Questa piazza è anche il punto di partenza di Las Ramblas, un’animata zona del centro .

Mentre ti avventuri oltre la piazza, il fascino delle gemme nascoste di Barcellona, ​​dagli stretti vicoli del Quartiere Gotico alla straordinaria architettura di Antoni Gaudí, ti invita ad esplorare ulteriormente. Che tu sia un buongustaio, un amante dell’arte o un avventuriero, il cuore di Barcellona, ​​Plaza Catalunya, ha qualcosa da offrire a tutti. Quindi, vieni e immergiti nello spirito contagioso di questa incantevole città e lascia che la bellezza di Barcellona ti lasci cambiato per sempre.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma, noto anche come "orologio ad acqua", un raro esempio di orologio che...

15 Attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro

Nel cuore della Città del Vaticano scopriamo le 15 attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro, uno dei...

Esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna

Scopri il magnifico mondo delle montagne esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna attraverso questa guida completa. Dalle...

Cascata delle Marmore, cascata artificiale più alta del mondo in Umbria

La Cascata delle Marmore è una cascata artificiale in Umbria, creata dagli antichi romani considerata la cascata più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.