Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta

Date:

Effetti e benefici della Spirulina nella dieta il superfood, uno degli integratori più popolari al mondo, è considerata un super alimento grazie al suo eccellente contenuto nutrizionale e ai suoi benefici per la salute. 

La spirulina è un integratore alimentare biologicamente attivo che influisce sul metabolismo energetico. Gli Aztechi la usavano come fonte di cibo e per curare molte malattie. Quali sono gli effetti e i benefici della Spirulina nella dieta?

Che cos'è la Spirulina a cosa serve nella dieta
Che cos’è la Spirulina a cosa serve il superfood

La Spirulina è un tipo di alga azzurra che contiene molte vitamine e minerali, tra cui proteine, ferro naturale, vitamine del gruppo B e beta carotene. Contenente antiossidanti, aminoacidi essenziali, clorofilla e ficocianobilina (ficocianina), la spirulina è ampiamente inclusa nelle diete vegane. Studi scientifici dimostrano che la spirulina fa bene a molte malattie e può avere effetti antitumorali, antivirali e antiallergici.

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta

Si ritiene che la Spirulina sia una delle forme di vita più antiche della terra utilizzata per la prima volta dagli Aztechi come potenziatore della resistenza. Un alimento consumato frequentemente da persone vegetariane e vegane, nella dieta chetogenica poiché fornisce un elevato supporto proteico e vitaminico. 

Alcuni studi scientifici dimostrano che la Spirulina è efficace contro le infezioni causate dall’influenza e da alcune altre malattie virali, in particolare il coronavirus. Cos’è la spirulina superfood, che gli Aztechi usavano per curare molte malattie diverse? Quali sono gli effetti e i benefici della Spirulina nella dieta?

Cos’è la Spirulina?

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta
Cos’è la Spirulina? La Spirulina è efficace contro le infezioni causate dall’influenza e da alcune altre malattie virali, in particolare il coronavirus.

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. La Spirulina è un alimento alcalino autotrofa, cioè capace di autoprodursi il cibo, non ha bisogno di energia viva o fonte di carbonio organico. Molto benefica per l’uomo e gli animali, oltre a essere autosufficiente, la spirulina è una delle fonti di cibo più potenti della natura se raccolta correttamente da laghi e specchi d’acqua incontaminati. 

In uno studio condotto dalla NASA nel 1988, è stato suggerito che la spirulina, un alimento consumato dagli Aztechi per molti anni, potrebbe essere coltivata nello spazio, soddisfacendo così facilmente il fabbisogno giornaliero di proteine ​​e vitamine degli astronauti. 

-Pubblicità-

La spirulina si presenta in una varietà di forme:

  • Polvere
  • Capsule
  • Sospensione
  • Compresse

Ma quali sono gli effetti della spirula, un tipo di alga che può crescere in acque dolci e salate sulla salute umana?

Proprietà della Spirulina in 7 grammi di polvere di spirulina

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. Una piccola quantità di B6 (piridossina), B9 (acido folico), D, A e vitamina E, cromo, seleniozinco include qualsiasi nutriente di cui il tuo corpo ha bisogno.

  • Vitamina B1 (tiamina): 11% della dose giornaliera raccomandata,
  • Vitamina B2 (riboflavina): 15% della dose giornaliera raccomandata,
  • Vitamina B3 (niacina): 4% della dose giornaliera raccomandata,
  • Rame: 21% della dose giornaliera raccomandata,
  • Ferro: 11% della dose giornaliera raccomandata (2 g),
  • 20 calorie e 1,7 g di carboidrati digeribili 
  • Piccole quantità di grassi, inclusi acidi grassi omega- 6, omega-3 e omega-9
  • 4,02 g di proteine 
  • 8 mg di calcio 
  • 14mg magnesio 
  • 8 mg di fosforo 
  • 95 mg di potassio 
  • 73 mg di sodio 
  • Contiene 0,7 mg di vitamina C.

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta

I preparati di spirulina sono adatti per la prevenzione e il trattamento di 70 diverse malattie, tra cui patologie oncologiche e ulcerative, malattie degli organi interni.

1. È un potente antiossidante e antinfiammatorio

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. È una potente fonte antiossidante contro il danno ossidativo con il suo principale ingrediente attivo ficocianina che conferisce alla spirulina il suo colore blu-verde. 

Questa sostanza combatte i radicali liberi e può creare effetti antiossidanti e antinfiammatori e fornire un’efficace difesa antinfiammatoria inibendo la produzione di molecole di segnalazione infiammatorie.

2. È molto ricca di sostanze nutritive

La spirulina è una fonte molto ricca di nutrienti. Contiene una potente proteina vegetale chiamata ficocianina e può avere la stessa quantità di proteine ​​di un uovo se consumata in dosi adeguate. È ricco di magnesio oltre a contenere una grande quantità di minerali di rame e ferro. 

La Spirulina, che è un ricco integratore di vitamine B1, B2 e B3, contiene anche le vitamine A, B6, C e K. 

  • Sebbene il consumo di 1-3 grammi di Spirulina al giorno sia indicato come standard, è possibile consumare fino a 10 grammi al giorno.

3. Aiuta a regolare la salute dell’intestino

Facilmente digeribile per la sua struttura in cui le cellule non hanno pareti dure e fibrose, la spirulina può aiutare a regolare la salute intestinale. Poiché la spirulina non contiene abbastanza fibre, dovrebbe essere consumata con cibi ad alto contenuto di fibre per proteggere la salute intestinale.

-Pubblicità-

4. Aiuta a controllare i sintomi del diabete

Il consumo di spirulina può alleviare i sintomi del diabete. Uno studio del 2018 ha rilevato che l’integrazione di spirulina ha ridotto significativamente i livelli di zucchero nel sangue a digiuno delle persone. La ricerca suggerisce che la glicemia alta a digiuno, che è un problema comune tra i pazienti con diabete di tipo 1 e di tipo 2, può essere controllata con integratori di spirulina

5. Aiuta ad abbassare la pressione sanguigna

L’ipertensione è la causa principale di molte malattie gravi come infarto, ictus e malattie renali croniche. 

  • Una dose giornaliera di 4,5 grammi è abbastanza efficace nell’abbassare la pressione sanguigna nelle persone con livelli normali.

6. Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. L’assunzione d’integratori di spirulina può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo alto. Il colesterolo è un grasso malsano presente nel sangue di una persona che gli esperti associano maggiormente alle malattie cardiache. 

  • Le persone che hanno assunto 1 grammo d’integratore di spirulina al giorno hanno avuto una diminuzione dei livelli di colesterolo dopo 3 mesi.

7. Previene l’insorgenza di malattie cardiache

La proteina nella spirulina riduce i livelli di colesterolo riducendo l’assorbimento del colesterolo da parte del corpo. E questo aiuta a mantenere pulite le arterie, riducendo la pressione sul cuore che può portare a malattie cardiache e coaguli di sangue che causano ictus.

-Pubblicità-

8. Può avere proprietà antitumorali

Molti antiossidanti nella spirulina hanno anche effetti antinfiammatori. E l’infiammazione cronica può portare al cancro o ad altre malattie nel tempo.

9. Aiuta a perdere peso in quanto accelera il metabolismo.

L’assunzione d’integratori di spirulina può aiutare ad accelerare il metabolismo di una persona e quindi a perdere peso. Un alto tasso metabolico aiuta una persona a sentirsi come se avesse più energia e aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno. 

  • Le persone che hanno assunto 6 grammi d’integratori di spirulina al giorno hanno osservato effetti metabolici benefici, nonché perdita di peso e qualità della vita sana.

10. Aiuta a ridurre i sintomi allergici

Quando una persona è allergica al polline, alla polvere o ai peli di animali, l’interno del naso può gonfiarsi e questa reazione è chiamata rinite allergica. L’integrazione di spirulina può aiutare a migliorare i sintomi della rinite allergica. 

  • 2 grammi di spirulina al giorno hanno ridotto significativamente sintomi come naso che cola, starnuti, congestione nasale e prurito nei pazienti.

11. Può aumentare la forza muscolare e la resistenza

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. Le proprietà antiossidanti della spirulina possono aiutare a ridurre al minimo il danno ossidativo e l’affaticamento muscolare causati dall’esercizio. Gli studi dimostrano che estende significativamente i tempi di affaticamento aumentando la resistenza. 

La spirulina è ampiamente utilizzata in cosmetologia sotto forma di:

  • shampoo
  • Maschere
  • Miscele per massaggi

Effetti collaterali e danni della Spirulina

  • La spirulina non ha effetti collaterali importanti, poiché è stata ben tollerata dalla maggior parte delle persone.
  • L’uso della spirulina può causare mal di testa, reazioni allergiche, dolori muscolari, sudorazione e insonnia in alcuni casi.

Chi non dovrebbe usare la Spirulina?

  • Coloro che sono allergici a frutti di mare, alghe e altre piante marine
  • Pazienti tiroidei
  • Quelli con una malattia autoimmune
  • pazienti di gotta
  • quelli con calcoli renali 
  • Pazienti con fenilchetonuria (PKU),
  • Coloro che usano qualsiasi farmaco anticoagulante,
  • La Spirulina potrebbe non essere adatta alle donne in gravidanza o che allattano.

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. Come usare la Spirulina?

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta
Che cos’è la Spirulina a cosa serve nella dieta

Puoi consumare la spirulina in polvere con l’aiuto di un cucchiaio, oppure puoi aggiungerla a bevande tipo frullato e mescolarla a insalate, zuppe, succhi di frutta e verdura che prepari. Puoi ingoiare la forma in compresse di Spirulina con acqua.

Soprattutto se lo stai usando per perdere peso, puoi consumarlo una ventina di minuti prima di ogni pasto e dopo ogni pasto per aumentare di peso. 

Come si prepara la spirulina?

Effetti e Benefici della Spirulina nella dieta. La Spirulina è un integratore alimentare che può essere consumato al mattino mescolandolo con una ciotola di yogurt o un bicchiere di latte. Se lo si desidera, è possibile aggiungere frutta o verdura fresca e secca per aumentare il valore nutritivo e aumentare la sensazione di sazietà.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it/
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

1 commento

Sottoscrivi
Notificami
1 Comment
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
mara

molto interessante questo articolo sul alga sbirulino, davvero molto utile

Articoli Correlati

15 Benefici della Cipolla per la salute del corpo

15 Benefici della Cipolla per la salute, un ortaggio economico, ricco di proprietà, delizioso se consumato crudo o...

Formaggio di capra benefici e danni

Il formaggio di capra non è comune o popolare come il formaggio di latte vaccino, ma molti lo...

10 alimenti ricchi di ferro per diete vegane

Il ferro è un minerale vitale che svolge un ruolo cruciale nel mantenimento della salute e del benessere...

Menu di capodanno: 13 piatti da mettere a tavola

Manca sempre meno tempo al nuovo anno 2023, ecco una panoramica gastronomica del Menu di capodanno: 13 piatti...
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina