10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

Date:

La cucina cinese è uno stile culinario unico da solo con varie tecniche, alcune delle quali sono uniche per la cucina cinese. I 10 Metodi di cottura cinese sono in grado di preservare il sapore naturale e le proprietà nutritive dei prodotti. La maggior parte delle tecniche di cottura cinesi si concentra principalmente sulla conservazione (e sul miglioramento) del sapore degli ingredienti freschi con preparazioni abbastanza minime rispetto alla cucina occidentale.

La cucina cinese ha portato alla perfezione una serie di processi culinari: frittura, cottura al forno, stufatura, bollitura, cottura a vapore e molto altro. Ecco 10 dei metodi di cottura cinese con le ricette più popolari:

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

1. Saltare in padella a fuoco vivo mescolando continuamente

La frittura in padella è la tecnica di cottura cinese caratteristica che esiste fin dai tempi antichi, uno dei 10 metodi di cottura cinese molto popolare nella cucina cinese per la sua semplicità e velocità. Si basa sulla frittura d’ingredienti finemente tritati (in una grande quantità di olio bollente portato ad alta temperatura a fuoco vivo) per diversi minuti.

In questo caso, gli ingredienti devono essere in continuo movimento. Non appena i prodotti sono pronti, devono essere rimossi immediatamente dalla friggitrice.

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

Questo metodo di cottura utilizza un wok, una padella antiaderente e una spatola. Solitamente, quando si cucina in questo modo, si utilizza un fornello a gas, anche se è possibile friggere anche su un fornello elettrico.

Utensili. Wok, Spatola per wok, Fornello a gas ad alta pressione

Piatti cinesi famosi: Riso fritto, Noodle fritti, pollo Kung Pao

-Pubblicità-

2. Frittura in padella (chao)

La frittura in padella consente agli ingredienti di avere un contatto diretto con la padella utilizzando un livello di olio da basso a medio. A causa della parziale copertura dell’olio, il cibo deve essere girato almeno una volta. Con questo metodo di preparazione, tutti gli ingredienti devono essere preparati con cura prima della frittura. Devono essere misurati o pesati, puliti, tagliati, tritati, mescolati, ecc.

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
10 Metodi di cottura cinese carne e verdure – cottura con Wok

La frittura in padella è uno dei 10 Metodi di cottura cinese usata per cuocere vari tipi di carne o frutti di mare, verdure e tofu, così come tutti questi cibi insieme in varie combinazioni. Carne, pollame, pesce e verdure devono essere tagliati in pezzi di dimensioni uguali e tutti i pezzi devono essere cotti esattamente allo stesso modo. In caso contrario, un ingrediente sarà stracotto, mentre l’altro sarà ancora crudo.

Lettura consigliata: Pentola wok a cosa serve, caratteristiche e vantaggi

Utensili. Padella, Spatola, Pinze da cucina, Padella di ferro, Schermo schizzi, Wok

Piatti cinesi famosi: Gnocchi saltati in padella, Tagliatelle saltate in padella

3. Frittura con olio abbondante (bao)

Uno dei 10 Metodi di cottura cinese è la frittura con olio abbondante, cottura che richiede una pentola a rete metallica profonda o una friggitrice. Possono essere fritti una grande varietà di carni e verdure e, in generale, quasi tutto. La frittura profonda viene spesso utilizzata per cuocere gli ingredienti con la pastella o un foglio per avvolgere gli ingredienti (come negli involtini primavera).

Utensili. Wok, Pentola profonda o friggitrice, Colino a cucchiaio (per eliminare l’olio dagli ingredienti), spatola lunga

-Pubblicità-

Piatti cinesi famosi: Pollo/pesce in agrodolce, Involtino primavera cinese, Wonton fritto

4. Brasatura

La brasatura è una tecnica di cottura cinese di classe che prevede di rosolare il cibo e poi farlo sobbollire in una piccola quantità di liquido condito (principalmente acqua o brodo) cotto a fuoco basso per un tempo molto lungo. Di solito, la carne viene prima fritta fino a doratura. 

Successivamente, viene aggiunta una grande quantità di salsa di soia, zucchero, vino o brandy, zenzero, cinque spezie, peperoncino in polvere, coriandolo e altre spezie a piacere. 

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
Brasatura della carne

La brasatura della carne è uno dei 10 Metodi di cottura cinese perfetto per cucinare carni dure. Puoi stufare la carne per diverse ore fino a quando non raggiunge la morbidezza desiderata. Il piatto risultante può essere servito sia caldo che freddo. Nel processo di cottura di questo piatto si forma un liquido – qualcosa tra un brodo e una salsa – di colore rosso-marrone. Da qui il nome comune di questo metodo di cottura.

-Pubblicità-

Utensili: Wok, Spatola per wok, Fornello a gas o elettrico

Piatti cinesi famosi: Brasato di pollo ai funghi, Pancetta di maiale brasata alla Shanghai (Hong Shao Rou), Tofu brasato

5. Stufato (shao)

Un’altra tecnica di cottura classica utilizzata per trasformare la carne meno tenera in un taglio più tenero e che si scioglie in bocca. Un’altra versione chiamata cottura  rossa o stufato rosso è lo stufato con salsa di soia.

Utensili: Pentola per stufato, Pentola a cottura lenta, Spatola

Piatti cinesi famosi: Costine di maiale cotte in rosso, Stufato di manzo cinese, Pancetta di maiale cotta in rosso

6. Bollitura in acqua e/o brodo (liu)

Una tecnica di cottura molto comune utilizzata in molti piatti cinesi. Gli ingredienti vengono preparati, lavati e tagliati, quindi immersi in acqua bollente. Non appena i prodotti diventano morbidi, possono essere rimossi. 

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
Broccoli con salsa di ostriche

Uno dei 10 Metodi di cottura cinese particolarmente indicato per la cottura del pesce. Il pesce di mare o di fiume viene immerso in un brodo o acqua limpida e bollito rigorosamente fino a quando il pesce non è pronto. Anche le verdure vengono cotte in questo modo. Vengono bolliti e poi serviti con varie salse. I prodotti così preparati conservano le loro proprietà naturali: colore, parzialmente consistenza, forma e proprietà nutritive.

Utensili, Colino a cucchiaio, Fornello lento, Pentola per stufato, Wok

Piatti cinesi famosi: Vari piatti a base di verdure, Sapotofu, Broccoli cinesi con salsa di ostriche, Varie zuppe cinesi

7. Cottura al forno (kao)

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
Pollo cinese al forno e barbecue

Uno dei 10 Metodi di cottura cinese è la cottura al forno con cui vengono preparati molti famosi piatti cinesi sia nel forno aperto che chiuso. Viene utilizzata carne di anatra, pollo, maiale, cotti interi. Quando sono pronti, vengono tagliati in modo sapiente, adagiate su un piatto e viene aggiunta una salsa, la cui base è il succo che si sprigiona dalla carne durante la cottura.

Utensili: Forno, Forno a legna a legna

Piatti cinesi famosi: Anatra pechinese, Pancetta di maiale arrosto

8. Cottura a vapore (zheng)

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure
Gnocchi cinesi al vapore

La cottura a vapore è una tecnica molto popolare nella cucina cinese che prevede la cottura del cibo tramite vapore. L’acqua viene fatta bollire continuamente a temperatura costante per creare vapore, che cuocerà il cibo. Il cibo e gli ingredienti sono sollevati e non toccano direttamente l’acqua.

Utensili: Piccoli contenitori di bambù posti uno sopra l’altro, Fornello lento, Pentola per stufato

Piatti cinesi famosi: Gnocchi al vapore, Pesci al vapore, Costine di maiale in salsa di fagioli neri, Panini al vapore, Vari piatti dim sum

9. Affumicatura

Uno dei 10 Metodi di cottura cinese è l’affumicatura. Ci sono due diversi metodi di affumicatura nella cucina cinese:

Affumicatura cruda: si applica alle carni crude. La carne viene sbollentata e poi arrostita con il fumo da una condizione cruda

Affumicatura matura: affumicatura di cibi già cotti con materiali in fiamme, per aggiungere sapore in più e anche per migliorare l’aspetto del piatto

Utensili: Wok con coperchio, Strati di alluminio per consentire di appendere sopra il wok, Griglia o vaporiera

Piatti cinesi famosi: Pesce affumicato di Shanghai (Shanghai Xun Yu), Pollo affumicato cinese, Pancetta di maiale affumicata/stagionata (pancetta cinese)

10. Marinatura o decapaggio

Uno dei 10 Metodi di cottura cinese è la marinatura o decapaggio. Un metodo importante nella cucina cinese è marinare la carne per aggiungere sapore extra e anche per intenerire la carne. La marinata può essere utilizzata anche per fare la salsa o come ingrediente extra.

Ingredienti comuni usati nella marinatura cinese:

Olio: utilizzato per preservare la tenerezza di carni e altri alimenti

Sale: per aggiungere ulteriore salsedine, migliorare la consistenza e fungere da inteneritore

Salsa di soia: un ingrediente cinese importante, per aggiungere sapore sapido e colorazione marrone

Zucchero: esaltatore di sapidità e velocizza il processo di doratura di una carne

Salsa di pesce: ha un aroma cinese forte e unico.

Vino da cucina: in particolare il vino Shaoxing, aggiunge un sapore cinese unico a qualsiasi piatto di carne

Erbe: come aglio, succo di zenzero e pepe

Piatti cinesi famosi: Char siu cinese, Pollo cinese al barbecue, sottaceto cinese

10 Metodi di cottura cinese carne e verdure

PASTO CINESE completo con 5 ricette veloci e facili

L’arsenale di abilità di uno chef cinese comprende circa 60 diversi modi di cucinare che si possono dividere in quattro gruppi principali: cottura con acqua. fuoco, vapore e olio vegetale. La scelta di un metodo di cottura adeguato dipende dalla natura degli ingredienti e dalle esigenze del piatto. In Cina, la sequenza classica del menu prevede sempre molti piatti preparati in vari modi. 

Se ti piace l’argomento Cina, ecco altro articolo: 20 Argomenti interessanti sulla Cina da scoprire

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina