Viaggi brevi weekend per vacanze romantiche, naturalistiche o storiche

Date:

I viaggi brevi weekend per vacanze, a volte diventano necessari per ottenere sollievo dallo stress della settimana lavorativa, siano essi romantici, naturalistici, storici o un giro per mercatini di Natale in Italia e all’estero.

Se la finalità è scappare dallo stress settimanale lavorativo, conviene farli sempre. 2 giorni lontani da casa riescono a rigenerarti. Approfitta delle ultime festività natalizie per visitare presepi e luminarie.

Ma come scegliere le migliori destinazioni per il weekend in inverno? Ci sono molte città dove puoi pianificare i tuoi viaggi weekend.

Viaggi brevi weekend per vacanze
Salerno- Luci d’Artista

Viaggi brevi weekend per vacanze

Ecco alcuni consigli su dove andare in vacanza a Dicembre partendo da Nord a Sud, sulle isole e l’estero, le distanze sono comunque abbordabili con linee veloci di navi, treni e aerei, basta un clic sulle migliori App online per trovare biglietti lowcost.

Viaggi brevi weekend per vacanze
Weekend romantico a Bassano del Grappa

La cosa positiva dei viaggi nei fine settimana è che puoi pianificarlo in un tempo limitato e scegliere un luogo in base alle tue preferenze. Se scegli di partire in macchina ti consiglio di preferire destinazioni non oltre il confine della tua regione per non trascorrere la maggior parte del tempo in viaggio e nel traffico.

Se vivi in città, dovresti pianificare il tuo fine settimana nel luogo in cui puoi ottenere tranquillità, lontano dal trambusto della città.

Destinazioni weekend in inverno

MERCATINI DI NATALE A VERONA, CITTÀ DI CULTURA E TRADIZIONI

Per i viaggi brevi weekend, i parchi di divertimento, mostre, mercatini di Natale ed eventi nelle piazze come concerti a capodanno, sono da considerare le opzioni migliori sia per i single, coppie e per la famiglia.

Il motivo principale è che queste destinazioni coinvolgono i turisti in diverse attività offrendo divertimenti per ogni età, dalle bancarelle di Natale, sciare sulla neve, a giostre, mostre e passeggiate rilassanti. Un altro punto a favore sono eventi che durano al massimo un giorno intero, aprono la mattina presto e chiudono a tarda notte.

Pertanto puoi destinare ogni giorno a un evento preciso così da non stressarti in ulteriori spostamenti.

Musei, scavi, eventi natalizi, giostre e mostre

Viaggi brevi weekend per vacanze
Giostre e mercatini di Natale

Il modo di trascorrere le vacanze del fine settimana è che puoi pianificare una visita ai luoghi storici, musei, mostre, luminarie e presepi di ogni genere e nazione. A seconda del luogo in cui vivi, puoi selezionare qualsiasi borgo o città d’arte vicino a casa tua.

Nel periodo natalizio sono le opzioni migliori, in caso di pioggia almeno sei al riparo all’interno di gallerie d’arte, castelli e perfino nei sotterranei di molte città per rivisitare la storia.

Dalle montagne piene di neve del Trentino, Friuli Venezia Giulia, fino alle isole di Sicilia e Sardegna, borghi storici, e oltre il confine, le località da visitare sono infinite.

Quì alcuni degli articoli su viaggi brevi da fare nel weekend.

1. Firenze: Visita la Galleria degli Uffizi, il Duomo e il Ponte Vecchio. Esplora il quartiere dell’Oltrarno e il mercato di San Lorenzo. Assapora l’autentica cucina toscana.

2. Cinque Terre. Percorri i sentieri panoramici che collegano i cinque villaggi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Fai un giro in barca per ammirare i villaggi colorati da una prospettiva diversa. Rilassatevi sulle spiagge e godetevi le acque cristalline.

3. Lago di Como: Visita i borghi lacustri di Bellagio, Varenna e Tremezzo. Fai un giro in barca all’Isola Comacina, una piccola isola con una ricca storia. Fai un’escursione sulle montagne circostanti e goditi la vista mozzafiato sul lago.

4. Roma. Esplora le antiche rovine del Colosseo, del Foro Romano e del Pantheon. Visita la Città del Vaticano e ammira la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Passeggia per le affascinanti strade di Trastevere e assaggia la cucina locale.

5. Venezia. Fai un giro in gondola attraverso i canali e ammira la bellissima architettura. Visita Piazza San Marco e Palazzo Ducale. Acquista souvenir e maschere unici nel mercato di Rialto ed esplora le gemme nascoste della città.

Consigli su viaggi brevi dal Nord al Sud di Italia

Agenzie di viaggio o fai da te?

Viaggi brevi weekend per vacanze
Arc de Triomphe a Parigi

Se non te la senti di pianificare le pause di fine settimana, rivolgiti alle agenzie di viaggio che organizzano viaggi weekend brevi non stressanti. Il vantaggio principale delle agenzie turistiche è che non devi fare alcun tipo di accordo da solo.

L’agenzia turistica si occuperà di tutto, dal biglietto aereo al luogo desiderato fino alla prenotazione della camera in hotel. Inoltre si può usufruire dello sconto comitiva sui biglietti e diversi servizi.

Se invece sei intraprendente e sei un fautore fai da te, considera di prenotare in case vacanze così da avere piena libertà di orari e movimenti.

Cristina Giordano
Cristina Giordanohttps://appuntisulblog.it
Ciao a tutti, sono Cristina Giordano, una blogger che si occupa di moda, viaggi, tecnologia, alimentazione e benessere.

11 Commenti

  1. Fatico un pò a fare viaggi brevi in questo periodo, non essendo amante di mercatini natalizi e di tutta la commercialità dell\’avvento. Mi piacerebbe trovare una destinazione Christmas-free, poco commerciale. Ma temo che sia una missione impossibile.

Vuoi ricevere le notifiche sugli ultimi aggiornamenti?

Articoli Correlati

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina