4 modi di fare il bucato in viaggio

Date:

4 modi di fare il bucato in viaggio e come asciugarlo per ridurre la quantità di bagagli che porto con me in valigia.

Se hai bisogno di fare il bucato mentre sei in viaggio, questi quattro metodi possono aiutarti. Viaggiare è meraviglioso, ma implica anche alcune azioni quotidiane, come cambiarsi d’abito.

4 modi di fare il bucato in viaggio
4 modi di fare il bucato in viaggio

Devi fare il bucato durante il viaggio? Alcune persone portano capi di abbigliamento, alla fine li portano a casa a lavarli.

Ma in realtà, questo metodo dovrebbe essere relativamente accettabile per viaggi brevi di due o tre giorni o anche una settimana e per viaggi lunghi, di 15 giorni o addirittura un mese, puoi davvero tollerare di indossare abiti diverse volte?

Che dire della biancheria intima, delle mutandine e dei calzini? A questo punto, per le persone affette da misofobia, probabilmente è impossibile restare fermi. Ovviamente sta a te decidere se lavarlo o meno.

1. Utilizza il servizio di lavanderia dell’hotel.

Uno dei 4 modi di fare il bucato in viaggio è utilizzare il servizio di lavanderia dell’hotel. Se hai sporcato un abito che non può essere lavato in lavatrice, puoi stare certo che il servizio di lavanderia ti permetterà di lavarlo da un professionista.

Gli hotel di fascia medio-alta solitamente forniscono il servizio di lavanderia. Il servizio di lavanderia è un servizio in camera.

Se si tratta di vestiti costosi come abiti, abiti, seta, ecc., puoi mettere i vestiti che devi lavare nel sacchetto della biancheria nella stanza, compilare le opzioni di lavaggio a secco o lavaggio e le precauzioni per il tessuto e consegnarlo all’addetto alla camera per il lavaggio. Dopo il lavaggio gli indumenti verranno consegnati agli ospiti all’orario concordato.

2. Utilizza la lavatrice dell’hotel.

Utilizza il servizio di lavanderia dell’hotel.
Utilizza il servizio di lavanderia dell’hotel.

Alcuni hotel forniscono l’attrezzatura per la lavatrice. Possiamo mettere i vestiti che non necessitano di lavaggio a secco nella lavatrice, selezionare il pulsante funzione e quindi attendere che i vestiti vengano lavati automaticamente.

Una lavatrice di questo tipo di solito ha una funzione di asciugatura, che è molto comoda dopo averla tirata fuori per appenderla per un po’ e poi indossarla.

3. Usa una lavanderia a gettoni

Alcuni piccoli capi di abbigliamento coma la biancheria intima possono essere lavati da soli nella camera d’albergo. Dopo il lavaggio, appendilo sul balcone, sulla finestra o in un posto dove l’uscita del condizionatore può soffiare e si asciugherà rapidamente. Se hai fretta di indossarlo puoi anche utilizzare il phon dell’hotel per velocizzare l’asciugatura.

4. Lava a mano

Lava a mano nel lavandino
Lava a mano nel lavandino

Prima di tutto devi preparare il detersivo, quindi se prepari una piccola quantità di detersivo, non è necessario acquistarlo sul posto.

  1. Lava i vestiti muovendoli in acqua saponata. Puoi applicare qualsiasi sapone o detersivo direttamente sulle macchie e ovunque pensi che sia sporco: fondo dei calzini, ascelle, biancheria intima, ecc.
  2. Strofina delicatamente il tessuto per aiutare il sapone a fare il suo lavoro.
  3. Scolare l’acqua saponata dal lavandino e strizzare delicatamente l’indumento per eliminare la maggior parte del sapone.
  4. Riempi il lavandino con acqua pulita per sciacquare i vestiti. Strizza leggermente l’acqua attraverso il tessuto.
  5. Svuotare nuovamente il lavandino e lasciare sgocciolare la biancheria per un po’.

Come asciugare i vestiti durante il viaggio?

Come asciugare i vestiti durante il viaggio?
Come asciugare i vestiti durante il viaggio?

Anche se ci sono così tanti oggetti utili per lavare i vestiti durante il viaggio, è facile lavarli ma difficile asciugarli. I vestiti appena lavati sono bagnati e non possono essere asciugati abbastanza, non importa quanto li strizzi. 

Strizzare l’acqua in eccesso con le mani

  1. Strizzare l’acqua in eccesso con le mani. Non strizzare o torcere il tessuto. Basta stringere. Più acqua rimuovi in ​​questo modo, meno l’asciugamano ne assorbirà.
  2. Metti gli indumenti umidi in un unico strato sopra un asciugamano da bagno.
  3. Arrotola gli asciugamani intorno e strizzali per rimuovere la maggior parte dell’acqua in eccesso, oppure posiziona gli asciugamani arrotolati sul pavimento e camminaci sopra. A questo punto, la maggior parte dei capi dovrebbe asciugarsi rapidamente e dovresti essere in grado di appenderli senza sgocciolare eccessivamente.
  4. Appendi i vestiti ad asciugare. Lasciare quanto più spazio possibile intorno a loro e tenere le porte o le finestre degli armadi aperte (clima e sicurezza permettendo) per garantire la circolazione dell’aria. Molte camere d’albergo hanno almeno qualche appendiabiti nell’armadio.
  5. Appendi anche gli asciugamani per asciugarli.

Usa il ferro dell’hotel.

Molte camere d’albergo sono dotate di ferro e asse da stiro in modo da poter stirare un intero indumento o semplicemente applicare polsini, colletti, tasche, ecc. che non siano completamente asciutti. Assicurati che il tessuto possa assorbire il calore ed evita di stirare la serigrafia sulla maglietta. Lascialo appeso più a lungo.

Usa il ventilatore e condizionatore

Se la stanza è dotata di riscaldamento o ventilazione ad aria forzata (come un ventilatore, di solito sotto una finestra), appendi i vestiti in modo che il flusso d’aria li colpisca. Appendi l’indumento su una sedia davanti al ventilatore oppure esegui un’asciugatura rapida, anche se può irrigidire il capo, appendilo direttamente sopra la ventola (riposizionalo secondo necessità).

Cosa portare in viaggio per lavare gli abiti?

Puoi portare il tuo detersivo così non devi preoccuparti di non poterlo pulire in hotel di notte, e non devi andare fino alla lavanderia a gettoni o pagare per i servizi di lavanderia!

Oltre alle tradizionali confezioni piccole di detersivo per bucato e detersivo per bucato portatile, ora ci sono pastiglie di sapone da bucato più leggere e facili da trasportare, quindi non devi preoccuparti di fuoriuscire se il coperchio non è chiuso ermeticamente.

Ci sono anche compresse per bucato monopezzo, sono super concentrate, di piccole dimensioni, leggere e si dissolvono se esposte all’acqua sali sull’aereo, il che si può dire che sia una buona notizia per i viaggiatori!

Attrezzatura da viaggio per il bucato

Per facilitare la pulizia e la conservazione dei vestiti, di solito porto con me qualche sacchetto per mettere gli indumenti sporchi (cappotti e indumenti intimi andranno tenuti separati), e due grucce pieghevoli (questo serve per asciugare la biancheria intima), una piccola bottiglia di detersivo per il bucato oppure usa lo shampoo monodose dell’hotel, un asciugacapelli può asciugare anche vestiti e scarpe bagnati.

Tra l’attrezzatura da viaggio porto un filo grosso da legare alla sedia in camera e la maniglia sul retro della porta, questo aiuterà a stendere i panni da asciugare e faciliterà l’asciugatura degli abiti in tempo.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

Articoli Correlati

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma

Scopri l’unico orologio idraulico di Roma, noto anche come "orologio ad acqua", un raro esempio di orologio che...

15 Attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro

Nel cuore della Città del Vaticano scopriamo le 15 attrazioni vicine alla Basilica di San Pietro, uno dei...

Esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna

Scopri il magnifico mondo delle montagne esplorando il Fascino del Paesaggio di Montagna attraverso questa guida completa. Dalle...

Cascata delle Marmore, cascata artificiale più alta del mondo in Umbria

La Cascata delle Marmore è una cascata artificiale in Umbria, creata dagli antichi romani considerata la cascata più...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione.
Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie.