Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100%

Olio Dante, l’olio interamente italiano al 100%

L’olio italiano è rinomato nel mondo come un olio di altissima qualità con proprietà organolettiche straordinarie grazie alla terra esposta al sole perenne, e alla vasta distesa di ulivi che tappezzano interamente molta parte della sua superficie. Dante è un marchio italiano del settore alimentare che produce eccellente olio d’oliva da secoli, le prime notizie sul suo utilizzo risalgono all’800, quando la ditta Giacomo Costa fu fondata a Genova nel 1854. Ne apprezzo il suo utilizzo per condire ogni tipo di preparazione e ogni ricetta, che è ne è esaltata, ravvivandone il sapore, diventando il principe dei condimenti, in special modo in sughi e salse ma anche pietanze a base di carne e su piatti messo a crudo.

L’azienda: Dante Condisano

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 1 Gastronomia

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il suo utilizzo si diffuse dapprima nelle Americhe, dove risiedevano un gran numero di emigrati italiani e poi in Italia attraverso spot pubblicitari televisivi con testimonial d’eccezione Peppino De Filippo. Famoso anche il ricettario diffuso da anni, “l’Olio si racconta, Storia, curiosità, cultura e tante ricette su un alimento veramente unico”. La diffusione del marchio che fa capo agli Oleifici Mataluni, è capillare in ogni zona del mondo. Gli Oleifici Mataluni sono ubicati in provincia di BeneventoVediamo in dettaglio ogni tipo di Olio che produce il marchio Dante.


  Olio Dante Condisano– Olio extravergine di Oliva 100% italiano


L’olio Dante Condisano- Olio extravergine di Oliva 100% italiano è l’elemento principe della dieta mediterranea, arricchito dalla Vitamina D, nota per rinforzare le ossa, e per la funzionalità del sistema immunitario e delle difese naturali dell’organismo. Ma sono pochi gli alimenti che contengono, in natura, vitamina D. Soltanto alcuni grassi animali ne contengono quantità significative dal punto di vista nutrizionale. La dieta quotidiana, quindi, riesce in genere a soddisfare solo in piccola parte il fabbisogno di vitamina D. Per far entrare la vitamina D nella dieta quotidiana degli italiani nasce, Condisano, l’olio arricchito con vitamina D .
Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 2 Gastronomia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Composizione
In due cucchiai di Olio Extravergine Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.

  • Modo d’uso:
Condisano può essere usato in alternativa al normale olio extra vergine di oliva nella cucina di tutti i giorni. L’aggiunta della vitamina D non determina alcuna modifica del sapore e dell’odore dell’olio, che rimangono quelli dell’Olio Dante. Come condimento a crudo o nella preparazione di pietanze cotte, Condisano esalta i miei piatti con il gusto e la fragranza di oli italiani selezionati, arricchendoli allo stesso tempo di vitamina D. Particolarmente indicato per chi gradisce esaltare il sapore del cibo con le note fruttate e decise dell’olio. 
       Olio di Oliva Condisano
 
Chi preferisce un condimento più delicato ma non vuole rinunciare all’apporto
di vitamina D, può provare anche l’Olio di Oliva Condisano.
 
       Olio di Semi di Soia Dante 

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 3 Gastronomia
L’Olio di Semi di Soia Dante è caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi omega-6 (acido linoleico, circa 50-55%) e omega 3 (acido linolenico, circa 5-8%). Entrambi sono “acidi grassi essenziali”, cioè devono essere necessariamente assunti attraverso gli alimenti, non essendo l’organismo umano in grado di sintetizzarli, ciò comporta una significativa riduzione del rischio cardiovascolare, esercitando un effetto di riduzione del livello di colesterolo nel sangue.
Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di soia vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata).Le vitamine sono micronutrienti indispensabili alla vita, necessari per
regolare numerose reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di soia non contiene glutine ed
è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.
  •   Utilizzo in cucina

L’Olio di Semi di Soia Dante vitaminizzato è ottimo per condire fresche insalate e piatti a base di verdure, oltre che per la preparazione di soffici
dolci come il ciambellone. Consiglio l’uso a crudo, che consente di mantenerne inalterati qualità nutrizionali, proprietà organolettiche e contenuto vitaminico.

 
     Olio di Semi di Girasole vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 4 Gastronomia
L’Olio di Girasole vitaminizzato Dante è ottenuto dai semi di Helianthus annuus L. (varietà ad alto contenuto di acido linoleico), sottoposto al processo di raffinazione e arricchito con vitamina E e vitamina B6. E’ molto ricco di acidi grassi polinsaturi omega-6 (acido linoleico), importanti per la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.
  •   Proprietà nutrizionali

L’Olio di Semi di Girasole Dante è caratterizzato da un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, che nel complesso costituiscono circa il 60% in
peso. E’ presente l’acido linoleico, appartenente alla categoria degli acidi grassiomega-6. Gli acidi grassi omega-6 sono “acidi grassi essenziali”, cioè devono essere necessariamente assunti attraverso gli alimenti, non essendo l’organismo umano in grado di sintetizzarli. La predominanza di acidi grassi polinsaturi, unitamente all’elevato contenuto di steroli vegetali, costituisce un fattore di riduzione del rischio cardiovascolare come si evince da numerosi studi scientifici.

  • Composizione


Inoltre, l’Olio di Semi di Girasole vitaminizzato Dante è arricchito con vitamina E e vitamina B6. Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di girasole vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata). Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di girasole non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

  •   Utilizzo in cucina 


L’Olio di Semi di Girasole Dante vitaminizzato è un’ottimo olio per friggere che consente la preparazione di fritture gustose e dorate, dall’odore delicato e gradevole. Ma è utilizzabile anche a crudo.

 
Olio Di Semi di Arachide vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 5 Gastronomia
L’olio di Arachide vitaminizzato Dante è ottenuto dai semi della leguminosa Arachis hypogaea L. (la nocciolina americana), sottoposto al processo di raffinazione e arricchito con vitamina E e vitamina B6. È tra i più pregiati oli di semi grazie alla composizione in acidi grassi molto equilibrata, simile a quella dell’olio di oliva.
  • Composizione

Un cucchiaio da cucina (10 g) di Olio di Arachide vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18 % della dose giornaliera raccomandata).

Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di arachide non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.

  •   Utilizzo in cucina 


L’Olio di Semi di Arachide Dante vitaminizzato è un ottimo olio per frittura, grazie alla composizione in acidi grassi che lo rende molto stabile alle elevate temperature. Il suo sapore lieve e l’odore delicato, lo rendono adatto anche come condimento a crudo che consente di mantenere inalterate le
proprietà nutrizionali dell’olio e il suo contenuto vitaminico.

 
     Olio di Semi Vari vitaminizzato

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 6 Gastronomia

 

Nell’Olio di Semi Vari Dante vitaminizzato si uniscono le proprietà nutrizionali degli oli di girasole, di soia e di arachide, opportunamente miscelati nelle proporzioni più adatte, allo scopo di offrire un prodotto equilibrato e gradevole. Così come gli altri oli di semi Dante, anche l’Olio di Semi Vari Dante è vitaminizzato per conferire al prodotto migliori proprietà nutrizionali.
  •   Proprietà nutrizionali

L’Olio di Semi Vari Dante, arricchito con vitamina E e vitamina B6, unisce le proprietà nutrizionali dell’olio digirasole alla ricchezza in acidi grassi essenziali dell’olio di soia, alla stabilità all’ossidazione dell’olio di arachide, in un prodotto versatile ed equilibrato. Le vitamine sono micronutrienti indispensabili alla vita, necessari per regolare numerose reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo.

  • Composizione
Un cucchiaio da cucina (10 g) di olio di semi vari vitaminizzato Dante contiene 9 mg di vitamina E (pari al 75 % della dose giornaliera raccomandata) e 0,25 mg di vitamina B6 (pari al 18% della dose giornaliera raccomandata).  Come gli altri oli vegetali Dante, l’olio di semi vari non contiene glutine ed è, dunque, indicato per chi ha problemi di celiachia.
  •   Utilizzo in cucina

L’Olio di Semi Vari Dante è costituito da diversi oli vegetali (olio di girasole, olio di soia e olio di arachide), miscelati nelle proporzioni ritenute più adatte a garantire un prodotto versatile, che possa avere diversi utilizzi in cucina. Lo utilizzo per la preparazione di diverse pietanze cotte, per friggere o come condimento a crudo.

Olio Dante, l'olio interamente italiano al 100% 7 Gastronomia


CONTATTI: 
 Sito Web: https://www.oleificimataluni.com/oliodante/ 
Dante Condisano

38 thoughts on “Olio Dante, l’olio interamente italiano al 100%

  1. Sto provando anche io l'olio dante!!che dire?? e uno dei migliori prodotti in mercato, di ottima qualità, lo amano tutte le famiglie italiane!

  2. Tutta la linea degli olii mataluni può essere definita a 5 stelle. dante è l'olio che uso quotidianamente per le mie preparazioni culinarie e difficilmente lo cambierei

  3. L'olio Dante è uno dei più famosi in Italia, tra quelli di semi, alcuni non li collegavo a questa azienda!! Ottime le preparazioni che hai realizzato

  4. Uso molto spesso l'olio a marchio Dante. Lo trovo molto vicino ai sapori della mia terra. Mi ha sempre ispirato fiducia.
    Lilli

Leave a Review

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *