15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa che assilla le città, montagne e zone costiere. Da molti anni c’è un’estate calda con un caldo anomalo (+ 35-36 °C all’ombra). Va bene per quei residenti della città che possono lasciare la calda metropoli e avvicinarsi alla natura più vicino al bacino idrico e alla foresta. Come salvarsi dal caldo?
Idee rinfrescanti e semplici per difendersi dall’ondata di caldo e colpi di calore
Per mantenere la salute e prestazioni, ti offro alcuni modi per salvarti dal caldo estivo, oltre a regole che ti aiuteranno a evitare il caldo o i colpi di sole.
15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa
Il corpo umano soffre non solo del freddo, ma anche del caldo. Per semplificarti la vita nella calda estate, ci sono alcune regole che allevieranno la tua condizione e miglioreranno la qualità della vita.
Evitare l’esposizione al sole dalle 12:00 alle 17:00.
Regola importante per le persone che hanno avuto un infarto, ictus, che soffrono di angina pectoris e malattia coronarica, ipertensione arteriosa, malattie della tiroide, cancro, aumento di peso, così come donne in gravidanza e bambini.
- Ricorda che puoi soffrire anche all’ombra, soprattutto se l’ombra è di circa +30°C.
Indossare cappelli o turbanti chiari
Al caldo, ti consiglio vivamente d’indossare cappelli e indumenti realizzati con tessuti naturali, preferibilmente di colore chiaro.
Vestiti estivi.
Nella stagione calda è richiesto un abbigliamento estivo adeguato. Dovrebbe essere libero, non ostacolare i processi di trasferimento del calore. Gonne spaziose, prendisole, magliette (preferibilmente realizzate con tessuti naturali), pantaloni leggeri, giacche.
Doccia o bagno caldo
Una doccia o un bagno caldo aiutano a sfuggire al caldo e, di notte, un asciugamano umido sulla testa.
Prenditi cura della tua pelle.
Prendersi cura della pelle nelle giornate di sole è particolarmente importante, perché in questo momento è più suscettibile che mai agli effetti attivi dei raggi UVB e UVA. A causa loro, la pelle perde elasticità, compaiono rughe, ipersensibilità al sole, disturbi della pigmentazione. Se trascorri l’intera estate in città, ti basteranno una crema idratante con un fattore SPF fino a 30, un primer e acqua termale.
Protezione solare al mare e montagna
Nei giorni di maggiore attività solare, è meglio utilizzare creme protettive solari per la pelle più forti.
Bere liquidi
15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa. Quando fa molto caldo, dovresti bere più liquidi, fino a 2 litri al giorno, preferibilmente acqua.
Le bevande che dissetano sono:
- Bevande alla frutta diluite con acqua
- composta di frutta secca
- kefir
- acqua minerale (preferibilmente gassata),
- Limonata allo zenzero
- tisane verdi, in particolare quelle contenenti menta
Da evitare
- Evitare le bevande dolci (Pepsi, Coca-Cola e altre: non sono create per dissetarsi, ma per risvegliarla).
- L’alcol, compresa la birra, è inaccettabile, poiché aumentano il trasferimento di calore del corpo e provocano il surriscaldamento del corpo.
Cibo leggero 5 volte al giorno
Uno dei 15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa è una dieta leggera. In condizioni di caldo estremo, si consiglia di mangiare almeno quattro o cinque volte al giorno, poco alla volta. Il cibo dovrebbe essere leggero.
- Meno cibo fritto, grasso, affumicato.
- Meno carne e zuppe calde.
- Al posto della carne, meglio il pesce bollito
- al posto del contorno, le verdure, quelle fresche.
- Niente pasticcini, torte, il miglior dessert sono i frutti di bosco.
Evitare lavori pesanti
Uno dei 15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa è evitare lavori pesanti e fare sport durante le ore piu calde, poiché il carico sul cuore in questo caso raddoppia.
Arieggiare le stanze.
Uno dei 15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa è arieggiare le stanze. È meglio farlo la mattina presto o la sera tardi quando il caldo si attenua. Un ventilatore fornirà il movimento dell’aria durante il giorno. Se gli metti una ciotola di acqua ghiacciata davanti, l’effetto sarà sorprendente.
Limitare l’accesso della luce solare all’appartamento.
Uno dei 15 consigli caldo estivo per sconfiggere l’afa è acquistare tende con rivestimento riflettente o appendere finestre con tende spesse in tonalità chiare. Puoi salvarti dal caldo anche attaccando un foglio sul retro dei vetri delle finestre e dei finestrini dell’auto. La pellicola riflette la luce solare e l’interno o la stanza non si riscaldano. Questo abbasserà la temperatura nella stanza di alcuni gradi.
Usare ventilatore e umidificatore
Nella stanza è possibile installare umidificatori e ionizzatori d’aria e, se non ci sono, mettere secchi di ghiaccio e accendere la ventola. In alternativa accendere il condizionatore d’aria per rinfrescare l’aria e assorbire l’umidità in eccesso.
L’aria condizionata può causare il raffreddore?
Non ci ammaliamo a causa del condizionatore. La malattia è più spesso causata da virus e batteri che vivono in essa. Il freddo è un ulteriore fattore di rischio qui. Pertanto, è necessario pulire e sostituire i filtri del condizionatore in tempo.
Ridurre l’uso di elettrodomestici
Ridurre l’uso di elettrodomestici che si riscaldano durante il funzionamento come il forno, fuochi cucina e forno a microonde.
Piante d’appartamento purifica aria
Un altro modo per alleviare l’afa e l’ondata di caldo insopportabile è procurarsi le piante purifica aria. Alcune piante d’appartamento assorbono l’umidità in casa e ci aiutano a sopportare il caldo molto più facilmente, perché sono in grado di raffreddare e rinfrescare l’aria nella stanza, l’importante è non dimenticare di annaffiarle in tempo. Particolarmente generose nel rilasciare ossigeno.
- ficus,
- dieffenbachia,
- monsthera,
- clorofito,
- caladio.
Piante aromatiche da giardino
Alcune piante aromatiche da giardino donano sollievo dal caldo e dalle piante a noi ben note: sedano, aneto, rosmarino.
Malattie causate dal caldo estivo
Ci sono diverse malattie e sintomi pericolosi che sono direttamente correlati al surriscaldamento del corpo:
- Colpo di calore. Nella maggior parte dei casi, si verifica nelle persone anziane a causa del surriscaldamento prolungato e dell’imperfezione della termoregolazione, che è disturbata dall’età. Tuttavia, se surriscaldato e non adeguatamente raffreddato, può colpire anche i giovani. Il tasso di mortalità per questa condizione pericolosa è del 40%, richiede un ricovero immediato e un trattamento specializzato.
- Esaurimento da surriscaldamento. In questo caso, una persona avverte una grave debolezza, vertigini, ridotta efficienza, equilibrio di liquidi ed elettroliti disturbato.
- Sincope (“sincope da calore”). Una persona non adattata al calore sviene a causa della vasodilatazione.
Perché il calore è pericoloso?
A temperature elevate, le persone sudano: è così che il corpo cerca di rinfrescarsi. Con il sudore, molti liquidi escono dal corpo, principalmente dal plasma sanguigno. Si verifica disidratazione. Il sangue diventa viscoso, denso e si muove attraverso i vasi più lentamente, quindi tutti gli organi vengono riforniti in modo peggiore. Per poter morire per il surriscaldamento, le persone devono trascorrere una giornata sotto il sole cocente.
Grazie per queste dritte. In effetti bisognerebbe provare questi rimedi per evitare di accendere sempre il condizionatore.
Sono tutti consigli molto utili in questo periodo di caldo torrido, spero comunque che passi presto!
eh si il caldo si soffre molto ma per fortuna io ho l\’aria condizionata e non vado mai in vacanza dove non co sia